Categorie: Calciomercato

Lecce, ecco il colpo targato Juventus !

Lecce, ecco il colpo targato Juventus ! Arriva dal Pescara il centrocampista Hamza Rafia, portato in Italia dai bianconeri nel 2019

Il Pescara ha ceduto Hamza Rafia al Lecce, manca solo l’annuncio. Il club salentino ha affondato il colpo e sbaragliato la concorrenza. Venezia beffato. Al Delfino il 15% sulla rivendita futura del centrocampista franco-tunisino.

Per il giocatore un contratto triennale con opzione per altri due anni, dopo il via libera da parte di Zdenek Zeman. Il fantasista tunisino è stato fortemente voluto dal neo allenatore giallorosso Roberto D’Aversa.

Il classe 1999, dopo essere finito anche nel mirino del Genoa nelle scorse settimane, ha scelto Lecce come prossima destinazione per la sua carriera. Sarà la prima esperienza in Serie A e l’occasione per mettersi in mostra.

Dopo l’ultima stagione passata in Serie C con le maglie della Juventus Next Gen e del Pescara, il salto nella massima categoria permetterà di valutare al meglio il valore di un giocatore del quale si dice un gran bene.

Le caratteristiche e la storia di Hamza Rafia

Nato a Kalat Senan (Tunisia) il 02/04/1999 è è un trequartista, dall’alto tasso tecnico, duttile e bravo a saltare l’uomo. Nel prossimo Lecce targato Roberto D’Aversa giocherà dietro le due punte o da esterno nel 4-3-3. 

Inizia a giocare a calcio a Lione con il Bron Terraillon dal 2005 al 2009 per poi trascorrere soltanto un anno al Bron Grand LyonGrazie alle prestazioni  durante alcuni tornei giovanili, riceve l’attenzione dell’Olympique Lione.

Nel 2010 gli fa firmare un contratto da tirocinante della durata di 2 anni, poi rinnovato con un contratto professionistico. Dopo aver  fatto le giovanili, nel 2017, viene promosso nell’Olympique Lione 2, la seconda squadra lionese.

Con la quale colleziona 25 presenze in tre anni. Il 16 /07/2019 approda alla Juventus, per 400.000 euro più bonus. Viene subito aggregato alla Juventus U23, la seconda squadra bianconera militante in Serie C.

L’esordio con la Juventus e i prestiti fra Cremonese, Standard Liegi e Pescara

In data 17/10/2020 viene convocato da Andrea Pirlo in prima squadra a causa delle numerose assenze nel suo reparto, senza riuscire a debuttare. Riceve la seconda convocazione in prima squadra tre mesi dopo, in Coppa Italia.

Negli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Genoa riesce a compiere il proprio debutto, subentrando nel corso del secondo tempo a Manolo Portanova, segnando anche il primo gol col club, quello del 3-2 definitivo che permette alla Juventus di passare il turno.

Seguiranno le esperienze in prestito allo Standard Liegi in Belgio e alla Cremonese in serie B, dove non riesce a mostrare il proprio valore. Nel 2022-23 rientra alla Juventus Next Gen, 

ma a gennaio va al Pescara a titolo definitivo.

In possesso della doppia cittadinanza, dopo alcune presenze con le selezioni Under-17 e Under-18 della Francia, nel 2019 riceve la prima convocazione da parte della nazionale tunisina, della quale diventa un punto fermo. 

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Mezzi
Tag: Lecce

Gli ultimi aggiunti

Ultim’ora Genoa: si teme un brutto infortunio per Malinovskyi

Ultim'ora Genoa durante il secondo tempo della partita contro il Venezia un infortunio ha messo…

3 minuti fa

Roma, striscione contro Lina Souloukou

Le proteste dei tifosi della Roma si intensificano dopo l'esonero di Daniele De Rossi, continuano…

15 minuti fa

Udinese, Runjaić: “Felici del primo posto, dobbiamo rimanere concentrati”

L'allenatore dell'Udinese, Kosta Runjaić, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match contro la…

19 minuti fa

Boca Juniors-River Plate: questione di pura appartenenza

Arriva il Superclásico. Questa sera alla Bombonera Boca Juniors-River Plate si sfidano in una delle…

35 minuti fa

Inter-Milan, le probabili formazioni e dove vederla

Il match Inter-Milan è uno dei match valevoli per la 5^ giornata di Serie A,…

55 minuti fa

Roma, Juric si presenta: “L’obiettivo è la Champions. De Rossi…”

Il nuovo allenatore della Roma ha parlato per la prima volta in conferenza stampa alla…

1 ora fa