Categorie: Calciomercato

Juve-Icardi, intrigo a Ibiza

A quanto pare mercoledì 3 luglio, a Ibiza, dove Mauro Icardi e la compagna Wanda Nara stavano concludendo le loro vacanze, c’era anche Fabio Paratici.
Il DS bianconero e la compagna-procuratrice dell’attaccante argentino si sono incontrati e, secondo i ben informati, avrebbero parlato del futuro. L’incontro ha acceso ulteriormente i riflettori sulle vicende che interessano Icardi e il suo rapporto con l’Inter, incrinatosi già a metà della scorsa stagione.

Quale futuro per Maurito

Nell’Inter di Antonio Conte non ci sarà spazio per la punta sudamericana che si è messa in mostra come giovanissima promessa nella Sampdoria (31 presenze e 10 reti nel campionato 2012-2013) prima di vestire la casacca nerazzurra per ben 6 anni. Tuttavia per l’Inter disfarsi del ragazzo e farlo incassando la somma che si attende per la cessione del cartellino, non sembra operazione semplice.
Mauro, forte del suo contratto che scadrà tra due anni, punta i piedi e vuole restare all’Inter oppure andare alla Juventus. L’Inter preferirebbe non darlo alla diretta concorrenza e gradirebbe altre soluzioni, sebbene il principale interesse sia relativo alla valutazione del giocatore.
La Juventus, dal canto suo, non ha fatto passi ufficiali e a dire il vero non sembra neanche particolarmente interessata, almeno per il momento, a dare l’assalto all’argentino. Più interessate sembrano il Napoli di Ancelotti e la Roma di Fonseca, che tuttavia l’argentino per ora non giudica soluzioni gradite.
Il parametro economico è il più importante e la Juve è certamente il club più attrezzato per soddisfare le richieste nerazzurre. Ma a Torino hanno fiutato l’affare e, nella situazione che si è venuta a creare, Icardi potrebbe arrivare alla Juve a condizioni di saldo e magari non necessariamente in questa sessione estiva di mercato.
Già, perché tenere controvoglia un giocatore in squadra proprio non è saggio e cederlo, dovendo convincerlo ad accettare, implicherebbe un abbattimento sensibile del prezzo. Inoltre, e a Milano lo sanno bene, attendere significa anche svalutare ulteriormente un patrimonio già compromesso dalla telenovela dell’ultima stagione, le polemiche e le dichiarazioni date in pasto ai media.
Ecco dunque il disegno di Paratici che dovrebbe essere stato oggetto di condivisione con Wanda Nara. La Juventus non ha fretta ma, per evitare che questo apparente disinteresse possa convincere Icardi ad accettare altre soluzioni, è importante sappia che l’interesse c’è ed è reale ma che si attende l’ultimo scorcio di mercato per affondare il colpo. D’altro canto alla Continassa sono impegnati a curare le cessioni che sono pezzi del mosaico voluto da Sarri

e che la dirigenza bianconera sta sistemando uno a uno. In attacco ad esempio c’è la grana Higuain, che vorrebbe restare alla Juventus o andare all’estero, e che la Roma vorrebbe fortemente per colmare lo spazio lasciato da Dzeko, destinato a vestire proprio la casacca nerazzurra dell’Inter.
Portare a Torino Icardi ora, prima di aver trovato una sistemazione al Pipita, sarebbe un clamoroso autogol per la società bianconera. A fine agosto, se la situazione Icardi sarà ancora bloccata, la Juventus potrà assicurarsi l’attaccante argentino a un costo assai contenuto. Laddove la sessione dovesse chiudersi senza che Icardi abbia trovato un club per la prossima stagione, ipotesi questa assai remota ma che si prende comunque in considerazione a Torino, Maurito potrebbe arrivare nella sessione invernale o nell’estate 2020 con il contratto in scadenza. Tanto che all’Inter starebbero considerando l’ipotesi di abbassare da subito le richieste per favorire l’uscita di Icardi ma non verso i bianconeri.
E’ un braccio di ferro tra esigenze contrapposte e ciascuno dei soggetti in campo, come è normale, cerca di trarre vantaggi dalla sua posizione. Tra le diverse esigenze, è centrale il desiderio di Icardi di rilanciarsi dopo un’annata difficile e la Juventus, che già nel 2013 lo aveva corteggiato, è per l’argentino la soluzione migliore per riuscirci.

Condividi
Pubblicato da
Claudio Guadoni

Gli ultimi aggiunti

Ivan Jurić torna in panchina: è fatta con un club di Premier

Ivan Jurić è vicinissimo al ritorno in panchina. Il tecnico croato, dopo l'esperienza negativa alla…

11 mins fa

Fantacalcio, 17^Serie A: le ultimissime sulle formazioni

La Serie A e il Fantacalcio sono giunti alla diciasettesima giornata di campionato: ecco gli…

30 mins fa

Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza

Milan, rivoluzione totale tra gennaio e l'estate. Sono infatti almeno sei i giocatori interessati, la…

41 mins fa

Inter-Udinese, Runjaić: “Il primo gol un nostro regalo, dobbiamo crescere ancora. Su Sanchez…”

Al termine di Inter-Udinese, il tecnico bianconero, Kosta Runjaić, è intervenuto ai microfoni di Mediaset…

50 mins fa

Inter-Udinese, Inzaghi: “Sono molto soddisfatto, dobbiamo proseguire su questa strada”

Al termine di Inter-Udinese, il tecnico nerazzurro, Simone Inzaghi, è intervenuto ai microfoni di Mediaset…

1 ora fa

Cittadella-Reggiana probabili formazioni e dove vederla

Il 18° turno della Serie B prevede tra le sfide in programma Cittadella-Reggiana. I veneti…

1 ora fa