Calciomercato
Lecce, il futuro di Baroni in bilico ?
Lecce, il futuro di Baroni in bilico ? Dopo la salvezza e la festa di ieri sera, incontro in settimana con la dirigenza. Addio vicino ?
Con una giornata di anticipo Marco Baroni ha festeggiato la permanenza nella massima categoria. L’esperienza dell’allenatore toscano in giallorosso è positiva: alla promozione in serie A dell’anno scorso si è aggiunta la salvezza.
L’allenatore toscano (è nato a Firenze l’11/09/1963) ha il contratto in scadenza a fine giugno. Dopo qualche giorno di stacco, vedrà i vertici della dirigenza salentina per valutare se andare avanti insieme o salutarsi.
Sarà decisivo in particolare il colloquio con responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino e con il presidente Saverio Sticchi Damiani. La stima fra le parti è reciproca, ma servono idee condivise sui programmi.
La sensazione che filtra dagli uffici di Viale Costadura e fra la tifoseria è quella di un percorso giunto alla fine. Il tecnico ha capito che il budget non avrà deroghe e il mercato andrà avanti sul filo di scommesse alla Federico Baschirotto.
I contrasti con Samuel Umtiti, la contestazione della Curva Nord
All’inizio della stagione sono stati all’ordine del giorno i contrasti con Samuel Umtiti, il quale pretendeva di giocare pur non essendo pronto. Una gestione complicata che ha finito per consumare psicologicamente il mister.
Il campione del mondo francese ha finito la stagione in crescendo, dando poi un apporto decisivo in campo e fuori. Quella di ieri sera contro il Bologna è stata l’ultima apparizione del difensore allo stadio “Ettore Giardiniero”.
Oltre alla gestione difficile del classe 1993, ci sono state le contestazioni della Curva Nord. Nel mirino il gioco praticato e l’anemia offensiva. La tifoseria al campo e sui social chiedeva a gran voce un cambio del modulo tattico.
Dal quale l’ex giocatore del Napoli scudettato di Diego Armando Maradona non ha mai derogato. Adattandosi alle caratteristiche della rosa, piena di esterni offensivi e centrocampisti abituati alla mediana a tre.
Rinnovo annuale o casting per una nuova guida tecnica ?
In società sfogliano la margherita, valutando i pro e in contro sulla riconferma o meno di Marco Baroni. Lasciarsi vorrebbe dire far partire un nuovo progetto, continuare insieme sarebbe un segno di continuità.
L’attuale allenatore fra l’altro conosce molto bene i giovani emergenti della squadra under 19 guidata da Roberto Coppitelli. Alcuni dei quali in procinto di essere aggregati alla prima squadra per la stagione 2023-24.
Fattore che potrebbe far propendere per il terzo anno consecutivo insieme. Dall’altra parte della bilancia, invece potrebbe esserci la necessità di puntare su un allenatore che abbia nel Dna un gioco offensivo e sappia lavorare con i giovani.
In città girano voci che riportano ai nomi di Roberto D’Aversa, Carmine Nunziata (alla guida dell’Under 20 azzurra), Daniele De Rossi, Eusebio Di Francesco (ritroverebbe il figlio) e Fabio Pecchia.
Calciomercato
Real Madrid, piace Dalot: la richiesta del Manchester United
Il terzino portoghese Diogo Dalot sarebbe finito nel mirino del Real Madrid, ma la richiesta alta del Manchester United rende difficile un’eventuale trattativa.
Il grave infortunio di Carvajal, destinato a tornare direttamente nella prossima stagione, è stato un duro colpo per il Real Madrid. Non solo perché il terzino spagnolo è stato decisivo nell’ultima Champions vinta dai Blancos, con annesso gol in finale contro il Borussia Dortmund, oltre che nell’ultimo Europeo in cui ha trionfato la Spagna.
Ma non è tutto, perché la squadra di Ancelotti non ha un vero e proprio terzino destro di riserva. Lucas Vazquez ha giocato molto in quel ruolo ma non dà ampie garanzie difensive, mentre contro il Leganes e il Liverpool ha giocato terzino addirittura Valverde, che in quella zona di campo è sprecato. Ecco che a gennaio servirà allora un laterale destro di difesa dal mercato.
Real Madrid su Dalot, ma il Manchester United spara alto
Secondo quanto riportato da Relevo, il Real Madrid avrebbe messo gli occhi su Diogo Dalot, terzino portoghese classe 1999 in forza al Manchester United. Sembra però che i Red Devils non abbiano nessuna intenzione di privarsi del giocatore, data la richiesta molto elevata di 50 milioni per il prezzo del cartellino.
