Categorie: Calciomercato

La Juventus si gode Mbangula: ecco quanto vale ora

Samuel Mbangula è una delle note positive nella stagione della Juventus. A suon di buone prestazioni, il suo valore di mercato sta aumentando notevolmente.

Dopo tutto il percorso nel settore giovanile, maturato con la Juventus Next Gen, Samuel Mbangula si trova improvvisamente a debuttare in prima squadra lo scorso 19 agosto, quando la Juventus batte 3-0 il Como nel primo turno di Serie A. Il suo esordio è memorabile: gol che sblocca la partita e assist per Cambiaso. Nella gara successiva, realizza l’assist per Savona nel 3-0 dei bianconeri sull’Hellas Verona.

Da lì in poi però l’esterno d’attacco belga finisce spesso in panchina, tanto che a dicembre si parla addirittura di una sua possibile cessione per fare cassa, con il Lens che pare interessato. Nel frattempo contro il Bologna segna, poco dopo il suo ingresso in campo, un gol importantissimo che permette alla Vecchia Signora di agguantare un faticoso pareggio al 92′.

In quel momento Mbangula capisce che può rimanere a Torino a giocarsi le sue carte, al netto della forte concorrenza con WeahNico GonzalezConceicaoYildiz. Fornisce a quest’ultimo l’assist vincente per la rete che apre la semifinale di Supercoppa con il Milan, vinta però dai rossoneri. 15 giorni dopo segna il gol che sblocca la sfida di campionato contro il Diavolo. Il belga è ora uno dei più positivi della squadra, e le voci di un possibile addio sembrano un lontano ricordo.

SAMUEL MBANGULA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, la crescita di Mbangula sia in campo che sul mercato

E’ lecito chiedersi quale possa essere il futuro di Mbangula dopo le convincenti prestazioni delle ultime settimane. Secondo Calciomercato.com, la posizione della Juventus rimane la stessa da un mese a questa parte: il giocatore non è sul mercato, ma se dovessero arrivare delle offerte irrinuciabili, la società sarebbe disposta a valutarle, al netto della sua crescita esponenziale che ha stupito tutti.

Rispetto a dicembre, quando il numero 51 bianconero è stato accostato al Lens, è cambiato notevolmente il suo valore di mercato. Se ad agosto costava 8 milioni e un mese fa 20, adesso la Juventus lo valuta 30 milioni, sotto i quali non sarebbe nemmeno disposta a intavolare una trattativa. Oltre alla crescita delle sue prestazioni in campo, di Mbangula è salito dunque anche il costo del cartellino.

E’ sempre un peccato quando le squadre decidono di cedere i giovani provenienti dal vivaio per fare cassa. Spesso però si tratta di un rimedio per ottenere una ricca plusvalenza, e lo sarebbe anche in questo caso. Nel frattempo l’allenatore della Juventus Thiago Motta non ha esitato a elogiare il giocatore dopo la partita di ieri con il Bruges: “Oggi ha provato qualcosa in più, voglio vedere di più anche dagli altri“.

Aggiornato al 22/01/2025 17:52

Condividi
Pubblicato da
Enrico Villani
Tag: Juventus

Gli ultimi aggiunti

Arsenal: Jorginho non si muove

L'Arsenal non intende cedere Jorginho in questa finestra di mercato. Flamengo e un club di…

2 minuti fa

Villarreal: Tajon Buchanan ufficiale

Tajon Buchanan approda al Villarreal: il trasferimento dell'ala canadese è ufficiale e rinforza la rosa…

3 minuti fa

Kevin Danso al Tottenham: accordo raggiunto

Kevin Danso al Tottenham, affare fatto! Accordo raggiunto per il difensore austriaco che lascia i…

5 minuti fa

Roma: il Benfica vuole prendere Dahl.

Il Benfica è in trattative per ingaggiare il terzino sinistro della Roma, Samuel Dahl, secondo…

6 minuti fa

Como: la Reggiana fa un sondaggio per Marco Sala

Marco Sala potrebbe presto lasciare il Como per unirsi alla Reggiana, che lo desidera in…

10 minuti fa

Como, concorrenza alla Fiorentina: occhi su Ghilardi

Como interessato a Daniele Ghilardi: il giovane difensore del Verona nel mirino del club lariano.…

10 minuti fa