I nostri Social

Calciomercato

Juve Khedira, l’ultimo doloroso addio

Pubblicato

il

Juve Khedira

L’addio di Sami Khedira, giunto a poche ore dalla fine del mercato di gennaio, sembra essere l’ultimo tassello necessario alla Juve per completare il proprio piano di ringiovanimento della rosa.

I due obiettivi della dirigenza sono chiari da tempo e sembrano ormai essere stati raggiunti:

  • primo, liberarsi degli ingaggi dei giocatori in eccesso, anche a costo di non ricavarci un euro; non importa quanto abbiano dato alla squadra o quanti anni di carriera abbiano ancora davanti: il finale resta sempre un freddo “Grazie di tutto e addio”;
  • secondo, ringiovanire la rosa, perché dopo anni consecutivi di trionfi, ciò che è assolutamente da evitare è l’effetto “pancia piena”, perché le motivazioni nel calcio sono tutto, o quasi.

Certo, la difficoltà nel vendere i propri giocatori ad un prezzo congruo è stata la più importante, se non l’unica critica mossa da alcuni tifosi verso la dirigenza in questi ultimi anni. Tuttavia, appare evidente che tutti i top club europei incontrino difficoltà nel liberarsi di giocatori ai margini del progetto, in parte per colpa degli ingaggi onerosi ed in parte perché i giocatori stessi rifiutano, in linea generale, un trasferimento in un club meno blasonato.

Un anno di rivoluzione

E così la Juve completa in tempo record la rivoluzione: Mandzukic, Higuain, Matuidi e Khedira liberati a zero, a cui si aggiungono Douglas Costa, De Sciglio e Rugani, ceduti in prestito, ma solo in attesa di trovare un acquirente, sperando di non essere costretti a svincolare anche loro. A completare il quadro le cessioni a titolo oneroso di Emre Can al Dortmund (non per età, ma perché unica vera occasione di plusvalenza) e di Pjanic al Barcellona (di fatto uno scambio, con plusvalenza, per avere Arthur), oltre al ritiro di Barzagli e al mancato riscatto di Caceres.

Da gennaio 2020 a gennaio 2021 la Juve si trova con una rosa completamente stravolta: se si escludono Ramsey (30) e Cristiano Ronaldo (36 tra pochi giorni), i giocatori più vecchi tra centrocampo e attacco ora sono Morata (28) e Dybala (27); in difesa resiste ancora la vecchia guardia, ma De Ligt e Demiral, 43 anni in due, sono la coppia di centrali del futuro.

Ecco perché la scelta di Pirlo non è stata casuale ed ecco perché Dzeko, anche a prezzo di saldo, oggi non avrebbe avuto più senso.

Ora però occorre capire se la politica di ringiovanire la rosa ad ogni costo si rivelerà vincente e soprattutto in quanto tempo: servirà pazienza e l’andamento di questa prima parte di stagione lo sta dimostrando, ma questa è di sicuro la sfida più grande e avvincente di tutta la gestione Agnelli-Paratici-Nedved.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calciomercato

Milan, obiettivo Goglichidze per la difesa: il piano per bruciare la concorrenza

Pubblicato

il

Milan, arrivano conferme direttamente dalla Georgia in merito ad un’operazione che i rossoneri potrebbero chiudere nel breve. Vediamo i dettagli.

Altri contatti tra Milan ed Empoli, due club che negli anni hanno fatto diverse operazioni incrociate. Sotto la lente d’ingrandimento di Geoffrey Moncada è infatti finito Saba Goglichidze, talentuoso difensore il quale sta attirando le attenzioni dei principali club europei.

Classe 2004, è un difensore centrale dalle lunghe leve, particolarmente aggressivo e bravo nel gioco aereo. Possiede già una spiccata personalità e una buona dimestichezza col pallone tra i piedi. Negli ambienti di chi se ne intende, il giocatore viene già considerato pronto per il grande salto.

Il Milan proverà a bruciare la concorrenza bloccando adesso il giocatore il quale rimarrà in Toscana fino all’estate. Seguiamo gli sviluppi.

Continua a leggere

Calciomercato

Manchester City, ecco Khusanov: primo uzbeko in Premier League

Pubblicato

il

Manchester City, Pep Guardiola

Il Manchester City e il RC Lens hanno trovato l’accordo per il trasferimento di quello che sarà il primo giocatore uzbeko a giocare in Premier League.

Un nuovo capitolo per Khusanov

Ieri, il Manchester City ha ufficialmente chiuso l’accordo per portare Abdukodir Khusanov in Premier League, segnando un momento storico per il calcio uzbeko.

Le trattative con il Lens sono iniziate a fine dicembre, come riportato da diverse fonti, e si sono concluse con successo, garantendo al giovane talento una nuova avventura nel campionato inglese.

Un accordo storico

Per Khusanov si tratta di un’opportunità senza precedenti, che lo vedrà protagonista in una delle leghe più competitive al mondo. Questo trasferimento non solo rappresenta un passo significativo per la carriera del giocatore, ma anche per la visibilità del calcio uzbeko a livello internazionale.

