I nostri Social

Calciomercato

Juventus: Scanavino parla degli esuberi

Pubblicato

il

Juventus, Federico Chiesa

L’ad della Juventus, Maurizio Scanavino, parla di Chiesa e degli altri giocatori fuori dal progetto e traccia la nuova linea bianconera.

Juventus

Juventus – Maurizio Scanavino

Maurizio Scanavino si espone sulla situazione della Juventus: da Thiago Motta a Chiesa, fino ad arrivare a tutto ciò che concerne gli esuberi in casa bianconera.

L’amministratore delegato della Vecchia Signora ha rilasciato un’intervista a ‘Tuttosport‘, uscita nell’edizione odierna.

Di seguito le parole di Scanavino.

Indice

Su Thiago Motta

Juventus

THIAGO MOTTA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Con lui si è creato subito un ottimo feeling, è una persona con cui condividiamo passo passo tutte le situazioni. La Germania è stata, vivendo insieme una settimana, un’occasione importante per vederci anche più volte al giorno, parlando di questioni tecniche, situazioni più generali o anche solo per fare quattro chiacchiere piacevoli.

Insomma, è emersa una figura di una persona estremamente dedicata, determinata, attentissima ai dettagli, e sicuramente anche molto ambiziosa.

Inoltre è dotato di una personalità forte e una modalità di comunicazione con i giocatori molto schietta e diretta. Si è visto, lui va dritto al punto, cosa che è molto apprezzata, perché ho notato come tutti seguano i ritmi di lavoro con positività.

Direi che la sintonia con il sottoscritto e con Giuntoli deriva dal fatto che lui è molto concentrato ad allenare. Un elemento fondamentale è la chiarezza dei ruoli all’interno dell’azienda: sia per la parte sportiva, che per la parte diciamo più aziendale classica.

Nel suo caso, proprio avendo ben chiaro il suo ruolo di allenatore, è molto disponibile e curioso di confrontarsi e comprendere le necessità, le strategie, gli obiettivi che vanno anche al di fuori del suo ruolo”.

Chiesa e gli esuberi

milan juventus chiesa

FEDERICO CHIESA IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“Anche in questo caso è una questione di trasparenza, è inutile raccontare bugie quando tutti sanno la verità. Abbiamo rispetto dei nostri avversari e delle loro capacità di valutazione di certe situazioni.

Quindi, tanto val e essere trasparenti, no? Poi, come capita ovunque, si può essere non funzionali in una realtà e funzionalissimi in un’altra. Le decisioni sui giocatori dipendono dal modulo di gioco, dalle scelte dell’allenatore, da fattori umani e da fattori economici.

Oggi è molto difficile vendere. Bisogna trovare gli incastri giusti e siamo in una situazione di mercato non particolarmente florida, peraltro non solo in Italia, perché il mercato non si sta muovendo da nessuna parte. Tante società devono rientrare nei parametri dei fairplay finanziari quindi tendono a vendere più che comprare.

L’Arabia Saudita ha questa strana anomalia per cui il mercato, da loro, finisce dopo, quindi potrebbero svegliarsi a settembre o magari hanno perso quello stimolo ad acquistare dei giocatori o hanno razionalizzato la loro gestione. Tutto ciò rende difficile effettuare le cessioni”.

Acquisti alla Ronaldo

cristiano ronaldo

Cristiano Ronaldo during warm up before UEFA Euro 2024 qualifying game between national teams of Portugal and Iceland, Estadio Jose Alvalade, Lisbon, Portugal. (Maciej Rogowski)

Se intendiamo CR7 come esempio di top player, allora sì. Non escludo assolutamente che un domani non possa arrivare un top. Certo, vogliamo anche essere capaci di crearli noi, puntando sui giovani o su giocatori di talento che non sono ancora esplosi al massimo.

Ma, come ho detto, la sostenibilità non deve assolutamente escludere la competitività. La Juventus ha comunque risorse importanti e quindi nell’insieme dell’investimento economico sulla prima squadra non è escluso che un domani possa arrivare un top player; anzi, cioè direi che ci sarà”.

Il divorzio con Allegri

Juventus-Milan, Allegri

Il finale è stato inaspettato. Sicuramente abbiamo avuto una seconda parte della stagione che non è stata facile sotto il profilo sportivo. Poi c’è stata quella reazione nella finale di Coppa Italia che ci ha obbligati a dover prendere delle iniziative e interrompere il rapporto con lui.

