I nostri Social

Calciomercato

La Juventus di Thiago Motta prende forma

Pubblicato

il

Juventus

Qualità e fantasia sulle fasce e centrocampisti con licenza di inserirsi: la Juventus di Thiago Motta prende forma.

THIAGO MOTTA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Alla Continassa, proseguono gli impegni della Juventus che si appresta ad iniziare la sua seconda settimana di lavoro sotto gli occhi attenti di Thiago Motta.

In attesa del rientro dei nazionali, impegnati tra Euro 2024 e Copa America, l’allenatore Italo-brasiliano sta gettando le basi per quello che sarà il suo progetto tecnico all’ombra della Mole.

Una rivoluzione a tutto tondo, già avviata in sede di mercato con gli arrivi di Michele Di Gregorio, Douglas Luiz e Khephren Thuram, che si appresta a ridisegnare una Juventus alle porte della stagione 2024/25.

Fantasia al potere sulle fasce

Juventus-Sancho

Milano, Italy. 23th October 2019. Uefa Champions League . Fc Internazionale vs Borussia 09 Dortmund. Jadon Sancho of Borussia Dortmund Milano, Italy.

L’arrivo di Thiago Motta in bianconero crea un punto di rottura con la squadra che nell’ultimo triennio è stata guidata da Massimiliano Allegri.

Messa a punto la casella portiere e rinforzata la cerniera di centrocampo, l’ex Bologna vuole sviluppare un progetto nel quale tecnica e fantasia diventino i requisiti consoni a dare ancora più imprevedibilità e qualità sull’asse offensivo.

Il calcio proposto da Thiago Motta, infatti, punta fortissimo sulla qualità degli esterni ed è per questo che i nomi di Karim Adeyemi Jadon Sancho sono entrati di prepotenza nell’orbita bianconera.

Insieme al confermatissimo Kenan Yildiz, infatti, rappresenterebbero i perni attorno al quale costruire il reparto offensivo a sostegno di Dusan Vlahovic.

Perché questi desideri possano concretizzarsi, sarà determinante il mercato: perché la rivoluzione di marca zebrata sembra solamente alla fase iniziale.

Il fattore Koopmeiners

Juventus

Teun Koopmeiners in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il mercato della Juventus ruota, come ben sappiamo, attorno al nome di Teun Koopmeiners.

L’olandese dell’Atalanta è infatti il profilo sul quale Thiago Motta spinge con maggiore insistenza: il numero 7 della Dea viene visto come quel fattore che possa spostare gli equilibri nell’undici titolare della Juventus. Un suo eventuale innesto, infatti, andrebbe ad aprire una vasta gamma di soluzioni in termini di impianto di gioco.

All’interno di un 4-2-3-1, l’Oranje andrebbe ad agire in qualità di trequartista, mentre in caso di passaggio al cosiddetto ‘albero di Natale’ (4-3-2-1) la musica non cambierebbe: il classe 1998 agirebbe da rifinitore, affiancato da Yildiz alle spalle di Vlahovic.

Koopmeiners, però, ha saputo costruirsi un solido sfondo da mezzala, che gli permetterebbe di essere titolarissimo anche qualora Thiago Motta decidesse di virare sul 4-3-3.

Insomma: Koop è considerato da Motta un giocatore universale che deve assolutamente far parte del suo progetto tecnico.

E Soulè?

juventus

Dopo aver piazzato i primi tre innesti, le priorità bianconera riguarda le cessioni: infatti serve snellire la rosa per ottenere un importante tesoretto da reinvestire su nuove operazioni in entrata.

E sotto questo aspetto, assume rilevanza la figura di Matias Soulé. L’argentino si è presentato alla Continassa per la ripresa degli allenamenti dove sta lavorando al massimo per mettersi in luce con il nuovo tecnico.

Thiago Motta, inutile nascondersi, gradirebbe la conferma del classe 2003 all’interno del proprio gruppo squadra, ma allo stesso tempo è consapevole che per mettere mano su obiettivi primari è necessario fare dei sacrifici: e Soulé rientra nell’appetibilità della concorrenza.

Chiesa fuori dal progetto?

