Lecce, Marco Baroni è in città e attende l’incontro con la dirigenza giallorossa. L’allenatore ha altre offerte, ma priorità ai salentini
Dopo una breve vacanza Marco Baroni è tornato a Lecce, alloggiando all‘Hotel President. Dimora fissa dell’allenatore toscano nel biennio leccese. Con la squadra giallorossa ha centrato la promozione in A e la salvezza.
Un bilancio positivo, nonostante le solite critiche del tifoso medio leccese. Il presidente Saverio Sticchi Damiani, il responsabile dell’area mercato Pantaleo Corvino e il direttore sportivo Stefano Trinchera vogliono tenere il mister.
Hanno programmato un incontro per capire se ci sono le possibilità di proseguire insieme il percorso iniziato due anni fa. La continuità della guida tecnica è importante in ogni club. Fra l’altro, l’allenatore conosce l’ambiente.
Con un nuovo tecnico che porterebbe i suoi collaboratori, andrebbe rimodulato il mercato. Oltre ai sistemi di allenamento, preparazione atletica e modulo tattico. Vale la pena ? Questa è la domanda che aleggia in seno al club.
Il primo nodo da sciogliere è quello della durata contrattuale: Marco Baroni chiede un triennale per avviare un nuovo ciclo, la società è orientata ad offrire un solo anno. Possibile un intesa a metà strada con un biennale ?
La parte economica non rappresenta una variante importante, al mister nato a Firenze interessa solo la solidità del progetto. Motivo per il quale prima di ascoltare le offerte di Pisa, Spezia e Frosinone parlerà con il Lecce.
L’altro nodo riguarda la gestione del mercato in entrata e uscita. La squadra si è salvata per il rotto della cuffia e va migliorata in ogni reparto. Soprattutto in attacco, dove Lorenzo Colombo e Assan Ceesay hanno avuto grandi difficoltà.
Marco Baroni chiederà garanzie tecniche, vanno bene gli investimenti sui giovani ma fino ad un certo punto. E’ necessario alzare il livello tecnico per arrivare all’obiettivo salvezza in maniera serena e tranquilla.
Le alternative in caso di mancato accordo sul rinnovo del contratto
La società di Viale Costadura ha sondato altri allenatori per capire l’eventuale disponibilità in caso di mancato accordo con l’attuale condottiero. L’idea di promuovere Roberto Coppitelli dalla Primavera è stata abiurata.
L’alternativa principale è rappresentata da Luca Gotti, l’allenatore veneto piace per stile e visioni. E’ molto preparato e non chiede la luna. Ancora vincolato contrattualmente allo Spezia, può liberarsi in qualsiasi momento.
Sondato Carmine Nunziata, classe 1967 e reduce dai mondiali under 20 alla guida della nazionale azzurra, con la quale si è laureato vice campione del mondo. Profilo adatto per una squadra giovane e rampante.
Da qualche giorno è sbarcato a Lecce anche Filippo Inzaghi, ma per una vacanza ed una serie di eventi sportivi a scopo benefico. Non è nei radar giallorossi e con ogni probabilità finirà per accettare l’offerta Sampdoria.
Opta ha diramato la lista delle migliori squadre al mondo. Bene la Serie A, che…
Quest'anno l'Arsenal sta rendendo al di sotto delle aspettative e Arteta chiede rinforzi a gennaio.…
Milan, il dubbio che avevamo espresso questa mattina era del tutto legittimo, Fonseca infatti spiega…
Juventus, nonostante una sesta posizione al di sotto delle aspettative, i bianconeri restano vicinissimi alla…
Slovan Bratislava-Milan 2-3, una vittoria sofferta per i rossoneri che dimostrano enormi difficoltà anche contro…
Nel giugno 2023 la Fiorentina ha deciso di investire 12,60 milioni più bonus per accaparrarsi…