La volontà di entrambe le parti è stata quella di trovare un accordo cosi come è avvenuto. Detto ciò, anche nella fase successiva all’interruzione, il rapporto personale con Max è sempre stato ottimo sia dal punto di vista professionale che personale”.

La situazione tifosi

“All’inizio era sempre la stessa frase: “Mi raccomando: difendeteci e salvateci! Non fateci tornare in Serie B!”

Erano preoccupatissimi di quel rischio. Poi, risolte le questioni giudiziarie, mi chiedono di tornare a vincere in fretta e di vedere un po’ di spettacolo in campo. Ecco, in particolare quelli che vengono allo stadio chiedono soprattutto uno spettacolo migliore.

Calma, la vittoria resta importante e fondamentale per il tifoso juventino. Ma le nuove generazioni considerano anche altri fattori ed elementi. Nelle Olimpiadi appena concluse abbiamo apprezzato lo sforzo, la sofferenza, l’impegno.

È qualcosa di nuovo che si affaccia nella cultura sportiva italiana che magari può diventare meno ossessionata dalla vittoria. Poi la Juventus è sempre la Juventus e la parola chiave deve restare “competitività”. Se vesti quella maglia devi ambire a vincere e dare tutto quello che hai per riuscirci. L’impegno viene sempre premiato dai tifosi juventini”.

Calciomercato

Lecce, Corvino pronto ad un altro colpaccio: in arrivo 40 milioni?

Pubblicato

il

Lecce, Corvino

Lecce, la sessione estiva di calciomercato si è conclusa da poco ma gennaio non è così lontano, i salentini hanno un talento, la cui cessione, che potrebbe riempire le casse della società.

Il direttore Corvino è pronto ad un’altra clamorosa plusvalenza, questa volta il nome in ballo è quello del talento danese Patrick Dorgu.

Il diciannovenne difensore danese, nato a Copenaghen da genitori nigeriani, è arrivato a Lecce nell’estate del 2022 per giocare nella Primavera di Coppitelli diventata poi il campione d’Italia di categoria. Un acquisto all’epoca in prestito con diritto di riscatto dal Nordsjelland di 200.000 €, già versati dalla Lecce per blindare il giovanissimo talento.

Dorgu, Milan

La sua quotazione dopo una prima stagione in serie A di assoluto valore con 32 presenze e due reti segnate è già schizzata a 30 milioni di euro.

Il futuro da predestinato di Dorgu si è palesato anche con la nazionale, l’esterno infatti ha brindato giovedì all’esordio con la nazionale maggiore con il gol del vantaggio di destro a 47 secondi dal suo ingresso dalla panchina (2-0 contro la Svizzera).

La Gazzetta dello Sport oggi in edicola, indica come il suo valore di mercato la prossima estate non sarà distante dai 40 milioni di euro, club importanti della Premier come Tottenham e Chelsea lo stanno seguendo con grande attenzione.

E Corvino si frega le mani pensando alla prossima maxi plusvalenza…

 

Continua a leggere

Calciomercato

Salernitana, Petrarchi cerca una squadra a due attaccanti: i dettagli

Pubblicato

il

Salernitana, può ancora esserci mercato in uscita per i granata, che vogliono snellire ulteriormente la rosa. Vediamo nel dettaglio chi può ancora partire.

Nonostante il mercato italiano sia chiuso da quasi due settimane, la Salernitana tiene l’occhio vigile verso l’estero.

Il motivo e’ la necessità di cedere gli elementi ancora in esubero usufruendo dei mercati ancora aperti.

Per esempio, si sta lavorando per cedere l’attaccante Diego Valencia. L’idea e’ quello di piazzarlo in Grecia o in Turchia, dove il mercato sarà aperto ancora per qualche ora.

Anche Nwankwo Simy e’ uno di quei giocatori in uscita per i quali il ds Petrarchi sta cercando una squadra. In questo caso, tuttavia, non sembrano esserci offerte.

Continua a leggere

Calciomercato

La Serie A sogna Van Dijk: possibile colpo a parametro zero?

