Calciomercato
Juventus, Giuntoli punta un ex Fiorentina per la difesa
Continua il casting della Juventus per la difesa. L’ultimo nome nella lista bianconera è stato molto vicino al trasferimento in Spagna in estate.
La priorità della Juventus a gennaio rimane invariata: rinforzare la difesa con un centrale di qualità. Cristiano Giuntoli, consapevole delle esigenze di una retroguardia che deve fare i conti con gli infortuni di Bremer e Cabal, vuole accelerare i tempi in vista della sessione invernale di mercato.
Il direttore sportivo sta valutando diverse opzioni per trovare l’occasione giusta e assicurare ai bianconeri un elemento di livello. Tra i nomi più gettonati ci sono quelli di Milan Skriniar e Antonio Silva, ma le resistenze di PSG e Benfica a cedere i propri giocatori in prestito complicano le trattative.
Nella lista di Giuntoli, però, è spuntato anche un profilo interessante e già noto alla Serie A: David Hancko, difensore del Feyenoord.

GLEISON BREMER RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, ritorno di fiamma di Giuntoli per Hancko
Giuntoli conosce bene Hancko dai tempi in cui era direttore sportivo del Napoli, quando aveva già messo gli occhi sul difensore slovacco per la sua affidabilità e versatilità. Classe ’97, Hancko è principalmente un centrale, ma può essere schierato anche come terzino sinistro, un aspetto che lo rende particolarmente prezioso per qualsiasi reparto arretrato.
In estate il Feyenoord ha resistito a un’offerta importante dell’Atletico Madrid, arrivato a mettere sul tavolo 35 milioni per l’ex Fiorentina, a dimostrazione del valore che il club olandese attribuisce al difensore.
Proprio per questo motivo appare difficile che gli olandesi si privino di lui a gennaio, soprattutto con la formula del prestito. Tuttavia, la Juventus potrebbe lavorare per una soluzione a lungo termine, magari anticipando la concorrenza in vista della prossima estate.
Giuntoli resta vigile, consapevole che il mercato di gennaio non concede margini d’errore, ma determinato a regalare a Thiago Motta almeno un rinforzo per puntellare la difesa.
Calciomercato
Genoa, De Rossi chiama Dzeko | La situazione
Il Genoa potrebbe avere nel mercato di gennaio l’attaccante bosniaco richiesto da De Rossi.
Come riporta violanews, De Rossi avrebbe chiesto l’acquisto dell’amico Dzeko nella prossima sessione di mercato.
Il legame tra il tecnico del Grifone e l’attaccante viola è molto forte, lo si è visto anche nella gara di campionato a Marassi, quando Dzeko è andato ad abbracciare De Rossi durante la conferenza stampa post partita.
Arrivato in estate con un contratto annuale da 1,8 milioni di euro più l’opzione per il secondo a parametro zero, l’ex bomber di Roma e Inter non è mai riuscito ad imporsi in questa disgraziata stagione viola. Per lui una sola rete in Conference League e una manciata di prove sottotono.
La Fiorentina non ostacolerebbe una chiusura anticipata del reparto, il Genoa è al lavoro per capire i costi e la relativa fattibilità, ma l’ipotesi Dzeko in maglia rossoblu si fa concreta…
Calciomercato
Roma su Beto, i numeri del portoghese in Serie A
La Roma sta già muovendo i primi passi per il mercato di gennaio e tra i nomi per l’attacco è spuntato quello di Beto. Il portoghese ha giocato in Serie A.
Viste le difficoltà offensive, i giallorossi intendono intervenire sul mercato per regalare a Gasperini un rinforzo adatto al suo stile di gioco. L’obiettivo è dare più garanzie in fatto di gol.
Roma, idea scambio Beto-Dovbyk: l’ultima volta in Italia del portoghese
In vista della prossima sessione di calciomercato, in programma a partire dal 2 gennaio 2026 al 1° febbraio 2026 alle ore 20, la società capitolina, nella figura di Massara, sarà chiamata a operare in entrata per migliorare il reparto d’attacco. Gasperini è stato molto chiaro in questi mesi e tutti si aspettano dei cambiamenti.
