Calciomercato
Le trattative di questo weekend
Weekend di riflessioni, di prime amichevoli, ma soprattutto di trattative di calciomercato.
Auf Wiedersehen De Ligt

Matthijs De Ligt
Dopo aver ufficializzato i colpi Di Maria e Pogba, il mercato della Juventus entra nel vivo per la cessione di Matthijs De Ligt al Bayern Monaco.
L’olandese, dopo aver fatto le visite mediche e farsi acclamare dai tifosi fuori dal J-Medical, ha firmato tantissimi autografi che sanno molto di addio.
La prima offerta è di 70mln+bonus da parte dei bavaresi, non ritenuti sufficienti dal club bianconero e quindi oggi in quel della Continassa arriverà Hasan Salihamidzic, direttore sportivo del Bayern ed ex giocatore proprio della Juve, a trovare l’accordo definitivo che porterà ben presto il difensore in Germania.
Caccia al sostituto. Koulibaly è il prescelto, ma la trattativa non è semplice. Gabriel dell’Arsenal, l’alternativa, ma è molto caro. Milenkovic sicuramente il più economico. Badiashile, è la grande scommessa.
Con i soldi della cessione dell’ex giocatore dell’Ajax, la Juventus oltre il difensore potrà finalmente fare l’affondo decisivo per portare in bianconero, Nicolò Zaniolo.
La Lazio si rifà la porta

Luis Maximiano
La Lazio ufficializza il primo portiere per la prossima stagione. Si tratta di Luis Maximiano, estremo difensore in forza al Granada. Adesso i biancocelesti vogliono chiudere come secondo, anche Ivan Provedel dello Spezia per poter sostituire Strakosha e Reina, andati rispettivamente al Brentford e Villarreal. Con il portiere ligure al momento esiste una distanza tra richiesta ed offerta, ballano circa 3 mln di euro.
Il rinnovo del capitano

Samir Handanovic
Samir Handanovic rinnova per un altro anno con l’Inter e sarà il portiere titolare per la prossima stagione, prima di cedere il posto a Onana, acquistato a parametro zero dall’Ajax.
La Roma saluta definitivamente Sergio Oliveira, che ha firmato un quadriennale con il Galatasaray. Adesso i giallorossi potranno chiudere Davide Frattesi.
Leo Duarte è ufficialmente un nuovo calciatore del Basaksehir e quindi definitivamente il Milan saluta il difensore. 2 mln di euro più il 40% della futura rivendita per i rossoneri. Contratto fino al 2026.
Le altre trattative di Serie A

Pierluigi Gollini
La Fiorentina ha un nuovo portiere ed è Pierluigi Gollini dall’Atalanta. L’estremo difensore dopo un’annata sfortunata con il Tottenham approda in viola con la formula del prestito oneroso a 500mila euro. Il riscatto è di 8 mln.
Il Sassuolo ha chiuso per il centrocampista norvegese Kristian Thorstvedt del Genk. I neroverdi hanno pagato la clausola di 10 mln di euro.
Il Bologna saluta definitivamente Aaron Hickey. Il terzino goleador andrà a giocare nel Brentford. I felsinei lo hanno sostituito con lo svincolato Lykogiannis ed hanno incassato una cifra vicino ai 22 mln di euro, compresi i relativi bonus. A centrocampo nelle prossime ore sbarcherà lo scozzese Lewis Ferguson, centrocampista in forza all’Aberdeen. 2,5mln+bonus agli scozzesi.
Vlad Chiriches è il nuovo rinforzo della Cremonese. Il rumeno ha firmato un biennale.
Mercato estero

Raheem Sterling
Raheem Sterling è sempre più vicino a vestire la casacca del Chelsea. 45mln di sterline+bonus nelle casse del Manchester City. I blues nelle prossime ore daranno l’assalto anche al difensore Nathan Akè, sempre in forza ai citizen.
Joe Aribo giocherà nel Southampton. Quadriennale per il calciatore e 6 mln di sterline incassati dai Rangers.
Omar Richards sbarca in Premier League con il neopromosso Nottingham Forest. Il Bayern incassa 8,5 mln di euro, contratto fino al 2026.
Flynn Downes è stato acquistato dal West Ham. Lo Swansea incasserà 12mln di sterline.
Il brasiliano Marcao è il nuovo difensore centrale del Siviglia. Affare da 12mln+3 di bonus acquistato dal Galatasaray. Contratto quinquennale.
Sergio Asenjo è il nuovo portiere del Valladolid, biennale per l’estremo difensore, che arriva da svincolato dal Villarreal.
Scambio in Bundesliga tra Friburgo ed Augsburg. Michael Gregoritsch approda in Brisgovia. Percorso inverso per Ermedin Demirovic.
Il Verona cede il portiere Ivo Pandur al Fortuna Sittard, con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Calciomercato
Inter, il Manchester United non molla Dumfries
Il nome di Denzel Dumfries resta in cima ai pensieri del Manchester United. Una separazione dall’Inter in estate, visto anche la clausola rescissoria, prende sempre più quota.
Come sappiamo l’Inter non potrà contare su Denzel Dumfries fino a marzo inoltrato. Il laterale olandese è stato operato alla caviglia la scorsa settimana, allungando i tempi di recupero e non di poco. La sua assenza pesa molto nelle scelte di Chivu, ma i nerazzurri devono anche iniziare a programmare il futuro, la cui presenza di Dumfries sembra sempre più incerta. La scelta di cambiare nuovamente procuratore, e di affidarsi ad Ali Barat, parla chiaro: l’ex PSV sente che è finito il suo ciclo a Milano, e spera di approdare in Premier League. Il Mondiale della prossima estate può essere un’ ulteriore vetrina.