FEDERICO CHIESA IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Chi invece vede ridursi notevolmente il proprio spazio all’interno della Juventus è Federico Chiesa: il contratto del numero 7 bianconero scadrà il 30 giugno 2025 e i colloqui relativi ad un possibile rinnovo si sono decisamente arenati.

Il Nazionale azzurro non sembra rientrare nella visione calcistica di Thiago Motta, il quale non si opporrebbe ad una sua cessione. Un’eventualità concreta, anche perché il rischio di perdere il giocatore a zero tra qualche mese è concreto.

Calciomercato

Roma, stallo per il rinnovo di Celik: la Juventus ci pensa

Pubblicato

il

Il terzino della Roma è in scadenza a giugno 2026, ma c’è distanza tra lui e la società giallorossa: i bianconeri potrebbero inserirsi per portarlo a Torino.

In questa stagione (e in parte anche nella scorsa) Zeki Celik è stato senza dubbio uno dei migliori della rosa della Roma. Il terzino turco è diventato un insostituibile di Gasperini, e l’ex Lille ha sempre garantito affidabilità e continuità.

Celik attende il rinnovo: la Juventus chiede informazioni

Celik ha il contratto in scadenza con i giallorossi nel giugno 2026. L’entourage del giocatore e la dirigenza romanista, però, ancora rimangono distanti sull’accordo. Attualmente lo stipendio di Celik è di 2,6 milioni lordi, ma la richiesta degli agenti è di 3: una forbice che la società, almeno per il momento, sembra non voler colmare.

Proprio per questo su Celik si starebbero interessando alcuni club, tra cui la Juventus. Stando a quanto riportato da Tuttomercatoweb i bianconeri avrebbero chiesto informazioni: l’età ancora relativamente giovane (29 anni) e la sua duttilità in difesa potrebbero essere le caratteristiche giuste per la difesa della Juventus, che rimane alla finestra ed attende gli sviluppi della trattativa per il rinnovo tra Celik e la Roma.

Continua a leggere

Calciomercato

Pisa, Gilardino non è più così saldo: spunta il nome di un possibile sostituto

Pubblicato

il

Pi

Il Pisa ha collezionato 11 punti in 16 partite ed occupa il penultimo posto in classifica. La posizione di Gilardino non è più sicura e si pensa ad un eventuale sostituto.

La squadra toscana è sicuramente la neopromossa che è riuscita ad approcciarsi meno bene al campionato di massima serie. Nonostante il Pisa abbia fatto vedere anche delle buone cose, 11 punti in 16 partite sono troppo pochi.

Quello che sta pesando maggiormente è l’andamento negativo negli scontri diretti, con 1 solo punto conquistato nelle ultime 3 partite contro Parma, Lecce e Cagliari.

Per questo la dirigenza sta cominciando a prendere in considerazione l’ipotesi di poter sollevare Gilardino dal ruolo di allenatore. Nelle prossime due partite il Pisa affronterà la Juventus in casa e il Genoa in trasferta e se non dovessero arrivare risultati, allora il pensiero dell’esonero comincerebbe a diventare concreto.

In prevenzione la società toscana sta cominciando a farsi qualche idea su un potenziale sostituto, ed è uscito un nome piuttosto interessante: Davide Ancelotti.

Botafogo

davide ancelotti all ( napoli ) during AS Roma vs Napoli, Italian Soccer Serie A Men Championship in Roma, November 02 2019 – LPS/Renato Olimpio

Pisa, idea Ancelotti se va via Gilardino

Davide Ancelotti ha per anni lavorato al fianco del padre nelle migliori piazze d’Europa, vincendo prestigiosi trofei tra campionati nazionali e Champions League.

Negli ultimi tempi però, il giovane tecnico ha deciso di volersi mettere in proprio ed ha cominciato con un esperienza in Brasile, sulla panchina del Botafogo. La sua prima avventura non ha avuto un esito ottimale, ma ha avuto poco tempo a disposizione per poter incidere.

Al momento dunque è in cerca di una squadra e chissà che il Pisa non possa cominciare a muoversi, quantomeno per chiedere informazioni al suo entourage.

