Calciomercato
Lippi: “La Roma sta facendo un grande lavoro. Zaniolo alla Juve, chiacchere”
L’ex CT della Nazionale Italiana, Marcello Lippi è intervenuto all’emittente radiofonica per parlare della Roma di Mourinho, ma anche della lotta scudetto.
Marcello Lippi, CT campione del mondo con l’Italia nel 2006, è stato intervistato ai microfoni de “il Diabolico e il Divino”, trasmissione condotta da Giuseppe Falcao, Simone LP e Gabriele Ziantoni in onda su New Sound Level 90FM.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>Roma, è semifinale: ora si può iniziare a sognare
Lippi: “L’Inter sta facendo bene. Totti ha fatto cose importantissime al Mondiale”
Queste le sue parole:
C’è un ruolo per Marcello Lippi nella Nazionale Italiano?
Io ho smesso di lavorare nel calcio due anni fa quando ho lasciato la Nazionale Cinese, c’è stata la possibilità che potessi far parte della nuova gestione come direttore tecnico ma poi non si è concretizzato, è stata una considerazione che ho fatto ma ora come ora non tornerei nel mondo del calcio.
Gasperini nel postpartita di Atalanta Lipsia ha detto che il problema del calcio italiano è che abbondano i buoni propositi ma che poi non si concretizza nulla, è d’accordo?
Mi sembra un po’ esagerato come discorso. Che l’Italia come Nazionale non partecipi a due mondiali di fila è clamoroso e ancora più clamoroso è che abbiamo perso contro la Macedonia. Nel momento in cui ti giochi la partecipazione a un mondiale e perdi in casa con la Macedonia è troppo grave. Per quanto riguarda i club ci sono dei campionati in cui ci sono squadre fortissime e potentissime dal punto di vista economico e noi non siamo così forti, ma torneremo ad esserlo.
“Non c’è un problema di fondo, siamo in un periodo di ricambio generazionale in cui non nascono i fenomeni che nascevano 40 anni fa.”
Tutto quello che si sta facendo va bene, ogni volta che c’è un momento negativo c’è la corsa a quello che si dovrebbe fare, ma noi non dobbiamo dimenticarci che siamo l’Italia e che abbiamo vinto 4 mondiali, adesso è semplicemente un periodo di ricambio generazionale in cui non abbiamo giocatori di primissimo livello mentre 30 o 40 anni fa nascevano dei fenomeni epocali. Abbiamo lavorato come sempre, stiamo andando meno bene solo per il ricambio generazionale. Le Nazionali giovanili stanno lavorando benissimo e ce ne sono parecchi che si stanno ben comportando.
Quanto è difficile giocare in un Olimpico pieno contro la Roma?
Le grandi squadre non patiscono particolarmente questo stato di cose, una grande squadra è abituata a certi palcoscenici. Il problema è giocare contro squadre forti con grandi giocatori come spesso ha avuto la Roma, questo era più difficile.
L’operato di Spalletti al Napoli?
Sta lavorando benissimo, ha tenuto la squadra sempre in una posizione di vertice, ha avuto qualche passaggio a vuoto come tutte le squadre quest’anno ma è ancora lì a giocarsi il titolo nello spazio di pochi punti.
Impatto di Francesco Totti al mondiale del 2006, perché i tifosi della Lazio dicono che non abbia inciso più di tanto:
Francesco Totti ha dato un apporto importante perché lui non era al top della condizione ma io sono stato da subito molto deciso nel portarlo perché l’importanza dei grandi calciatori è grande anche quando non sono al 100% e questo lo pensavano anche i suoi compagni. Ha fatto cose importantissime, un lancio a Grosso che si è conquistato quel rigore che poi Francesco ha trasformato e tante altre cose.
Josè Mourinho alla Roma:
Sta tenendo la Roma in una buona posizione di classifica in linea con le aspettative, subito dietro le prime. C’è questo particolare poi che tutte le squadre italiane sono uscite dalle coppe europee tranne la Roma e quindi sta facendo un grande lavoro.
L’Inter di Inzaghi dopo le difficoltà societarie di quest’estate:
L’Inter ha lavorato benissimo negli ultimi anni, prima con Conte e poi con Inzaghi. In questo momento non so se si possa considerare favorita, ma è la squadra che mi piace di più veder giocare tra le tre di testa.
Zaniolo è la priorità della Juventus?
Zaniolo è uno dei più grandi prospetti italiani senza dubbi. È normale che si accosti alla Juventus un ragazzo così forte e promettente, ma questi titoli servono solo a riempire le pagine dei giornali. Non ho la più pallida idea se sia una priorità della Juve, io sono un semplice fruitore del mondo calcio in questo momento.
Calciomercato
Napoli, futuro Meret: terminato l’incontro tra agente e club
Sono ore calde per il futuro di Alex Meret. Il numero 1 del Napoli è in scadenza a giugno e il club vuole puntare ancora su di lui per le prossime stagioni.
Nella giornata di oggi era in programma l’incontro tra le parti per trovare un accordo sul prolungamento di contratto. L’intenzione del giocatore è quella di proseguire all’ombra del Vesuvio.