DENZEL DUMFRIES IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
E, secondo quanto riportato da TEAMtalks, il Manchester United sarebbe pronto ad accontentarlo. I Red Devils da tempo sono interessati all’olandese, e sarebbero pronti a riaccendere il proprio interesse nelle prossime settimane. I primi contatti tra il club inglese e il giocatore dell’Inter ci sarebbero già stati.
In ogni caso non verrà fatto un tentativo nel mercato di gennaio, anche vista l’indisponibilità di Dumfries. Ma in estate può partire all’assalto, visto la presenza della clausola rescissoria da 25 milioni di euro, valida nel mese di luglio.
Calciomercato
Fiorentina, passi avanti Paratici: decisione a ore
La Fiorentina potrebbe presto accogliere il ritorno in Italia di Fabio Paratici. Il direttore sportivo si è mostrato disponibile a tornare nel nostro paese alle giuste condizioni, e i viola sono fiduciosi di ottenere il suo consenso definitivo.
La Fiorentina e il direttore sportivo Fabio Paratici hanno avuto contatti positivi, con il dirigente che si è mostrato disponibile a tornare in Italia alle giuste condizioni. Attualmente è l’uomo mercato del Tottenham, ma le prossime ore saranno decisive per stabilire il suo futuro. Paratici potrebbe diventare il nuovo punto di riferimento della Fiorentina, un club che sta vivendo un momento difficile e che è attualmente all’ultimo posto in classifica, con 6 punti in 15 giornate.
Paratici ha una lunga esperienza nel mondo del calcio, avendo ricoperto il ruolo di responsabile scouting della Sampdoria dal 2004 al 2010, e successivamente quello di direttore sportivo della Juventus fino al 2021.
Il ritorno dopo la squalifica di Paratici: Fiorentina nel futuro?
Fabio Paratici ha recentemente ripreso in mano la sua carriera, dopo aver scontato 30 mesi di squalifica. L’inchiesta sulle plusvalenze che lo ha coinvolto durante l’esperienza alla Juventus è stata la causa della sua squalifica, ma il dirigente ha dichiarato di non aver mai smesso di pensare al calcio.
All’epoca dell’inizio della squalifica, Paratici era il direttore sportivo del Tottenham, carica che è tornato a rivestire al termine dell’inibizione. A Torino, i tifosi della Juventus ricordano ancora la grande trattativa che portò Cristiano Ronaldo all’Allianz Stadium nell’estate del 2018, sotto la sua guida.

Fiorentina’s fans during italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Torino FC at the Artemio Franchi stadium in Florence, Italy, January 21, 2023 – Credit: Fabio Fagiolini
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio
Calciomercato
Stoccarda, definito il colpo Arevalo dal Racing Santander
Jeremy Arevalo trasferito allo Stoccarda dal Racing Santander per 7 milioni di euro. Accordo raggiunto in attesa delle visite mediche.
Un colpo di mercato per lo Stoccarda
Il giovane talento Jeremy Arevalo si appresta a lasciare il Racing Santander per unirsi alle file dello Stoccarda. La trattativa, che ha visto il club tedesco investire 7 milioni di euro più bonus, rappresenta un notevole passo avanti per la carriera del promettente calciatore. Il contratto firmato avrà validità fino al 2030, confermando la fiducia che lo Stoccarda ripone nel giovane talento.
Le prossime tappe
Il trasferimento di Arevalo è ormai una formalità, mancano solo le visite mediche per ufficializzare l’accordo. Lo Stoccarda punta così a rinforzare la propria squadra con un elemento capace di fare la differenza in campo, grazie alle sue qualità tecniche e alla sua visione di gioco. L’arrivo di Arevalo potrebbe rappresentare un tassello fondamentale per il futuro del club.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Jeremy #Arevalo to #Stuttgart from #RacingSantander for €7M + bonuses. Contract until 2030. Done Deal pending medicals. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 20, 2025
-
Notizie5 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A2 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato7 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Calciomercato2 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A4 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie5 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
