Calciomercato
Juve Khedira, l’ultimo doloroso addio
L’addio di Sami Khedira, giunto a poche ore dalla fine del mercato di gennaio, sembra essere l’ultimo tassello necessario alla Juve per completare il proprio piano di ringiovanimento della rosa.
I due obiettivi della dirigenza sono chiari da tempo e sembrano ormai essere stati raggiunti:
- primo, liberarsi degli ingaggi dei giocatori in eccesso, anche a costo di non ricavarci un euro; non importa quanto abbiano dato alla squadra o quanti anni di carriera abbiano ancora davanti: il finale resta sempre un freddo “Grazie di tutto e addio”;
- secondo, ringiovanire la rosa, perché dopo anni consecutivi di trionfi, ciò che è assolutamente da evitare è l’effetto “pancia piena”, perché le motivazioni nel calcio sono tutto, o quasi.
Certo, la difficoltà nel vendere i propri giocatori ad un prezzo congruo è stata la più importante, se non l’unica critica mossa da alcuni tifosi verso la dirigenza in questi ultimi anni. Tuttavia, appare evidente che tutti i top club europei incontrino difficoltà nel liberarsi di giocatori ai margini del progetto, in parte per colpa degli ingaggi onerosi ed in parte perché i giocatori stessi rifiutano, in linea generale, un trasferimento in un club meno blasonato.
Un anno di rivoluzione
E così la Juve completa in tempo record la rivoluzione: Mandzukic, Higuain, Matuidi e Khedira liberati a zero, a cui si aggiungono Douglas Costa, De Sciglio e Rugani, ceduti in prestito, ma solo in attesa di trovare un acquirente, sperando di non essere costretti a svincolare anche loro. A completare il quadro le cessioni a titolo oneroso di Emre Can al Dortmund (non per età, ma perché unica vera occasione di plusvalenza) e di Pjanic al Barcellona (di fatto uno scambio, con plusvalenza, per avere Arthur), oltre al ritiro di Barzagli e al mancato riscatto di Caceres.
Da gennaio 2020 a gennaio 2021 la Juve si trova con una rosa completamente stravolta: se si escludono Ramsey (30) e Cristiano Ronaldo (36 tra pochi giorni), i giocatori più vecchi tra centrocampo e attacco ora sono Morata (28) e Dybala (27); in difesa resiste ancora la vecchia guardia, ma De Ligt e Demiral, 43 anni in due, sono la coppia di centrali del futuro.
Ecco perché la scelta di Pirlo non è stata casuale ed ecco perché Dzeko, anche a prezzo di saldo, oggi non avrebbe avuto più senso.
Ora però occorre capire se la politica di ringiovanire la rosa ad ogni costo si rivelerà vincente e soprattutto in quanto tempo: servirà pazienza e l’andamento di questa prima parte di stagione lo sta dimostrando, ma questa è di sicuro la sfida più grande e avvincente di tutta la gestione Agnelli-Paratici-Nedved.
Calciomercato
Sampdoria, a un passo l’addio di Pedrola: c’è il Las Palmas
Las Palmas e Sampdoria trovano l’accordo per Estanis Pedrola: prestito con opzione d’acquisto a 1,5 milioni di euro. Nelle prossime ore prevista la firma.
Accordo tra Las Palmas e Sampdoria
Las Palmas e Sampdoria hanno raggiunto un accordo verbale per il trasferimento di Estanis Pedrola. Il giovane talento si unirà al club spagnolo con la formula del prestito, un’opportunità importante per entrambe le squadre. L’accordo prevede un’opzione di acquisto di 1,5 milioni di euro, che non sarà obbligatoria.
Opportunità per Estanis Pedrola
Questo trasferimento rappresenta un passo significativo nella carriera di Pedrola, che avrà la possibilità di mettersi in mostra in un campionato competitivo come quello spagnolo. La scelta della formula del prestito permetterà a Las Palmas di valutare con attenzione il rendimento del giocatore prima di decidere se esercitare l’opzione di acquisto.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🟡🔵 Las Palmas verbally agree deal with Sampdoria to sign Estanis Pedrola.
Loan move with €1.5m buy option clause not mandatory. pic.twitter.com/ZpunoLh2SN
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 27, 2025
Calciomercato
Parma, si pensa a Samuele Birindelli del Monza
Il Parma è interessato al terzino del Monza, Samuele Birindelli, e continua a monitorarlo attentamente durante le partite nel campionato di Serie B.
Parma alla ricerca di rinforzi
Il calciomercato invernale si avvicina e il Parma è già al lavoro per potenziare la propria rosa. Tra i nomi più caldi sul taccuino degli osservatori c’è quello di Samuele Birindelli, attuale terzino del Monza. La società ducale ha inviato i propri scout per seguire da vicino le prestazioni del giovane calciatore, come confermato anche dalla recente presenza di uno scout a Modena per osservarlo in azione.

I TIFOSI DEL PARMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Samuele Birindelli: un profilo interessante
Birindelli, classe ’99, è noto per la sua capacità di coprire l’intera fascia e le sue doti difensive, accompagnate da una buona abilità nel proporsi in avanti. Il Parma vede in lui una valida opzione per rinforzare la propria linea difensiva, puntando su un giocatore giovane ma già esperto nel contesto della Serie B e pronto per il salto di qualità.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Parma segue con attenzione il terzino Samuele #Birindelli del #Monza. Anche ieri a Modena c’era uno scout ducale a visionarlo. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 27, 2025
Calciomercato
Torino, occhi puntati su Tommaso Barbieri della Cremonese
Il Torino vuole rinforzarsi sull’esterno e punta Tommaso Barbieri: il terzino destro della Cremonese è sotto osservazione per il calciomercato invernale.
Torino pronto a rinforzarsi: occhi su Barbieri
Il Torino si prepara per il calciomercato invernale con l’obiettivo di rafforzare la propria difesa. Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Nicolò Schira, il club granata ha messo nel mirino il giovane terzino destro della Cremonese, Tommaso Barbieri. La società piemontese, infatti, è alla ricerca di giovani talenti da inserire nella rosa e Barbieri sembra rispondere perfettamente a questo profilo. In questo inizio di stagione si è messo in mostra nella squadra di Nicola, che gli ha concesso spazio e lui lo ha ripagato con prestazioni di ottimo livello.

DAVIDE NICOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Emiliano Moretti osserva da vicino
A testimonianza dell’interesse del Torino per Barbieri, Emiliano Moretti, dirigente del club, è stato avvistato sugli spalti durante la partita Cremonese-Lecce per visionare da vicino le prestazioni del giovane difensore. Con il mercato alle porte, la dirigenza granata potrebbe presto muoversi concretamente per assicurarsi le prestazioni di Barbieri, cercando di anticipare la concorrenza di altre squadre.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Torino are monitoring #Cremonese’s right back Tommaso #Barbieri. Emiliano Moretti was at Cremonese-Lecce to watch him two weeks ago. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 26, 2025
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus2 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
