Categorie: Calciomercato

Italia, la difesa è un marchio di fabbrica: gli italiani più cari

Da sempre l’Italia è considerata calcisticamente come una scuola di difesa, visti anche i grandi nomi che hanno fatto la storia del calcio e della difesa.

Il talento dei calciatori italiani che scelgono di ricoprire uno dei ruoli del reparto arretrato richiede un investimento davvero consistente da parte delle società. Ecco una classifica dei 10 difensori italiani più costosi secondo Transfermarkt.

Italia, la difesa è di casa: Bastoni al comando

Al primo posto di questa speciale classifica c’è proprio il centrale dell’Inter Alessandro Bastoni, che può vantare un valore di mercato attorno ai 75 milioni di euro. Attualmente nessun collega di reparto è al suo livello e i risultati raggiunti negli ultimi anni ne sono la dimostrazione. Difensore moderno e bravissimo coi piedi.

Scendendo di uno scalino ecco che si presenta un giocatore rimasto fermo per diversi mesi considerando il 2024, Giorgio Scalvini. Il classe 2003 è tornato a essere un punto fermo dell’Atalanta dopo il grave infortunio e chiunque voglia provare a strapparlo alla Dea deve presentarsi con un’offerta di almeno 45 milioni.

GIORGIO SCALVINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Sul gradino più basso del podio, con valore equivalente al secondo, c’è Alessandro Buongiorno passato dal Torino al Napoli in estate e attualmente out per infortunio. Nonostante ciò, nella prima parte di stagione ha contribuito attivamente al primo posto della squadra di Conte

.

Staccato di 20 milioni invece c’è il bianconero Federico Gatti, affermatosi sempre di più al centro della difesa prima di Allegri poi di Thiago Motta. Partito da Frosinone si è conquistato un posto d’onore al fianco prima di Bremer e ora di Kalulu.

Quinta posizione per Matteo Gabbia, in continua ascesa con il Milan e capace di soffiare il posto da titolare a un gigante come Tomori. Il gol che ha deciso lo scorso derby di campionato ha fatto schizzare il suo valore a circa 20 milioni di euro.

Subito sotto di un paio di milioni troviamo Gianluca Mancini della Roma, ormai veterano della squadra giallorossa e sempre più concentrato sulla sfida nella capitale.

GIANLUCA MANCINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

In 7° posizione c’è una lieta sorpresa del nostro campionato, sbocciato proprio qualche mese fa. Si tratta di Comuzzo, centrale ormai fisso della Fiorentina di Palladino. Il classe 2005 si è imposto fin da subito, togliendo il posto a uno degli ormai veterani Martinez Quarta e mostrando segnali di crescita partita per partita che gli sono valsi la valutazione di 15 milioni.

L’ultima posizione è condivisa da 3 difensori che vengono valutati 12 milioni di euroOkoli (Leicester), Ranieri (Fiorentina), Romagnoli (Lazio).

Aggiornato al 07/01/2025 18:46

Condividi
Pubblicato da
Filippo Scarsetto

Gli ultimi aggiunti

Vlahovic e Conceicao ancora in allenamento personalizzato

Dusan Vlahovic e Francisco Conceicao continuano a seguire un programma personalizzato di allenamento: la loro…

9 mins fa

Inter, missione Under 23: il regolamento

L'Inter si prepara a seguire l'esempio di altre big della Serie A come Juventus, Atalanta,…

16 mins fa

La Casertana nomina Carlo Taldo direttore sportivo

La Casertana annuncia Carlo Taldo come nuovo direttore sportivo, segnando un importante passo nel suo…

18 mins fa

Evanilson si frattura il piede, Ünal si rompe il crociato.

Brutte notizie per il Bournemouth: Evanilson e Enes Ünal fuori gioco per infortunio, un duro…

29 mins fa

Napoli, Hasa effettua le visite mediche e saluta il Lecce

Il centrocampista Hasa sta completando le visite mediche con il Napoli, salutando il Lecce sui…

34 mins fa

West Bromwich Albion, Rene Hake in pole per la panchina

West Bromwich Albion in trattative con Rene Hake per il ruolo di allenatore, l'ex assistente…

39 mins fa