La Juventus cerca rinforzi sulle corsie esterne e il nome del brasiliano Galeno sta scalando prepotentemente le gerarchie bianconere.
Tra i punti saldi della nuova Juventus di Thiago Motta c’è ovviamente quella di rinforzare il pacchetto esterni a disposizione del tecnico Italo-brasiliano.
Tra i nomi più suggestionati, in questa fase di mercato estivo, c’è Wenderson Galeno: laterale brasiliano di proprietà del Porto, sotto la lente d’ingrandimento di Cristiano Giuntoli.
Ma, andiamo a scoprire meglio di chi si tratta.
Galeno è un calciatore brasiliano nato nel 1997 che, dopo aver calciato i primi palloni con la maglia del Trindade, si è trasferito in Portogallo nell’estate del 2016, sposando (in tutto e per tutto) il progetto del Porto.
Calciatore che si è affermato nella seconda squadra del Club lusitano, per poi maturare un paio di esperienze in prestito (tra il 2018 e il 2019) vestendo le maglie del Portimonense e del Rio Ave.
Nell’estate del 2019 viene ceduto a titolo definitivo al Braga
per 3 milioni di euro: ma dopo tre stagioni (anno 2022) Galeno traccia il percorso inverso, tornando a vestire la maglia del Porto, per un importo complessivo di circa 10 milioni di euro.Dal punto vista tattico, il calciatore è un esterno che fa dell’esplosività e della velocità le sue armi migliori: prediligendo la corsia di sinistra e giocando, come si dice, a ‘piede invertito’.
Il brasiliano può agire sia da ala pura che da esterno nel tridente offensivo dove, nel corso della sua carriera, ha dato prova di poter agire anche sul binario opposto.
Galeno, tra Braga e Porto, ha fatto registrare buoni numeri sia in termini di goal che di assist.
PORTO: 122 presenze, 33 goal e 21 assist
BRAGA: 113 presenze, 23 goal e 24 assist
Il contratto di Galeno scadrà il 30 giugno 2028. Tuttavia, nell’accordo tra le parti, è stata inserita una clausola rescissoria dal valore di 60 milioni di euro.
Aggiornato al 20/07/2024 13:42
Curioso dato statistico, secondo cui la Lazio è la squadra italiana ad aver segnato di…
Parma-Atalanta 1-3, settimo successo consecutivo per la Dea, che espugna anche il Tardini e svetta…
Rassegna stampa, le aperture dei quotidiani sportivi: oggi l'Italia gioca la finale di Coppa Davis.…
Parma -Atalanta 1-3, troppo forte la Dea per i ducali, che trovano zero punti contro…
Parma-Atalanta 1-3, arriva la settima vittoria di fila per la Dea, che sale in vetta,…
Paulo Fonseca, allenatore rossonero, in conferenza stampa da San Siro al termine della partita tra…