Secondo quanto riportato da l’Equipe, il Lione sarebbe a un passo dall’assicurarsi Gift Orban: attaccante classe 2004 del Gent.
John Textor continua con la sua opera di rafforzamento confusionaria della squadra. Dopo aver confermato, senza apparenti ragioni e senza troppa convinzione, Laurent Blanc sulla panchina del Lione, il tecnico è stato esonerato in favore di un vecchio giocatore del club: ovvero Fabio Grosso.
Anche lui silurato poco dopo in favore di Pierre Sage, ex-responsabile del centro di formazione lionese che si è improvvisato capo allenatore con risultati (sin qui) sorprendenti. La confusione, nel nuovo Lione americano, regna a tutti i livelli: anche sul mercato. Dopo la raffazzonata campagna acquisti estiva, che è stata portata avanti districandosi attraverso le beghe del FFP, il board sta provando a evitare una retrocessione che sarebbe storica.
E lo sta facendo sempre seguendo la propria linea, ovvero quella del player trading. Ossia acquistare giocatori giovani (e quindi futuribili) a prezzi relativamente contenuti, per poi farli esploderli e rivenderli in futuro a un prezzo maggiorato. Possibilmente in terreni fertili ma meno battuti dalle superpotenze europee, come il campionato norvegese o belga
.E proprio da quest’ultimo il Lione ha pescato i primi due rinforzi del proprio mercato invernale. Dopo Malick Fofana, classe 2005, il club transalpino rinforza la sua partnership con il Gent. Dallo stesso club belga, infatti, arriva anche un altro giocatore giovanissimo: ovvero il 2004 Gift Orban.
Punta centrale tutta tecnica e rapidità, il suo identikit ricalca in maniera inoppugnabile il modus agendi attraverso il quale John Textor ha riempito il suo Lione di mezze punte e fantasisti inutilmente tecnici.
Orban era considerato un prodigio in Belgio, ma le ultime uscite (soprattutto quelle legate alla prima parte di questa stagione) hanno regalato al grande pubblico un giocatore dalla scarsa attitudine e spesso indolente.
Le avvisaglie per pensare di aver strapagato l’ennesimo giocatore dalla dubbia utilità ci sono tutte. Il ragazzo, ovviamente, andrà valutato e testato sul campo in maniera adeguata, ma la sensazione che ragazzi così giovani e con così poca esperienza ad alti livelli in Europa non siano l’ideale per salvarsi in un campionato difficile (come quello francese) rimane.
Aggiornato al 17/01/2024 12:12
Cesare Casadei, centrocampista del Chelsea e dell'Under 21, potrebbe cambiare casacca a gennaio: le possibili…
Ci siamo: Pep Guardiola rinnoverà il proprio contratto con il Manchester City per un'altra stagione.…
Per la Lazio arrivano buone notizie dall'infermeria: per il match di domenica contro il Bologna…
Genoa, l'esonero di Alberto Gilardino ha sorpreso gli addetti ai lavori. Andrea Pinamonti lo ha…
In casa Roma, dopo l'arrivo di Claudio Ranieri, si guarda all'infermeria: ecco gli aggiornamenti sulle…
La Juventus dovrà intervenire sul mercato per cercare un difensore: il nome nuovo per sostituire…