Continua a leggere

Calciomercato

Cagliari: chieste informazioni per il prestito di Antonio Vergara, centrocampista del Napoli

Pubblicato

il

Cagliari-Pisa

Il Cagliari di Fabio Pisacane punta sul classe 2003 Antonio Vergara del Napoli per un prestito di sei mesi, secondo indiscrezioni di mercato.

Cagliari all’assalto di Vergara

Il Cagliari ha acceso i riflettori su Antonio Vergara, talentuoso centrocampista del Napoli. Secondo fonti vicine al calciomercato, la società sarda ha chiesto informazioni al Napoli per un possibile prestito di sei mesi. L’obiettivo del Cagliari è rafforzare il centrocampo con un elemento giovane e duttile, capace di portare dinamismo e qualità nel cuore del gioco.

Cagliari

Tifosi, Fans, Supporters of Cagliari Calcio during Italian soccer Serie B match Cagliari Calcio vs AC Pisa at the Unipol Domus in Cagliari, Italy, November 12, 2022 – Credit: Luigi Canu

Un’opportunità per il giovane talento

Antonio Vergara, nonostante la giovane età, ha già mostrato lampi di talento e potrebbe trovare nel Cagliari l’ambiente ideale per crescere ulteriormente. Questa mossa permetterebbe al calciatore di avere maggiore continuità e visibilità, elementi fondamentali per la sua carriera in ascesa. La trattativa è in corso e potrebbe concretizzarsi nelle prossime settimane, regalando al Cagliari un’arma in più per affrontare il campionato.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato12 minuti fa

Roma, stallo per il rinnovo di Celik: la Juventus ci pensa

Visualizzazioni: 62 Il terzino della Roma è in scadenza a giugno 2026, ma c’è distanza tra lui e la società...

Pi Pi
Calciomercato22 minuti fa

Pisa, Gilardino non è più così saldo: spunta il nome di un possibile sostituto

Visualizzazioni: 61 Il Pisa ha collezionato 11 punti in 16 partite ed occupa il penultimo posto in classifica. La posizione...

Cagliari-Pisa Cagliari-Pisa
Calciomercato31 minuti fa

Cagliari: chieste informazioni per il prestito di Antonio Vergara, centrocampista del Napoli

Visualizzazioni: 92 Il Cagliari di Fabio Pisacane punta sul classe 2003 Antonio Vergara del Napoli per un prestito di sei...

Sassuolo Sassuolo
Calciomercato42 minuti fa

Sassuolo e Parma, duello per Pasquale Mazzocchi del Napoli: possibile partenza a gennaio

Visualizzazioni: 38 Sassuolo e Parma stanno mostrando un grande interesse nei confronti del terzino del Napoli Pasquale Mazzocchi, per la...

Juventus Juventus
Calciomercato52 minuti fa

Juventus, Ottolini prossimo ds | Il profilo

Visualizzazioni: 59 Dopo l’addio anticipato al Genoa, il dirigente classe 1980 completerà l’organigramma della Juventus e guiderà l’area sportiva a...

Lazio Lazio
Calciomercato1 ora fa

Lazio, il Flamengo insiste per il Taty Castellanos

Visualizzazioni: 107 Il Flamengo apre le trattative per l’attaccante della Lazio, El Taty Castellanos, puntando a rafforzare il proprio reparto...

Brasile Brasile
Esteri1 ora fa

Santos, Neymar si opera: l’obiettivo è il Mondiale

Visualizzazioni: 33 Neymar si è operato con successo ed è stato sottoposto ad artroscopia per curare una lesione del menisco...

Premier League1 ora fa

Liverpool, frattura al perone per Isak: il comunicato

Visualizzazioni: 50 L’attaccante svedese del Liverpool era stato costretto ad abbandonare il campo dopo un duro scontro con Van de...

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Milan, è il giorno di Fullkrug: visite mediche in corso

Visualizzazioni: 65 Niclas Fullkrug è pronto a diventare un nuovo giocatore del Milan: visite mediche in corso e possibile esordio...

Notizie2 ore fa

Milan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta

Visualizzazioni: 200 Milan, una vera e propria morsa quella del fondo Elliott nei confronti di Gerry Cardinale. Vediamo qui di...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android