Calciomercato
Juventus senza qualità in mezzo al campo, che fare?

La Juventus è partita in campionato mostrando i soliti difetti, che la accompagnano ormai da tre stagioni. Risolverli è possibile solo in un modo
A Bergamo con le assenze contemporanee di Vlahovic, Milik, Pogba, si è messa in evidenza l’ennesima crepa.
L’Atalanta inoltre è avversario ostico, in grado di giocare bene ed a velocità elevate.
Senza una prima punta, in grado di “capitalizzare il pallone” e di nascondere alcuni difetti, i bianconeri vanno in difficoltà.
Certo, talvolta Allegri ci mette del suo, con scelte discutibili; ma c’è da dire a sua discolpa, che in mezzo al campo ha poca qualità.
Pogba era il centrocampista più tecnico e completo, ma tutti sappiamo in quale situazione si trovi,
Miretti e Fagioli, sono due giovani interessanti, ma finora non hanno dimostrato pienamente di essere da Juve.
Locatelli sta crescendo in un ruolo non suo, ma non è un calciatore di qualità eccelse.
Rabiot è un ottimo incursore e ruba palloni. Caviglia non gioca mai.
Insomma senza qualità in mezzo al campo non si vince.
Pjanic, Matuidi, Khedira, e ancora prima: Pirlo, Vidal, Marchisio ed il primo Pogba, sono un ricordo.
Quelli che attualmente indossano la maglia bianconera, sono lontani parenti di questi calciatori.
La Juventus deve intervenire a centrocampo
Vincere con questo centrocampo è praticamente impossibile.
A gennaio servirà intervenire, acquistando un calciatore tecnicamente importante.
Non servirà acquistare l’ennesimo corridore, perché adesso serve uno che ragioni, che sappia dettare i tempi, fare un passaggio filtrante.
Allegri ha necessità di elevare la qualità in mezzo al campo.
Il tecnico ha le sue colpe, ma gettare la croce solo addosso a lui è davvero un gesto riduttivo.
Qualsiasi allenatore, senza un centrocampo con qualità di un certo tipo, non potrebbe vincere.
L’altra soluzione, sarebbe quella di giocare con un centrocampo a 3 o a 4, inserendo un trequartista di qualità, che possa risolvere il problema.
Calciomercato
Esclusiva CS, Milan colpo di scena: i nomi del ds e allenatore

Se le voci fossero confermate, il Milan potrebbe davvero sorprendere con una doppia scelta molto interessante per il futuro del club.
Se Maurizio Sarri fosse il nuovo allenatore, sarebbe un grande ritorno alla guida di una squadra di alto livello in Serie A, dove ha già dimostrato la sua abilità con Napoli, Chelsea, e Juventus, portando il suo marchio di fabbrica fatto di un gioco molto organizzato e offensivo, noto come “Sarrismo”.
Sarri sarebbe una scelta che potrebbe rinvigorire l’aspetto tattico e tecnico della squadra, soprattutto con i giocatori giusti a sua disposizione.
Il nuovo ds
Per quanto riguarda il ruolo di direttore sportivo, se dovesse arrivare Tony D’Amico, sarebbe una figura interessante, visto che è molto apprezzato per la sua capacità di individuare e valorizzare talenti.
Nonostante le recenti smentite legate alla volontà dell’Atalanta di trattenerlo, D’Amico sarebbe tornato con forza nei radar rossoneri.
Il suo lavoro a Verona prima e a Bergamo poi lo ha reso uno dei dirigenti più stimati d’Italia, soprattutto per la sua capacità di scovare talenti e costruire squadre competitive con budget contenuti.
Che Milan sarebbe con Sarri e D’Amico?

