Calciomercato
La Roma pensa ai terzini
Sono diventati sempre più importanti i gli esterni per Fonseca, anche grazie al nuovo modulo che permette di attaccare e difendere con ampi spazi vista la copertura dei tre centrali a disposizione nel reparto difensivo. In rosa ci sono due esterni a sinistra e tre a destra, ma non tutti sono certi di rimanere.
La Roma pensa a due nuovi terzini
Se Spinazzola e il ritrovato Karsdorp restano al momento fuori da discorsi di mercato, lo stesso non può dirsi di Bruno Peres Calafiori e Santon. Detto che quest’ultimo in ogni sessione è stato messo in vendita e lo stesso potrebbe accadere a gennaio, il brasiliano si avvia alla scadenza di contratto il prossimo giugno e deve ancora sudarsi la conferma. Una valutazione rinviata ai prossimi mesi, mentre sta diventando urgente prendere una decisione sul futuro di Calafiori. In stallo le trattative per il rinnovo del contratto che lega il giovane esterno sinistro alla Roma fino al 2022. Tra il club e il suo procuratore, il «terribile» Mino Raiola, c’è distanza su tutto.
La società vorrebbe blindare il ragazzo con un quinquennale a salire da una base fissa di 500mila euro netti. Raiola chiede invece per Calafiori un contratto di durata triennale a un milione e 200 mila euro netti. Anche si potrebbe lavorare a un accordo sulla base di 800 mila euro che possa fare contenti tutti. Passando alla fascia destra piace, e non poco, il francese Brandon Soppy, 2002 del Rennes. Fisico massiccio, buona tecnica, gioca anche da centrale con l’Under 17 transalpina e ieri era in panchina nella gara col Chelsea in Champions. Il suo «problema» è la ricchezza del club in cui milita: il Rennes chiede quasi 15 milioni per iniziare una trattativa.
Una chiave potrebbe essere Nzonzi, rimasto ai francesi in prestito anche quest’anno, ma senza alcun diritto di riscatto. Lo scambio con conguaglio potrebbe essere una via, ammesso che Nzonzi accetti. Di questo e molto altro dovrà occuparsi Tiago Pinto. Il futuro capo dell’area tecnica romanista è già al lavoro in anticipo rispetto alla partenza del suo contratto fissata a gennaio. Al momento è Morgan De Sanctis a guidare la fase di «transizione» a Trigoria, mentre Fienga è uscito dalle questioni tecniche. Ma quello che cambierà rispetto al passato è l’incidenza dei proprietari sul mercato: i Friedkin, soprattutto Ryan, intendono partecipare alle trattative. E Pinto dovrà riportare direttamente a loro.
Calciomercato
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
Milan, rivoluzione totale tra gennaio e l’estate. Sono infatti almeno sei i giocatori interessati, la speranza è che venagno sostituiti degnamente. Entriamo qui di seguito in dettaglio.
Il Milan non gira. La posizione in classifica conferma infatti la nostra teoria e difficilmente, salvo miracoli, può ancora considerarsi una candidata allo scudetto. Persino la qualificazione alla Champions, ad oggi, sembra complessa.
Si prevede quindi una rivoluzione che prevede la cessione di alneno sei giocatori. In difesa potrebbe partire Tomori in direzione Premier League, Newcastle per la precisione. Stessa probabile destinazione anche per Loftus-Cheek. Attenzione a quello che potrebbe accadere per Sandro Tonali, ma questa è un’altra storia.
Sirene arabe per Ismael Bennacer il quale tornerà a gennaio per poi partire probabilmente in estate. Attente valutazioni anche per Chukwueze il quale piace moltissimo a Emery, allenatore dell’Aston Villa.
In partenza anche i due attaccanti Okafor e Jovic. Lo svizzero in direzione Bundesliga mentre per il serbo potrebbe accasarsi ancora in Italia, Empoli e Torino le squadre interessate.
Calciomercato
Bivio Berardi: cessione a Gennaio o promozione e permanenza?
Domenico Berardi è il Re della Serie B. Con 3 gol e 9 assist in 9 presenze, il capitano del Sassuolo è semplicemente fuori categoria.
Un’operazione al tendine d’Achille e non sentirla. Solitamente ci vuole del tempo, una volta tornati a tastare il manto erboso, per recuperare il ritmo partita, ma non è il caso di Domenico Berardi in Serie B.
