Calciomercato
La Juventus punta sulla linea verde
Non solo grandi campioni per la Juventus, ma anche un’oculata ricerca di giovani profili futuribili, di talento e con ottime potenzialità. Questa è un po’ la linea dettata dalla proprietà la quale, giustamente buttando un occhio anche al bilancio, vorrebbe affiancare a gente dal calibro di Ronaldo, Higuain, Dybala qualche giovane dalle buonissime speranze al fine di creare un giusto mix capace di durare nel tempo. Il vantaggio ovviamente è duplice, con i giovani si può costruire un progetto a più lungo termine ed i giovani, giocando con campioni che fortunatamente la Juventus annovera tra le sue fila, hanno la possibilità di imparare e sbocciare con più facilità.
Si lavora per il centrocampo
La Juventus starebbe lavorando per portare a Torino il prima possibile il classe 2001 Nicolò Rovella, attualmente in forza al Genoa e di cui si parla un gran bene. Il giovanissimo regista negli ultimi due anni ha vestito la maglia delle giovanili rossoblu prima con l’Under 17 e poi con la Primavera. Rovella si esalta in cabina di regia in quanto dotato di una spiccata visone di gioco con il suo destro naturale che sa usare in modo impeccabile anche se non disdegna qualche giocata anche con il sinistro. Può infatti essere molto pericoloso anche sui calci piazzati.
Dall’estero
Juventus con occhi puntati anche all’estero, piace infatti moltissimo Ryan Gravenberch, centrocampista dell’Ajax inserito nella gloriosa scuderia di Mino Raiola, agente che con il club di Torino vanta ottimi rapporti. Il classe 2002 è un centrocampista centrale che può anche essere impiegato in mediana che fa della prestanza fisica una delle sue armi migliori. Viene paragonato a Pogba in quanto dotato di un buon tiro dalla distanza e di un’eleganza fuori dal comune per un giovane della sua età. Attualmente è sotto contratto con il club olandese fino al 2021, ma i bianconeri starebbero lavorando sottotraccia per portarlo a Torino prima del tempo e battere la concorrenza delle altre squadre europee che starebbero infatti mettendo gli occhi sul giovane.
Altro giovane interessante è Gabriel Veron, anch’egli classe 2002, sotto contratto con il Palmeiras fino a dicembre 2024. Il brasiliano è un’ala sinistra dotata di una velocità impressionante capace di bruciare gli avversari lasciandoli fermi sul posto, dà il meglio di sè ovviamente aggradendo gli spazi aperti ed è dotato anche di una tecnica di base già elevata se consideriamo la giovanissima età. Veron è cresciuto nelle giovanili del Palmeiras esordendo in prima squadra nel novembre del 2019 contro la Fluminense. Sempre nel 2019 ha conquistato il Campionato mondiale Under 17 venendo nominato miglior giocatore della competizione. Anche in questo caso giocare sul fattore tempo sarà determinante, sul giovane brasiliano infatti ci sarebbero anche gli occhi puntati da parte del Real Madrid.
Per la difesa il nome è Rubén Vinagre, giocatore portoghese del Wolverhampton. Il giovane classe ‘99 è un terzino di spinta, molto veloce è dotato di buona tecnica individuale in grado anche di cercare con successo il tiro dalla distanza. Una delle sue caratteristiche principali è la duttilità, il giocatore infatti può anche essere impiegato a centrocampo o come ala. Per le sue caratteristiche tecniche viene paragonato a Juan Bernat, difensore spagnolo in carico al Paris Saint Germain. In caso di cessione di Alex Sandro, si potrebbe pensare di inserire fin da subito Vinagre anche se in cima ai pensieri della proprietà bianconera rimane sempre Emerson Palmieri, classe ‘94 difensore del Chelsea e della Nazionale italiana.
Un giovane già pronto
Testa a testa tra Juventus ed Inter per uno dei giovani più seguiti e promettenti del calcio italiano: Sandro Tonali, attualmente in forza al Brescia. Il giovane regista per caratteristiche tecniche ricorda già moltissimo Andrea Pirlo è quello che stupisce è già una fortissima maturità che lo porta fin da subito ad essere pronto ed inseribile in qualsiasi contesto. Inevitabile un’asta internazionale per lui, in Italia se lo contenderanno Juve ed Inter con prezzo di partenza fissato intorno ai 45-50 milioni di euro. Il Brescia è consapevole che non potrà tenere il suo gioiellino per altri anni e proprio per questo vuole ricavare il più possibile dall’operazione di vendita. Il classe 2000 è già stabilmente entrato nel giro della Nazionale maggiore.
Calciomercato
Milan, Tomori può salutare: tre giocatori nel mirino
Il difensore Tomori potrebbe lasciare il Milan al termine della stagione, motivo per cui si starebbero tenendo d’occhio tre eventuali sostituti.
Uno dei difensori che potrebbe salutare il Milan a fine stagione può essere il difensore ex Chelsea Fikayo Tomori. Il calciatore classe 1997 ha perso il posto da titolare e un suo ritorno in Premier League non è da escludere.
Milan-Tomori, la situazione
In casa Milan una situazione molto particolare è quella legata al futuro del difensore inglese Fikayo Tomori, che potrebbe lasciare i rossoneri a fine stagione.
