Juventus, l’attaccante dell’Atalanta è tra i primissimi obiettivi per l’estate bianconera. L’ingaggio è sostenibile e i margini di trattativa sono più che favorevoli.
Mateo Retegui è uno dei nomi più caldi sul taccuino della Juventus per la prossima stagione. Il centravanti italo-argentino, attualmente in forza all’Atalanta, è considerato dal club bianconero il profilo ideale per raccogliere l’eredità di Dusan Vlahovic, soprattutto nel caso in cui il serbo non dovesse rinnovare il contratto e venisse ceduto in estate.
Arrivato a Bergamo solo un anno fa per 22 milioni di euro più 3 di bonus, Retegui ha sorpreso tutti per l’impatto immediato avuto nel calcio italiano. Nella stagione corrente ha totalizzato finora 27 presenze in Serie A, mettendo a segno ben 22 gol e servendo 4 assist. Il momento più emblematico probabilmente è rappresentato dal poker rifilato all’Hellas Verona in un netto 5-0 casalingo, che ha consacrato il suo nome tra i bomber più prolifici del campionato.
Anche in Champions League, pur senza brillare come in patria, ha lasciato il segno con 3 reti in 10 partite. La sua stagione è stata condizionata solo parzialmente da una lesione al bicipite femorale che lo ha costretto a saltare alcune gare decisive, tra cui i quarti di finale di Nations League contro la Germania. Ma il bilancio resta straordinario, e ha attirato l’attenzione di numerosi top club europei.
LA GRINTA DI MATEO RETEGUI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La Juventus, in particolare, vede in Retegui una soluzione ideale sotto diversi aspetti. Tecnicamente, offre profondità, senso del gol e spirito di sacrificio, adattandosi bene al calcio verticale e dinamico che la Vecchia Signora punta a sviluppare nella prossima stagione. Economicamente, l’operazione è ritenuta sostenibile dal momento che l’attaccante percepisce poco più di 2 milioni di euro a stagione e un raddoppio dell’ingaggio sarebbe sufficiente per convincerlo a trasferirsi a Torino.
A rendere l’operazione ancora più concreta è la situazione di Vlahovic. Il centravanti serbo, autore a sua volta di una stagione importante, resta al centro del mercato. Il suo rinnovo tarda ad arrivare, e diversi club di Premier League hanno già espresso interesse. La sua eventuale partenza aprirebbe le porte a Retegui, con la Juventus pronta a investire parte dei ricavi nella sua acquisizione.
L’Atalanta, dal canto suo, è consapevole del valore attuale dell’attaccante ma non ha mai escluso una cessione estiva in caso di offerta adeguata. A gennaio, infatti, ha rifiutato una proposta da circa 65 milioni di euro arrivata dall’Al Nassr. Un’offerta monstre, ma rifiutata seccamente, anche per le difficoltà vissute con Scamacca.
Ora che la stagione volge al termine, le valutazioni riprenderanno. L’Atalanta non ha urgenza di vendere, ma potrebbe aprire alla trattativa davanti a una proposta da almeno 50 milioni, soprattutto se riuscirà a rinforzare il reparto offensivo in estate. E la Juventus, con un posto vacante in attacco e la necessità di un centravanti affidabile, potrebbe essere il club giusto nel momento giusto.
Aggiornato al 09/04/2025 18:56
Serie A, dopo 34 giornate, il Napoli registra un +24 rispetto allo scorso anno, mentre…
Carlo Ancelotti sarà il nuovo ct del Brasile a partire da giugno, con un contratto…
La Juventus valuta il futuro di Randal Kolo Muani: il PSG potrebbe dare il via…
Hansi Flick e Barcellona: accordo per il rinnovo fino al 2027 a un passo dalla…
Il palinsesto completo per seguire in TV la 35^ giornata del campionato di Serie A:…
Barcellona-Inter, incontro valido per l'andata delle semifinali di Champions League 2024/25: le probabili formazioni e…