Uno dei casi più ingombranti di questo inizio di stagione riguarda Artem Dovbyk. L’attaccante ucraino non è mai veramente entrato nelle gerarchie del Gasp e, nonostante oggi sia infortunato, rappresenta uno degli elementi più scontenti della rosa. Per questo motivo il club starebbe valutando la cessione ma per evitare una minusvalenza è probabile che, vista la comproprietà dell’Everton, si possa ricorrere a uno scambio.
Il nome in questione sarebbe quello di Beto, portoghese classe 1998, che in passato ha già calcato i campi della Serie A con la maglia dell’Udinese. Più nello specifico dal 2021 al 2023, per un totale di 65 presenze, 22 gol e 3 assist. Durante queste stagioni in Friuli, Beto è stato spesso esaltato dal punto di vista tecnico e fisico. Il suo fiuto del gol non è mai passato inosservato, tanto che l’Everton l’ha voluto per competere in Premier League. Il trasferimento è costato circa 25 milioni di euro alla vecchia proprietà delle Toffees dunque l’arrivo di un giocatore come Dovbyk potrebbe non pesare in termini economici e finanziari.
Per Gasperini un attaccante con quelle caratteristiche potrebbe voler dire concentrare il gioco sulla trequarti e sfruttare la fisicità per sponde, aprire gli spazi e finalizzare sotto porta palloni sporchi. Tutte queste abilità Beto ha dimostrato di poterle mettere in pratica, diventando a tutti gli effetti un potenziale profilo adatto al caso della Roma.
Nelle prossime settimane si avranno ulteriori aggiornamenti.

ARTEM DOVBYK IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calciomercato
Chievo, un nome in cima alla lista: domani si può chiudere
Marco Didu è in pole position per la panchina del Chievo, superando i concorrenti nella selezione del nuovo allenatore in seguito all’esonero di Cacciatore.
Marco Didu pronto a prendere le redini del Chievo
Il Chievo è alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l’allontanamento di Fabrizio Cacciatore. La società ha avviato un processo di selezione che ha visto diversi nomi contendersi il ruolo di guida tecnica della squadra. Tra i candidati più considerati c’erano Michele Marcolini e Nicola Zanini, con quest’ultimo che vantava una buona conoscenza della Serie D.
Mentre le valutazioni sono ancora in corso, Marco Didu sembra aver preso un vantaggio significativo. Secondo quanto riportato dall’esperto di calciomercato Nicolò Schira, un summit decisivo è previsto per domattina, durante il quale si dovrebbe definire l’accordo con Didu. La sua candidatura ha preso il sopravvento grazie alla sua esperienza e alla capacità di portare innovazione tattica, qualità particolarmente apprezzate dalla dirigenza del Chievo.
Le prospettive per il futuro del club veronese
L’arrivo di Marco Didu potrebbe rappresentare un punto di svolta per il Chievo. La squadra, desiderosa di rilanciarsi e di ottenere risultati positivi, potrebbe trarre beneficio dalla filosofia di gioco di Didu. La sua abilità nel lavorare con giovani talenti e nel gestire situazioni di pressione potrebbe risultare determinante per il futuro del club.
Con l’annuncio ufficiale atteso a breve, i tifosi del Chievo sperano che Didu possa portare nuova energia e una visione chiara per il progetto sportivo. L’attenzione ora è rivolta al prossimo summit che potrebbe sancire l’inizio di una nuova era per il Chievo.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Marco #Didu sorpassa tutti nella corsa alla panchina del #Chievo. Domattina summit per chiudere. #calciomercatoNicolò Schira (@NicoSchira)Il #Chievo è alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l’esonero di Fabrizio #Cacciatore: le prime idee portano a Michele #Marcolini e a Nicola #Zanini. Occhio soprattutto a quest’ultimo che conosce bene la Serie D. Valutazioni in corso. #calciomercato— https://x.com/NicoSchira/status/2000878831402692628
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 16, 2025
-
Serie A7 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Notizie17 ore faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato2 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie6 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato3 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