Il calciatore ex Chelsea ha ormai perso il posto da titolare, collezionando in questa stagione solamente 14 presenze tra campionato e coppa, e l’idea del ritorno in Premier si fa sempre più concreta.
Vista la situazione la dirigenza i starebbe muovendo per trovare un sostituto in caso d’addio del classe 1997 e avrebbe messo nel mirino diversi profili.
I nomi messo nel mirino dalla dirigenza del club milanese sono: il difensore classe 2004 spagnolo Christian Mosquera in forze al Valencia, il classe 2001 del Lille Diakité e il classe 2003 dello Sporting Lisbona Diomandè ma per cui il club lusitano chiede almeno 35 milioni.
la situazione rimane da monitorare ma la sensazione è che il Milan molto probabilmente riuscirà a prendere un difensore di ottimo livello in caso di addio di Tomori.
Calciomercato
Arteta: “Non rischiare Gabriel, avvertiva dolore”
Mikel Arteta valuta i rischi: Gabriel out per precauzione
Mikel Arteta, allenatore dell’Arsenal, ha deciso di non rischiare il difensore brasiliano Gabriel nella recente partita contro il West Ham. Il tecnico spagnolo ha dichiarato che il giocatore ha avvertito un fastidio muscolare, il che ha reso troppo rischioso schierarlo in campo. Arteta ha sottolineato l’importanza di gestire al meglio la rosa, soprattutto in un periodo fitto di impegni. Gabriel potrebbe tornare disponibile per la prossima partita, prevista per domenica, insieme a Calafiori, anche lui in fase di recupero da un infortunio. La decisione finale verrà presa in base agli aggiornamenti sullo stato fisico dei giocatori nei prossimi giorni. Questa gestione attenta degli infortuni è cruciale per mantenere alto il livello delle prestazioni della squadra durante tutta la stagione.
Importanza della gestione degli infortuni
L’approccio di Arteta evidenzia quanto sia fondamentale per un club di alto livello come l’Arsenal gestire in modo prudente gli infortuni dei propri giocatori. Con un calendario denso di partite, ogni scelta può influire sul rendimento complessivo della squadra. La prudenza mostrata da Arteta potrebbe rivelarsi decisiva per evitare ricadute che potrebbero compromettere non solo il singolo giocatore, ma l’intera stagione del club. La capacità di bilanciare il rischio immediato con la prospettiva a lungo termine è una delle chiavi del successo nel calcio moderno.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔴⚪️ Arteta: “It would’ve been a big risk to play Gabriel because he felt something against West Ham”.
“Sunday is a possibility, same with Calafiori as well”. pic.twitter.com/Ho15ePdJ2w
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 5, 2024
Calciomercato
Il Napoli punta 3 giocatori dell’Hellas Verona
Napoli, la priorità per il mercato di gennaio è rinforzare la rosa. Soprattutto in difesa, in vista dello sprint finale per assicurarsi la vittoria del titolo.
La dirigenza partenopea monitora con attenzione la situazione dell’Hellas Verona, da cui si potrebbero liberare dei giocatori perfetti per gli equilibri di Antonio Conte.
Napoli, ecco i nomi per il mercato di gennaio
Il profilo di Jackson Tchatchoua, 23 anni camerunese, stuzzica l’attenzione del DS Manna. Il giocatore, con doppia cittadinanza belga, sta illuminando la fascia degli scaligeri grazie a costanti prestazioni di qualità. Il Verona dà una valutazione del giocatore di 15 milioni più bonus.
Sempre in difesa, la squadra allenata da Conte guarda a Diego Coppola, difensore dell’Under 21, alto 193 centimetri. Coppola nella sua carriera vanta 2 gol in Serie A, di cui il primo proprio allo stadio Maradona contro il Napoli.
Il terzo nome è quello del centrocampista marocchino Reda Belahyane, che il Napoli monitora con grande attenzione. Il centrocampista del Verona e della nazionale marocchina, 20 anni, ha debuttato in Seria A contro il Napoli. La valutazione del giocatore si aggira intorno ai 15-20 milioni. Il giocatore, in Serie A, è seguito anche dalla Lazio e dalle squadre milanesi.
Anche se, come riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, la priorità per il Napoli, almeno per gennaio, è rinforzare la difesa.
Bisogna prima far fronte a due paletti. Il Napoli si deve liberare di un posto in lista. Una soluzione che si potrebbe trovare mandando in prestito Rafa Marin, fin qui zero minuti in campionato. Il giocatore ritenuto cedibile dalla società rimarrebbe comunque Juan Jesus, che liberebbe una casella. Il brasiliano è in scadenza a giugno 2025.
A rassicurare il mercato dei partenopei è la circostanza per cui tutti e tre i giocatori che abbiamo citato, Belahyane-Tchatchoua-Coppola, sono legati dallo stesso agente: D’Avila. Anche il difensore Merih Demiral fa parte della stessa agenzia dei tre giocatori in forza all’Hellas Verona. Manna continuerà a seguire anche l’ex Juventus.
L’appartenenza di questi giocatori alla stessa agenzia potrebbe facilitare le trattative del Napoli.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Coppa Italia3 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Notizie2 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Calciomercato6 giorni fa
Calciomercato Juventus, idea per un prestito… prestigioso
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan e Juventus: sfida ad alta quota per un centrocampista