Categorie: Calciomercato

Juventus e Napoli, un nome per la difesa dalla Premier

Juventus e Napoli hanno messo gli occhi su un difensore della Premier. Il calciatore coinvolto è un ex Serie A che sta trovando poco spazio nella sua squadra.

Il difensore ex Bologna Takehiro Tomiyasu attualmente è impegnato a risolvere un grave infortunio al ginocchio. Nell’Arsenal, però, non ha mai rubato l’occhio per le sue prestazioni.

Con l’arrivo in estate di Riccardo Calafiori e con le ottime prestazioni di Timber, il terzino giapponese è ulteriormente scalato nelle gerarchie di Mikel Arteta. Juventus e Napoli restano in attesa e vedono Tomiyasu come un profilo interessante per rafforzare i rispettivi reparti difensivi.

Le caratteristiche e i costi di Tomiyasu

Takehiro Tomiyasu è un giocatore alto 1,88 cm, dotato di un’ottima velocità, ma la sua caratteristica principale è quella di essere un “jolly difensivo“. Infatti, il giapponese nasce come terzino destro, ma spesso ha giocato al centro della difesa o è stato addirittura dirottato nell’altra fascia. Garantisce un discreto appoggio alla fase offensiva, pur non essendo la sua specialità, avendo segnato 7 gol e fornito 10 assist in 245 partite da professionista.

Per quanto riguarda i possibili costi dell’operazione, ad oggi il giocatore è valutato circa 35 milioni. Però bisogna anche contare che Tomiyasu deve smaltire un brutto infortunio al ginocchio e che il suo contratto scade il 30 giugno 2026, ma non sembra esserci nessuna intenzione di rinnovarlo da parte del club e del giocatore. Dunque il prezzo sarebbe sicuramente inferiore.

Tomiyasu, Juventus o Napoli?

Come abbiamo detto, il difensore giapponese è in grado di ricoprire più ruoli della difesa. Questa sua caratteristica tornerebbe molto utile al Napoli di Conte, che ha bisogno di un rinforzo sia come braccetto che come quinto di centrocampo. Ovviamente, se dovesse giocare con un’ipotetica difesa a 4, Tomiyasu potrebbe ricoprire senza problemi il ruolo di terzino.

Per la Juventus di Thiago Motta invece, potrebbe risultare come uno sfizio da togliersi e potrebbe rappresentare un’arma a doppio  taglio. Infatti, nella rosa bianconera già sono presenti giocatori capaci di ricoprire più ruoli, proprio come il giapponese: Kalulu (centrale, terzino), Danilo (centrale, terzino), Cambiaso

(terzino di destra e di sinistra).

Dunque con l’acquisto di un ennesimo jolly difensivo rischierebbe di mettere troppa carne al fuoco. Tutto cambierebbe in caso partisse anche solo uno dei calciatori precedentemente citati.

Aggiornato al 24/09/2024 10:18

Condividi
Pubblicato da
Damiano Villani

Gli ultimi aggiunti

Genoa-Sampdoria, le probabili formazioni e dove vederla

Il match Genoa-Sampdoria oltre ad essere una stracittadina è uno dei match del secondo turno…

17 minuti fa

Tardelli, 70 anni di vita e quell’urlo che ha unito l’Italia

Oggi Marco Tardelli compie 70 anni, una tappa importante per una delle figure più iconiche…

37 minuti fa

Coppa Italia, Napoli: rivoluzione, super turnover per Conte

Giovedì il Napoli affronterà il Palermo nei sedicesimi di Coppa Italia. Conte è pronto ad…

48 minuti fa

Udinese – Salernitana: probabili formazioni e dove vederla

Udinese - Salernitana è una delle sfide valide per i sedicesimi di Coppa Italia: calcio…

57 minuti fa

Milan, non si placano le polemiche: tifosi infuriati contro Cardinale | La frase incriminata

Milan, le parole di Gerry Cardinale, ancorché prima di un derby, hanno letteralmente fatto infuriare…

1 ora fa

Spezia, D’Angelo si gode l’imbattibilità | Contro il Sassuolo l’esame di maturità

Spezia, gli aquilotti hanno battuto anche la Carrarese, nel derby, e hanno mantenuto l'imbattibilità stagionale.…

1 ora fa