Si è presentato di fronte ai media dell’Allianz Stadium Denis Zakaria, il nuovo centrocampista della Juventus.
Zakaria, classe 1996, è un colpo quasi a costo 0 (dato che la Juve ha versato 3.5 mln di euro + altri 3.5 mln di bonus).
Centrocampista che abbiamo potuto vedere ed apprezzare nella sfida dell’Italia contro la Svizzera all’Olimpico, partita che ha costretto l’Italia di Mancini a giocarsi il pass Mondiali nei playoff.
Dopo gli anni in Bundesliga a vestire la casacca del Borussia Moënchengladbach, ecco per lui il salto di qualità che si chiama Italia, Serie A alla Juventus.
Lo stesso svizzero ha dichiarato di aver scelto il club bianconero perché lo ha fatto sempre sognare, e afferma di essere pronto a dare tutto per la maglia: “Mi piace giocare in avanti ed essere aggressivo. Ho l’obiettivo di segnare e aiutare i miei compagni, il mio modello di riferimento è Patrick Vieira.” Non male come paragone, soprattutto se si cita l’ex centrocampista senegalese naturalizzato francese di Arsenal, Inter e Juventus attualmente allenatore in Inghilterra al Crystal Palace.
Zakaria è ritenuto da Agnelli &co un tassello importante per il proprio centrocampo, dopo la partenza dell’uruguaiano Bentancur direzione Tottenham.
L’affare ha portato nelle casse della Juventus circa 25 mln di euro (tra parte fissa e bonus), subito sostituito dall’ex bundesliga che ha il compito di dare quantità, qualità e sostanza al punto debole della formazione bianconera.
La sua duttilità è fondamentale per poter dare ad Allegri diverse soluzioni (che sia un centrocampo a 2 o a 3), all’occorrenza impiegabile come difensore centrale. Il suo difetto è che non ha il vizio del gol, ma ha uno strapotere fisico e deve farsi sentire in mezzo al campo.
Domenica sera allo Stadium vedremo chi tra lui e/o Vlahovic faranno il loro esordio dal 1° minuto in maglia bianconera o se, come spesso accade nei meccanismi del tecnico italiano, verrà inserito gradualmente.
Partita contro il Verona che precede quella di Bergamo contro l’Atalanta, fondamentale per capire le reali intenzioni della Juve in ottica Champions. Tra l’altro le ultime 2 squadre che hanno portato alla sconfitta il club bianconero.
Tuttavia il mercato della Juventus continua a fari spenti per la sessione estiva, con Agnelli e Arrivabene che si guardano nelle uscite.
Se il terzino destro De Sciglio dovesse partire, ecco che la dirigenza si fionderà su Udogie dell’Udinese (costo abbordabile), oppure l’alternativa si chiama Singo del Torino.
Il terzino/ala granata è reduce da 2 ottimi campionati, attenzione però perché dopo l’operazione Gatti dal Frosinone il Toro potrebbe ostacolare la trattativa (entrambe le squadre di Torino erano infatti interessate al difensore italiano).
In ogni caso Urbano Cairo avrà un po’ di operazioni da porre sul piatto ai bianconeri (Mandragora e Pjaca che non stanno sfigurando col Toro).
Per l’estate, inoltre, la Juventus ha messo nel mirino altri 2 grandi nomi per il centrocampo: parliamo di Ryan Gravenberch, olandese dell’Ajax, anche se il sogno resta Frenkie De Jong, ex Ajax ora al Barça che ha però una valutazione superiore ai 50 mln.
Il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni ha commentato la possibile squalifica che potrebbe…
Il jolly senza tempo della Lazio Pedro sta continuando a stupire tutti con prestazioni eccezionali…
La Fiorentina cade rovinosamente in casa contro il Como: per i viola forse la peggior…
Gianpiero Gasperini ha parlato a Sky Sport alla vigilia di Atalanta-Club Bruges. L'allenatore ha presentato…
Genoa-Venezia, Monday Night che chiude la 25esima giornata di Serie A, mette di fronte il…
L'Inter cade in casa della Juventus e il sorpasso nei confronti del Napoli rimane chiuso…