Sassuolo, il “Re della B” è a un bivio
615 minuti sin qui in stagione, media di 68 minuti in campo per partita. Il calcolo è presto fatto. La media di Domenico Berardi è di una goal contribution ogni 51,2 minuti. Il Sassuolo è primo in classifica nella serie cadetta, con 3 punti di vantaggio sul Pisa secondo e 6 sullo Spezia terzo: il primo in zona playoff.
Il grave infortunio aveva chiaramente frenato le voci di mercato in estate, ma queste si sono riaccese in vista del mercato di Gennaio: dato lo stato di forma esondante del numero dieci. Berardi è fuori categoria per la Serie B, non solo dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista economico: visto il suo stipendio.
Infatti, l’italiano è per distacco il giocatore più pagato della cadetteria: in quanto percepisce 3 milioni netti (6 lordi) l’anno. I neroverdi di Grosso sembrano lanciati verso l’immediato ritorno in Serie A e questo potrebbe aprire ulteriori scenari sul futuro del dieci. In caso di promozione, potrebbe anche restare.
Dilemma Berardi: “Re del mercato” o bandiera?
Solo due estati fa il capitano ha rinnovato il proprio contratto con gli emiliani, dando l’impressione di volersi legare a vita a quei colori. Poi la richiesta di cessione (mai avallata dalla proprietà) della scorsa estate e la conseguente retrocessione. Il contratto che lega Berardi al Sassuolo si esaurirà nel 2027.
Una situazione che pone i neroverdi nella condizione di voler monetizzare entro il prossimo 30 Giugno, in modo tale da massimizzare l’impatto a bilancio, oppure tenerlo a vita. Molto dipenderà dalla volontà del giocatore, con l’amministratore delegato del club (Giovanni Carnevali) che ha parlato in maniera chiara.
Rispetto a qualche anno fa, il Sassuolo non può più permettersi di rifiutare offerte vicine ai 35 milioni di euro. Stavolta per portarlo via dall’Emilia basteranno 20 milioni, magari con l’inserimento di contropartite tecniche futuribili e gradite alla società. Mezza Serie A è in fila per lui. Dall’evergreen legato alla Juventus al Milan, passando per Fiorentina e Atalanta. Oltre alla Roma, dato il link con Carnevali.
Carnevali che, prima del via dell’assemblea della Lega Serie B in cui si sarebbe eletto il nuovo presidente di categoria, ha parlato così della questione legata al suo capitano: “Se a gennaio ci chiederanno Berardi? Ogni anno riceviamo richieste, e credo possa non esserci solo Berardi al centro di richieste, faremo le giuste valutazioni al momento opportuno, sedendoci e capendo quello che è: fa parte del buon senso”.
Calciomercato
Como, vicino l’acquisto del portiere Jean Butez dall’Anversa
Il Como sta per concludere un importante affare per la prossima sessione di mercato di gennaio con l’acquisizione di Jean Butez dall’Anversa.
Il Como è già al lavoro per migliorare la sua squadra in vista del prossimo mercato di gennaio. Secondo quanto riportato dall’account X di Fabrizio Romano, la società ha avviato le trattative con il Royal Antwerp per acquisire Jean Butez, portiere di 29 anni. L’obiettivo è quello di arricchire la rosa con un elemento di esperienza e qualità tra i pali.
Jean Butez, portiere francese, classe 1994, è pronto a trasferirsi in Italia per rafforzare la difesa del Como. Le trattative sono in fase avanzata e l’accordo sembra ormai alle porte, con l’arrivo del giocatore previsto per il mese di gennaio.
Dettagli dell’accordo
L’ingaggio di Jean Butez rappresenta un significativo passo avanti per il Como, che punta a migliorare le proprie prestazioni nel campionato. Il portiere ventinovenne è noto per le sue doti tecniche e la capacità di gestire situazioni di pressione, qualità che saranno sicuramente apprezzate dalla tifoseria. Ulteriori dettagli sull’accordo saranno rivelati nei prossimi giorni, ma l’entusiasmo intorno a questa operazione di mercato è già palpabile.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Serie A6 giorni fa
Fiorentina, doppio colpo a gennaio: clamoroso ritorno?
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, fiducia totale a Fonseca: interviene Ibrahimovic
-
Mondiali7 giorni fa
Qualificazione Mondiale 2026: ecco i due possibili gironi dell’Italia!
-
Calciomercato2 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore