Calciomercato
Juventus: dal mercato non solo Kulusevski
La Juventus ha comunicato al Consiglio di Amministrazione la propria spesa per il mercato di gennaio: 62 milioni di euro. Nota ormai a tutti la trattativa che ha assicurato, per ben 35 milioni di euro, dalla prossima stagione le prestazioni del giovane svedese Dejan Kulusevski, prelevato dall’Atalanta via Parma, squadra in cui milita attualmente in prestito.
Questo il vero “colpo” , vista anche la concorrenza accesa dell’Inter e, sopratutto, considerata la splendida annata che sta facendo il talento in forza alla squadra emiliana. Ma la domanda di molti potrebbe, lecitamente, essere: e i restanti 27 milioni? Probabilmente saranno passati in sordina gli acquisti per la seconda squadra bianconera, la Juventus U23 che milita in Lega Pro.
Alla nascita di tale progetto, finanziato ovviamente dalla “Vecchia Signora”, l’obiettivo era quello di permettere ai giocatori della Primavera di confrontarsi con il calcio professionistico, realtà totalmente differente dal campionato Primavera.
Quindi, seppur configurandosi nella lista degli acquisti della “squadra satellite”, i fondi fanno capo ai campioni d’Italia, che, una volta preso un giovane con la certezza di non potergli garantire lo spazio necessario alla sua crescita in prima squadra, lo aggrega alla società militante nella serie minore.
Tale trattamento è spettato, nella finestra di gennaio, ad Alejandro Marques, ex canterano del Barcellona, originario del Venezuela, prelevato per circa 8 milioni dai blaugrana.
Si aggiunge al classe 2000, l’ala svizzera Cotter, rimasto in terra elvetica al Sion, con il compagno Barrenechea, per i quali Fabio Paratici ha offerto la ragguardevole cifra di 7,5 milioni per blindare entrambi. Da altre società italiane invece sono arrivati Vrioni, punta italo-albanese, pagato 4 milioni alla Sampdoria; Wesley, brasiliano del Verona, che per il suo cartellino ha accettato 1,5 milioni; Minelli e Brunori, rispettivamente da Parma e Pescara, ambedue per una cifra poco inferiore ai 3 milioni, completano il quadro.
La società bianconera si dimostra nuovamente tra le più attive per scovare e cercare di valorizzare nuovi talenti del calcio italiano e mondiale, armata di una eccezionale dose di lungimiranza e di modernità, essendo, al momento, l’unica ad avere una “gemella” iscritta ad un campionato inferiore in Italia nella quale testare con continuità questi giovani prospetti.
Calciomercato
Fiorentina, in porta si punta ad un ex Palermo
La Fiorentina, per riuscire nell’impresa salvezza, per il mercato di gennaio sta puntando rinforzarsi con un portiere ex Palermo: Sebastiano Desplanches.
La Fiorentina, per riuscire nell’impresa di evitare la retrocessione in Serie B, sta puntando rinforzarsi in vista del mercato di gennaio con un portiere ex Palermo: si tratta di Sebastiano Desplanches, attualmente in forza al Pescara.

LA FORMAZIONE DELLA FIORENTINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Fiorentina, i viola come portiere hanno nel mirino un ex Palermo: si tratta di Sebastiano Desplanches, ora al Pescara
La Fiorentina, vera delusione di questa prima parte di campionato, relegata in fondo alla classifica che rischia in maniera serie la retrocessione in Serie B, sta puntando per il mercato di gennaio prendere un rinforzo in porta: i dirigenti gigliati hanno già messo sul taccuino un nome, ovvero quello di Sebastiano Desplanches, ex portiere del Palermo che i rosanero hanno prestato questa estate al neopromosso Pescara, che già questa estate era oggetto di interesse da parte della Cremonese.