Si legge sul portale che le Merengues avevano fatto un tentativo anche quando sulla panchina dello United c’era ten Hag. Ora che il nuovo allenatore è Amorim, c’è da capire se Dalot sia un punto fermo della squadra come lo era nella precedente gestione. Nelle sue prime 2 partite da allenatore in Premier League, Amorim lo ha schierato titolare senza mai sostituirlo.
Tutti questi dettagli rendono difficile abbozzare una trattativa per il giocatore che nel 2018 passò dal Porto al Manchester United per 22 milioni. Ora gli inglesi lo valutano più del doppio. Il Real ci pensa, il mercato è ricco di colpi di scena e si attendono sviluppi.
Calciomercato
Il Napoli ci prova per Danilo: la condizione bianconera per uno scambio
Il Napoli è alla ricerca di un centrale esperto da inserire in rosa alle spalle della coppia centrale Buongiorno-Rrahmani, spunta l’idea Danilo.
Come riporta Tuttosport, il club partenopeo avrebbe messo nel mirino il brasiliano Danilo dalla Juventus. Il centrale, punto fermo con Allegri, con Motta sta trovando uno scarso minutaggio: ha il contratto in scadenza a giugno e non sarà rinnovato.
Il giocatore sta cercando un club che gli possa garantire una maggiore possibilità di minutaggio. L’opzione Napoli per il momento dal club bianconero non è contemplata. Anzi, potrebbe diventare una possibilità solo se ci fosse uno scambio tecnico.
La Vecchia Signora sarebbe molto interessata Raspadori, ma Conte pare non voglia lasciar partire l’attaccante ex Sassuolo: “Jack dopo i titolari è probabilmente quello più utilizzato, è un giocatore che sta crescendo e ho un’idea mia su di lui: sono molto contento.
Deve essere chiaro: io voglio rinforzare il Napoli, non voglio indebolirlo. Sicuramente non sarò così stupido da lasciar andare via giocatori che ritengo forti. Ho ragionato questa estate, avendo anche ragione, e lo farò anche a gennaio. Sicuramente non sarò così stupido da indebolirlo”.
Calciomercato
Meret e l’Inter: sguardo dietro le quinte del calciomercato
Il possibile rinnovo di Alex Meret con il Napoli ha acceso i riflettori sul futuro del portiere friulano e la situazione sembra farsi sempre più complessa.
Mentre il club partenopeo ha messo sul tavolo un’offerta importante, l’Inter osserva con interesse: pronta a inserirsi nel momento giusto. In un mercato sempre più competitivo, ogni dettaglio può fare la differenza.
La strategia del Napoli: rinnovo a tutti i costi
Il Napoli non vuole perdere uno dei suoi gioielli. L’offerta di 3 milioni di euro annui per i prossimi quattro anni rappresenta un impegno significativo per il club di De Laurentiis. Tuttavia, il presidente è consapevole che la decisione finale di Meret dipenderà non solo dall’aspetto economico ma anche dalle prospettive future della squadra. La possibilità di competere ai massimi livelli in Italia e in Europa potrebbe giocare un ruolo cruciale nella scelta del portiere.
L’Inter osserva: il puzzle dei portieri
L’interesse dell’Inter per Meret non sorprende. Dopo l’acquisto di Yann Sommer per sostituire André Onana, il club nerazzurro sta già pensando al futuro. Sommer, sebbene affidabile, non è una soluzione a lungo termine e il giovane Josep Martinez deve ancora dimostrare di essere all’altezza delle aspettative.
Meret, con la sua esperienza internazionale e il successo con la Nazionale Italiana agli Europei del 2021, rappresenta un’opzione ideale per garantire stabilità e qualità tra i pali.
Rischi e opportunità: un gioco di equilibri
La situazione di Meret è delicata. Accettare il rinnovo significherebbe legarsi al progetto Napoli, ma rifiutare potrebbe aprire le porte a una nuova avventura: forse più ambiziosa. Anche per l’Inter, però, l’operazione non è priva di rischi. Strappare Meret al Napoli richiederebbe un investimento importante, sia dal punto di vista economico che strategico.
Meret, le prossime mosse
Nei prossimi mesi, tutto dipenderà dalla capacità di entrambe le squadre di convincere il giocatore. De Laurentiis dovrà dimostrare che il Napoli è pronto a competere ai massimi livelli, mentre Marotta dovrà trovare il momento giusto per affondare il colpo.
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie4 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A5 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 15 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…