Il Manchester City, noto per il suo interesse verso giovani talenti, ha quindi puntato su Khusanov per arricchire ulteriormente la sua rosa.

Chi è Khusanov?

Classe 2004, è un prospetto di buona fisicità – 186 centimetri di statura e una stazza importante – ed è un difensore centrale veloce e abile a giocare sia da centrale a due che a tre.

Piace molto a Thiago Motta e aveva su di sé l’interesse di svariati club europei: oltre alla Juventus, Napoli, Newcastle, Tottenham, Leicester e tanti altri.

Alla fine, però, ad avere la meglio è stato il blasonatissimo City.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca [qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: l’account X di [Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)

Continua a leggere

Calciomercato

Manchester City, Marmoush a un passo dalla firma

Pubblicato

il

Manchester City, Pep Guardiola

Manchester City vicino all’acquisto di Omar Marmoush: accordo personale già raggiunto e discussioni in corso con l’Eintracht Francoforte.

Un nuovo talento per il Manchester City

Il Manchester City è in procinto di aggiungere un nuovo talento alla sua rosa: Omar Marmoush, attaccante dell’Eintracht Francoforte, sembra essere molto vicino a trasferirsi nella squadra di Pep Guardiola.

Le discussioni verbali tra le due società stanno progredendo rapidamente, con il club inglese speranzoso di completare l’accordo formale entro la prossima settimana. Marmoush è stato individuato come il giocatore ideale per sostituire Julian Alvarez, e i termini personali con il calciatore sono già stati completamente concordati.

L’importanza dell’arrivo di Marmoush

L’arrivo di Marmoush al Manchester City potrebbe rappresentare un’importante aggiunta alla squadra, aumentando la profondità della rosa in attacco. La fiducia di Guardiola nel calciatore è un chiaro segnale delle aspettative che il club ha nei suoi confronti.

Marmoush, con la sua velocità e abilità tecnica, potrebbe portare nuova energia e creatività al reparto offensivo del City, contribuendo a mantenere il club ai vertici del calcio inglese ed europeo.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato5 mins fa

Milan, obiettivo Goglichidze per la difesa: il piano per bruciare la concorrenza

Visualizzazioni: 16 Milan, arrivano conferme direttamente dalla Georgia in merito ad un’operazione che i rossoneri potrebbero chiudere nel breve. Vediamo...

Bologna-Roma, Ranieri Bologna-Roma, Ranieri
Serie A15 mins fa

Bologna-Roma, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 54 Bologna-Roma, match valido per la 20^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Dall’Ara domenica 12...

everton everton
Premier League18 mins fa

Everton: Ufficiale, Moyes nuovo tecnico

Visualizzazioni: 54 David Moyes torna sulla panchina dell’Everton: l’annuncio ufficiale scuote il mondo della Premier League. Il ritorno di Moyes...

Manchester City, Pep Guardiola Manchester City, Pep Guardiola
Calciomercato20 mins fa

Manchester City, ecco Khusanov: primo uzbeko in Premier League

Visualizzazioni: 46 Il Manchester City e il RC Lens hanno trovato l’accordo per il trasferimento di quello che sarà il...

Manchester City, Pep Guardiola Manchester City, Pep Guardiola
Calciomercato25 mins fa

Manchester City, Marmoush a un passo dalla firma

Visualizzazioni: 26 Manchester City vicino all’acquisto di Omar Marmoush: accordo personale già raggiunto e discussioni in corso con l’Eintracht Francoforte....

Serie C, trattativa di calciomercato tra l'Ascoli e lo Juve Stabia Serie C, trattativa di calciomercato tra l'Ascoli e lo Juve Stabia
Calciomercato30 mins fa

Serie C, inciuci di mercato tra Ascoli e Juve Stabia: scambio confermato

Visualizzazioni: 30 Serie C, si è concretizzato uno scambio di mercato tra Ascoli e Juve Stabia: ecco tutti i dettagli...

Serie A35 mins fa

Lazio, Dia non ferma il digiuno: Juventus e Fiorentina ora possono avvincinarsi

Visualizzazioni: 24 Lazio, prosegue il momento di appannamento della squadra di Baroni, che si fa fermare sull’1-1 dal Como. Anche...

Rangers, Cyril Dessers Rangers, Cyril Dessers
Calciomercato40 mins fa

Cyriel Dessers, via dai Rangers? Possibile meta la Serie A

Visualizzazioni: 30 Cyriel Dessers potrebbe lasciare i Rangers: in previsione di questo scenario due club di Serie A si interessano...

Napoli, Conte Napoli, Conte
Calciomercato46 mins fa

Napoli, UFFICIALE: arriva Philip Billing in prestito

Visualizzazioni: 32 Philip Billing è ufficialmente un nuovo giocatore del Napoli, completate le visite mediche e firmato il contratto con...

Calciomercato50 mins fa

Spezia, due club inglesi si contendono un obiettivo

Visualizzazioni: 22 Due club della Premier League osservano con interesse il giovane attaccante dello Spezia Pio Esposito, in vista di...

Le Squadre

le più cliccate