Sino ad ora Desplanches ha collezionato 17 presenze con una partita con porta inviolata, inoltre è il portiere che tra i cadetti ha compiuto più interventi di tutti, segno dell’affidabilità che l’estremo difensore degli abruzzesi ha. Però, proprio la squadra pescarese si trova in fonda alla classifica della Serie B, un motivo che spingerebbe Desplanches prova il grande salto in Serie A. Non bisogna escludere anche un ritorno alla base, me l’idea di giocare in massima Serie stuzzica il portiere dell’Under 21.
Vedremo nei prossimi giorni le mosse, ma sicuramente potrebbe essere questo il momento per Desplanches di cominciare calcare le gradi platee che già ha dimostrato ampiamente di meritare.
Calciomercato
Calciomercato Bologna: il nome giusto per la difesa
Calciomercato Bologna, nella sessione invernale potrebbe arrivare per Italiano un nuovo difensore centrale: i dettagli.
Forze fresche per la difesa del Bologna, che nelle ultime otto gare complici qualche infortunio di troppo e stanchezza ha subito sempre gol.
Il mercato che potrebbe vedere l’addio di Coppola dovrebbe portare un nuovo rinforzo per Vincenzo Italiano: il primo della lista è il belga è Fedde Leysen dell’Union St. Gilloise.
Mancino, Leysen è stato cercato dalla coppia Sartori-Di Vaio già la scorsa estate, che poi ha dirottato su Heggem. Il belga classe 2003 ha un costo relativamente contenuto, anche se in estate un’offerta da 4 milioni del Bologna è stata respinta.
Le alternative sono Coppola, già cercato in passato dall’Hellas Verona poi passato al Brighton, su cui c’è anche l’interesse della Fiorentina per riportarlo in Italia e David Ricardo del Botafogo, per il quale è già stata avanzata una proposta dai felsinei.
Calciomercato
Napoli, gennaio di prudenza: mercato a saldo zero
Dopo l’estate dei grandi investimenti, la Commissione di vigilanza frena il Napoli: possibili uscite per ridurre il monte ingaggi, ma nessun big sarà ceduto.
Dopo un’estate faraonica, il Napoli si prepara a vivere un mercato di gennaio all’insegna della massima cautela. Non una scelta strategica, ma una necessità dettata dall’analisi dei conti effettuata dalla Commissione di vigilanza sui bilanci dei club, che ha imposto agli azzurri di operare a saldo zero nella sessione invernale.
Il club di Aurelio De Laurentiis potrà dunque intervenire sul mercato solo a fronte di cessioni di pari valore, con l’obiettivo di riequilibrare il rapporto tra costo del lavoro e ricavi, oggi oltre la soglia dell’80%. Una situazione che non comporta ancora il blocco totale del mercato, ma che impone grande attenzione per evitare sanzioni più pesanti in futuro.
Napoli, quali scenari per gennaio?
In questo contesto appare difficile immaginare grandi colpi in entrata. L’idea iniziale era quella di rinforzare il centrocampo, reparto colpito dagli infortuni, ma i segnali incoraggianti sul recupero di Anguissa e Lobotka hanno ridimensionato l’urgenza. Piste ambiziose come quella che porta a Mainoo restano fredde, a meno di condizioni estremamente favorevoli.

Stanislav Lobotka da indicazioni ai compagni ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qualche movimento potrebbe invece arrivare in uscita, sempre senza sacrifici eccellenti. I nomi più a rischio sono quelli di Lorenzo Lucca, fin qui poco incisivo e chiuso dal rientro di Lukaku, e di Marianucci, utilizzato col contagocce. Valutazioni in corso anche per Ambrosino e Mazzocchi, con quest’ultimo comunque orientato alla permanenza per garantire alternative sulle fasce.
Il Napoli di Conte, dunque, affronterà gennaio con il freno a mano tirato: pochi ritocchi, conti sotto controllo e l’obiettivo di evitare problemi maggiori nelle prossime finestre di mercato.
-
Serie A5 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato5 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A7 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie1 giorno faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Notizie6 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato6 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