MAURIZIO SARRI PENSIEROSO ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )
Un Milan tecnico, razionale e con una forte identità di gioco, basato sul collettivo e con una strategia di mercato sostenibile ma ambiziosa. Probabile anche un cambiamento nello stile dei giocatori cercati sul mercato: meno solisti, più “funzionali”.
Una scelta coerente con le nuove ambizioni del Milan, che vuole tornare stabilmente tra le big d’Europa.
Calciomercato
Fiorentina, deciso il futuro di Fagioli e Folorunsho

La Fiorentina punta su Fagioli e Folorunsho, opzioni di acquisto già pronte per il club viola. In queste ore sembra essere stato deciso il loro futuro.
Fiorentina: Strategie di Mercato
La Fiorentina sembra voler mettere radici solide per il futuro, concentrandosi su due giovani talenti italiani: Nicolò Fagioli e Michael Folorunsho. Il club ha già predisposto le opzioni di acquisto per entrambi i giocatori, dimostrando un chiaro interesse nel consolidare la squadra con elementi di qualità. Fagioli, attualmente di proprietà della Juventus, potrebbe essere acquistato dai viola per 13,5 milioni di euro più bonus. La situazione è particolarmente interessante perché l’opzione di acquisto si trasformerà in un obbligo qualora la Fiorentina si qualificasse per una competizione europea.
Dettagli dell’Operazione
Per quanto riguarda Michael Folorunsho, l’accordo con il Napoli prevede un’opzione di acquisto fissata a 8 milioni di euro, con un ulteriore milione legato a bonus. Queste operazioni dimostrano l’intenzione della Fiorentina di investire in giovani talenti, assicurandosi la possibilità di mantenere un nucleo forte e competitivo per le prossime stagioni. L’acquisto di Fagioli, in particolare, potrebbe diventare un passo cruciale nel caso di qualificazione europea, sottolineando l’ambizione del club di ritornare ai vertici del calcio continentale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Fiorentina are planning to keep Nicolò #Fagioli and Michael #Folorunsho. They have the option to buy for Fagioli (13,5M + bonuses to #Juventus) and Folorunsho (8M + 1M as bonuses to #Napoli). Fagioli’s option will become an obligation if Fiorentina qualify for an european cup
— Nicolò Schira (@NicoSchira) April 10, 2025
Calciomercato
Empoli, Corsi a Radio KissKiss: “Napoli? Puntiamo a una buona prova, anche se perdiamo”

Il presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha espresso le sue aspettative sulla partita contro il Napoli, sottolineando l’importanza di una buona prestazione.
L’importanza della partita contro il Napoli per l’Empoli
In un’intervista rilasciata a Radio Kiss Kiss, il presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha parlato delle sue aspettative per la prossima sfida contro il Napoli. Corsi ha dichiarato che, sebbene sia consapevole della difficoltà del match, spera che la squadra possa esprimersi al meglio. “Speriamo di fare una bella prestazione e che il risultato non sia esageratamente pesante,” ha affermato il presidente, sottolineando l’importanza di una buona performance per il morale della squadra.

ROBERTO D’AVERSA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Preparazione per la sfida con il Venezia
Corsi ha inoltre evidenziato quanto sia fondamentale prepararsi bene per la successiva partita contro il Venezia. “Va bene perdere,” ha aggiunto, “ma una bella prestazione ci permetterebbe di preparare al meglio la prossima col Venezia, che è fondamentale per noi.” Questa dichiarazione mette in luce l’attenzione del club non solo sui risultati immediati, ma anche sulla costruzione di una base solida per le sfide future.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Presidente #Empoli (F.Corsi) a Radio KissKiss: “#Napoli? Speriamo di fare una bella prestazione e che il risultato non sia esageratamente pesante. Va bene perdere, ma una bella prestazione ci permetterebbe di preparare al meglio la prossima col Venezia che è fondamentale per noi” pic.twitter.com/xutT6R2Sng
— Nicolò Schira (@NicoSchira) April 10, 2025
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Conceicao: “Sbagliamo tanto, non solo in difesa. Sul cambio di Musah…”
-
Serie B1 giorno fa
Sampdoria, Flachi: “Il ritorno di Evani e Lombardo è un sogno e sulla stagione…”
-
Notizie6 giorni fa
Ultim’ora Milan, ancora distanze con Paratici: due i veri motivi
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Schira: “Ecco perché manca l’accordo con Paratici”
-
Serie A5 giorni fa
Juventus: no gol italiani e patriottizzazione della squadra
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, svolta per il ds? Un nome in vantaggio su tutti
-
Fantacalciostyle6 giorni fa
Fantacalcio, 31^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Cardinale sempre più con le mani legate: i rapporti con Elliott e le guerre interne