Pubblicato

il

Il calciomercato estivo è finito, ma i giocatori svincolati sono ancora alla ricerca di un club per andare a giocare. Possibile arrivo di Van Dijk in Serie A.

Serie A

La Serie A sogna Van Dijk: chi può prenderlo

La sessione estiva di calciomercato è ormai terminata in Italia, ma per i giocatori svincolati, alla ricerca di un nuovo club con in quale accasarsi, è ancora tutto aperto.

Inter e Juventus potrebbero sfidarsi per un profilo importante. Si tratta di  Virgil Van Dijk che a giugno 2025 dovrebbe lasciare il Liverpool a parametro zero.

Il giocatore potrebbe fare molto comodo sia ai nerazzurri che ai bianconeri.

Il centrale olandese percepisce 11 milioni di euro netti a stagione. Probabilmente troppi per le casse dei due club, che potrebbero a chiedere (in caso di trattativa) uno sforzo al giocatore per abbassare le pretese.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lecce Lecce
Serie A2 minuti fa

Lecce, si guarda al futuro: a un passo il rinnovo di Dorgu

Visualizzazioni: 2 Il Lecce continua a pensare al futuro e sta lavorando al rinnovo di Dorgu, che intanto è già...

Serie A Serie A
Serie A11 minuti fa

Serie A, le designazioni della 4° giornata

Visualizzazioni: 54 L’AIA ha diramato la lista delle designazioni arbitrali della quarta giornata di Serie A. Atalanta – Fiorentina a...

Venezia Venezia
Serie A22 minuti fa

Venezia, Antonelli: “Avevamo tre obiettivi e li abbiamo raggiunti. Siamo un grande gruppo. Su Busio e Kjaer…”

Visualizzazioni: 107 Il direttore sportivo del Venezia Luca Antonelli ha parlato in conferenza stampa in vista della ripresa della Serie...

Fabrizio Manfredi Fabrizio Manfredi
Le interviste42 minuti fa

Esclusiva CS, Fabrizio Manfredi: “De Rossi? Spero possa seguire le orme dei vincenti”

Visualizzazioni: 183 Continua il tandem Calciostyle – Almanacco Cinema: dopo l’intervista in esclusiva alla scrittrice Felicia Kingsley, abbiamo intervistato Fabrizio Manfredi....

Lecce, l'allenatore dei salentini Luca Gotti Lecce, l'allenatore dei salentini Luca Gotti
Serie A1 ora fa

Lecce, tegola Banda: Gotti studia le soluzioni per il Torino

Visualizzazioni: 171 Brutte notizie in casa Lecce dopo la sosta nazionali. L’attaccante Banda è stato sostituito durante la gara contro...

Serie A, Zola su Paulo Dybala Serie A, Zola su Paulo Dybala
Serie A1 ora fa

Italia e Serie A, Zola: “Dybala? Una storia bellissima”

Visualizzazioni: 271 L’ex giocatore di Cagliari, Napoli e Chelsea ha detto la sua sulla Serie A di quest’anno in una...

Lecce, Corvino Lecce, Corvino
Calciomercato1 ora fa

Lecce, Corvino pronto ad un altro colpaccio: in arrivo 40 milioni?

Visualizzazioni: 458 Lecce, la sessione estiva di calciomercato si è conclusa da poco ma gennaio non è così lontano, i...

Fiorentina, Raffaele Palladino Fiorentina, Raffaele Palladino
Serie A2 ore fa

Fiorentina, le idee di Palladino verso Bergamo

Visualizzazioni: 287 Domenica pomeriggio alle 15:00 la Fiorentina affronterà a Bergamo l’Atalanta per il quarto turno di serie A, ecco...

Milan Milan
Notizie2 ore fa

Milan, Sarri per il dopo Fonseca? Parla l’interessato:” Serve rispetto”

Visualizzazioni: 440 Milan, è da poco iniziata la stagione e già impazza una sorta di toto allenatore per il post Fonseca. Leggiamo...

Serie A2 ore fa

Milan, il ds dell’Ajax rivela: “Vos da noi era scontento, spero possa dimostrare il suo valore..”

Visualizzazioni: 362 Milan, Silvano Vos e’ la nuova leva in mediana dei rossoneri, che lo hanno acquistato per la formazione...

Le Squadre

le più cliccate