Lamine Camara è il nuovo nome accostato al centrocampo della Lazio. Caratteristiche, costo e la concorrenza del Monaco: vi diciamo tutto.
Era inevitabile che, dopo la retrocessione, il Metz avrebbe perso i suoi due pezzi pregiato. Il primo, ovvero il georgiano Mikautadze, è recentemente passato al Lione. Il secondo (Lamine Camara) è conteso da Lazio e Monaco, ma, a prescindere da quale sia la sua prossima destinazione, lascerà certamente la Mosella in estate.
Lamine Camara proviene dall’Association sportive Génération Foot, ovvero una società satellite (nata nel 2000 proprio grazie alla partnership con i granata) del Metz e militante nella massima serie senegalese. Il compito principale di questa società è quello di scovare i migliori talenti emergenti del calcio senegalese, che sono tanti come dimostrato dalla Coppa d’Africa vinta nel 2021, e prepararli allo sbarco in Ligue 1.
Fra i calciatori presentati al mondo grazie a questo dualismo ci sono alcuni nomi illustri, come quelli di Sadio Manè e Kalidou Koulibaly, ma anche di volti meno noti a chi non segue il calcio francese: come per esempio Ismaila Sarr e Moussa Niakhate, anche lui recentemente passato al Lione per circa 30 milioni di euro.
Camara è un centrocampista classe 2004, che nell’ultima stagione (la prima da titolare per lui) ha condito le sue 35 presenze complessive fra tutte le competizioni con 2 gol e 5 assist. Centrocampista, ma dalle spiccate doti offensive
. Le sue posizioni preferite sono la mezz’ala di spinta e il trequartista “incursore”, ma è stato impiegato anche da mediano.Nella Lazio potrebbe giocare a ridosso di un centravanti, come trequartista centrale in un 4-2-3-1 qualora Baroni dovesse confermare questo modulo, o da interno nei due di centrocampo. Consigliabile, in quest’ultimo scenario, affiancargli un centrocampista prettamente difensivo e più fisico, come Vecino. Essendo molto brevilineo (è alto 1,71) un’eventuale coppia di centrocampo con Rovella potrebbe essere carente in fisicità.
Il prezzo del talento senegalese si aggira attorno ai 15 milioni di euro. La Lazio avrebbe chiesto informazioni in merito, ma prima di presentare qualunque offerta è necessaria un’uscita. La mancanza di una sistemazione per Akpa Akpro, Basic o Cataldi blocca non solo l’arrivo di Camara ma qualsiasi operazione in entrata.
Ed ecco, quindi, che questo temporeggiamento potrebbe risultare fatale ai biancocelesti. E’ di pochissimi minuti fa, infatti, la notizia dell’accordo fra il Monaco e il Metz. Stando a quanto riportato dall’Equipe, il club monegasco avrebbe trovato un accordo con il Metz sulla base di 13 milioni di euro più 2 di bonus.
La notizia è stata confermata anche da altri autorevoli media transalpini, fra cui Le Parisien, e la sensazione è che, qualora la Lazio volesse effettivamente rinforzare il proprio centrocampo, dovrà guardare altrove.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 17:13
Durante il prossimo match di Europa League contro il Porto, oltre ai 20mila abbonati, altri…
Continuerà anche a gennaio la rivoluzione del Napoli. Nel mercato invernale la società vuole regalare…
Il Genoa ha reso nota la lista dei convocati per la sfida contro il Parma…
Gli stadi italiani, con un'età media di 61 anni, evidenziano un netto divario infrastrutturale rispetto…
Sono arrivate le formazioni ufficiali di Inter-Venezia, ultimo match di questa domenica di Serie A.…
Empoli-Como, match valido per l’11^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Castellani…