Molti giocatori della Lazio sono nel mirino di alcune squadre in Europa. Ora il loro valore di mercato è superiore alla cifra che è stata spesa per acquistarli.
Grazie all’ottimo girone d’andata disputato dalla Lazio, in piena lotta per la qualificazione in Champions League, molti giocatori biancocelesti hanno visto aumentare a dismisura il proprio valore di mercato nel giro di pochi mesi. Merito delle grandi prestazioni ma indubbiamente anche dell’eccellente lavoro dell’allenatore Marco Baroni, che con un gioco propositivo sta risollevando le sorti della squadra dopo gli addii di Luis Alberto, Felipe Anderson e Immobile.
Diversi calciatori della Lazio hanno richieste in giro per l’Europa. Come riporta il Corriere dello Sport, il Chelsea starebbe monitorando Tavares per la prossima estate, invece Dele-Bashiru piace al Brighton. Rovella è stato accostato a Manchester City e Liverpool, mentre il Real Madrid vorrebbe riprendere Gila, che finito anche sul taccuino della Juventus.
Di Zaccagni si parla molto in ottica Napoli come eventuale sostituto di Kvaratskhelia, partito direzione Parigi. Tra gli altri giocatori richiesti figurano Mandas, Guendouzi e Castellanos. Stando a quanto si legge, non sembra che i biancocelesti abbiano intenzione di effettuare importanti cessioni in questa finestra invernale, salvo offerte irrinunciabili.
Di seguito verrà fatto un confronto tra la cifra che la Lazio ha speso per acquistare i giocatori sopra citati e il loro attuale valore di mercato stimato da Transfermarkt, certamente salito dopo le ottime prestazioni degli ultimi mesi.
Si parte da Christos Mandas, portiere greco di 23 anni. Ha esordito nel gennaio 2024 in Coppa Italia contro la Roma, ma è con Igor Tudor, subentrato all’esonerato Maurizio Sarri due mesi più tardi, che è entrato in pianta stabile nell’11 titolare. Sotto la gestione Baroni ha giocato solo in Europa League e in Coppa Italia: anche per questo il suo valore è di 5 milioni, non elevatissimo considerata l’età, ma condizionato dallo scarso minutaggio. La Lazio però ha speso solo 1.3 milioni per acquistarlo dall’Ofi Creta nell’estate 2023.
Mario Gila fu acquistato a luglio 2022 per 6 milioni dal Real Madrid. Il difensore spagnolo non ha mai esordito in prima squadra, ma ora i Blancos starebbero pensando di riportarlo a casa, visti anche i numerosi infortuni nel reparto arretrato. Nella prima stagione in Italia Gila giocò pochissimo, ma dalla seconda ha tirato fuori tutte le sue qualità che aveva tenuto nascoste, tant’è che da oltre un anno è un titolarissimo nella retroguardia biancoceleste. Oggi il 24enne costa 28 milioni.
Nuno Tavares è arrivato nella scorsa sessione di mercato estivo dall’Arsenal in prestito con obbligo di riscatto a 5 milioni, più una percentuale sulla futura rivendita. L’anno scorso il terzino classe 2000 era in prestito al Nottingham Forest, ma ha collezionato soltanto 8 presenze a causa dei continui problemi fisici: anche per questo è giunto in Italia con basse aspettative. Tuttavia, a suon di galoppate sulla fascia e assist vincenti (già 8 in questa Serie A), il suo valore di mercato è schizzato a 25 milioni
.Dopo una buona stagione in prestito al Monza, ad agosto 2023 arrivò dalla Juventus in prestito biennale con obbligo di riscatto a 17 milioni. Si tratta di Nicolò Rovella, che dopo alcune panchine iniziali si è conquistato un posto in cabina di regia con Sarri, che lo ha fortemente voluto. Tudor non sembrava puntarci, ma Baroni lo ha rimesso a dirigere il centrocampo della Lazio, nel quale abbina perfettamente quantità e qualità. Attualmente il valore del classe 2001 è di 25 milioni.
Compagno di reparto di Rovella, con cui forma un binomio perfetto nel 4-2-3-1 di Baroni, è Matteo Guendouzi. Il 25enne francese è stato preso alla fine del mercato estivo del 2023 dall’Olympique Marsiglia in prestito con obbligo di riscatto a 13 milioni, più altri 5 di bonus. Guendouzi si è ambientato rapidamente nella Lazio, ha giocato praticamente sempre la scorsa stagione ed è ormai uno degli elementi imprescindibili della rosa. Il suo valore è di ben 32 milioni.
Fisayo Dele-Bashiru è arrivato da semi-sconosciuto la scorsa estate dai turchi dell’Hatayaspor, in prestito oneroso con obbligo di riscatto a 4 milioni. Fin da subito Baroni lo ha saputo valorizzare, sfruttando le sue grandi qualità fisiche e le sue doti di inserimento, che gli permettono di giocare da trequartista o all’occorrenza in mediana. Anche lui giovane (23 anni) ha un valore di mercato di 6 milioni, aggiornato però a un mese fa, e dunque destinato ad aumentare.
Un grande colpo di mercato fu Mattia Zaccagni, preso dall’Hellas Verona quasi allo scadere del mercato estivo del 2021. Costò appena 7 milioni più 2 di bonus. Negli scaligeri giocava di solito da trequartista nel 3-4-2-1, ma alla Lazio si è rivelato un ottimo esterno sinistro nel 4-3-3 di Sarri. Molte delle azioni offensive dei biancocelesti nascono dalle sue giocate. Quest’anno è diventato capitano e indossa la maglia numero 10. Al netto dei 30 anni che compirà a giugno, il suo costo è di 20 milioni.
L’ultimo nome è quello di Valentin Castellanos, esploso nella stagione 2022/23 al Girona, con il famoso poker rifilato al Real Madrid. Dopo il prestito in Spagna, il New York FC proprietario del cartellino lo cedette per 15 milioni alla Lazio a luglio 2023. Prima stagione difficile, vista la concorrenza con Immobile, ma quest’anno Baroni gli ha mostrato una totale fiducia. Può migliorare in fase di finalizzazione ma è molto abile nel legare il gioco coi compagni. Classe 1998, ha un valore di mercato di 20 milioni.
Aggiornato al 21/01/2025 18:21
Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha parlato nel post-partita dopo il pari a reti…
Fabio Capello critica la gestione di Vlahovic nella partita della Juventus, evidenziando un problema di…
Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha parlato nel post-partita dopo la rimonta dei rossoblù…
L'Udinese potrebbe perdere uno dei suoi talenti: Enzo Ebosse è nel mirino di Angers e…
Claudio Cassano è pronto per una nuova avventura calcistica: trasferimento quasi concluso dal Cittadella al…
La Salernitana punta su Mattia Valoti del Monza, ma la trattativa si presenta piuttosto complessa…