Napoli, Meret sempre più vicino al rinnovo
Segnali positivi dall’incontro tra Giovanni Manna e Federico Pastorello (agente del giocatore) circa il rinnovo di contratto del numero uno partenopeo. Conte punta molto sul portiere azzurro e il club intende accontentare la richiesta.
Il contratto di Alex Meret con il Napoli è in scadenza nel 2025 e le trattative per prolungarlo sono già cominciate qualche settimana fa. Oggi però è andato in scena l’incontro cruciale per l’avanzamento della trattativa.
Stando alle indiscrezioni, le parti si sono ulteriormente avvicinate all’accordo soprattutto dal punto di vista economico. Mentre per la durata si va verso un triennale. Novità sono attese nel breve periodo, sicuramente prima dell’inizio del mercato invernale.
Calciomercato
Napoli, Kvaratskhelia apre al rinnovo
Il giocatore del Napoli Khvicha Kvaratskhelia rifletterà sulla proposta di rinnovo di contratto propostagli da Aurelio De Laurentis.
Durante queste settimane di stop, Khvicha Kvaratskhelia rifletterà sulla proposta di rinnovo del contratto sino al 2029 come proposto dalla dirigenza del Napoli. Si parla 6 milioni di euro annui.
Napoli, Khvicha Kvaratskhelia rinnovo fino al 2029?
Buone notizie in casa Napoli. Uno dei suoi prezzi pregiati, Khvicha Kvaratskhelia, che sta portando in alto la formazione di Antonio Conte, sembrerebbe intenzionato rimanere a Napoli, aprendo ad un possibile rinnovo con la società partenopea.
Per Khvicha Kvaratskhelia la scadenza del contratto è fissata al 2027, il possibile rinnovo porterebbe ad un allungamento sino al 2029. Ma il prezzo per il presidente napoletano Aurelio De Laurentis è piuttosto oneroso. Con il possibile rinnovo, il georgiano guadagnerebbe circa 6 milioni di euro annui, compresi bonus e premi raggiungibili.
Il tutto visto l’interesse per l’attaccante partenopeo da parte di PSG e Barcellona, che aspettano le mosse del Napoli e di Kvaratskhelia. Inoltre, sarebbe l’investimento più oneroso per i partenopei nel mercato di gennaio, visto che intendono solo prendere giocatori in prestito.
Comunque c’è fiducia nell’ambiente napoletano ad una evoluzioni positiva del rinnovo contrattuale di Kvaratskhelia, anche perché è un giocatore fondamentale su cui Conte punta molto e ne ha tessuto le lodi in molte occasioni.
Nonostante l’infortunio che ha subito il georgiano contro la Lazio, con lesione di basso grado del legamento collaterale mediale, che lo terrà fuori dal campo di gioco almeno sino a Natale, il Napoli non si vuole privare del suo giocatore di maggior riferimento in attacco, come dimostrano i 5 gol fatti in questa prima parte di stagione.
Ecco perché De Laurentis vuole blindare il georgiano, per puntare in alto quest’anno ma anche in prospettiva futura, visto che il prossimo anno con molta probabilità i partenopei giocheranno in Champions League, e Kvaratskhelia può essere fondamentale anche in Europa già come lo sta facendo quest’anno in campionato.
Calciomercato
Roma, divorzio con Pellegrini: possibile cessione a gennaio
Il capitano della Roma Pellegrini sta attraversando il momento più buio della sua carriera e prende vita l’idea di cambiare aria: ecco i primi interessamenti.
Il grande peso della fascia al braccio rischia di far affondare l’attuale capitano della Roma. Lorenzo Pellegrini voleva seguire le orme di alcuni mostri sacri che hanno vestito la maglia giallorossa come Totti o De Rossi, ma il suo percorso si sta interrompendo a causa delle prestazioni insufficienti e di un ormai lacerato rapporto con l’ambiente. Roma è una città in grado di elogiare un giocatore fino a renderlo leggenda, ma in caso contrario, è capace di affondare talenti e farli scivolare nel dimenticatoio.
Pellegrini da circa un anno e mezzo a questa parte, sta sfornando delle prestazioni non all’altezza delle sue capacità. Ad un discorso tecnico bisogna anche aggiungere qualche episodio sgradevole avuto con gli stessi tifosi giallorossi che li ha portati a schierarsi contro di lui. Attualmente non trova spazio nella squadra di Ranieri, che probabilmente per salvaguardare il ragazzo lo sta tenendo fuori in un momento veramente delicato e complicato.
Dall’estero però, cominciano ad arrivare i primi interessamenti e le prime richieste di mercato e la Roma valuta un’eventuale cessione di Pellegrini già a gennaio.
Il Galatasaray pensa al capitano della Roma
Dalla Turchia arrivano i primi corteggiamenti per Pellegrini: il Galatasaray, come era successo nel caso di Zaniolo, Zalewsky o Osimhen, ha sempre gli occhi puntati sulla Serie A e attacca giocatori forti che però non stanno rendendo al massimo o che stanno attraversando un periodo di rottura con il proprio ambiente. Tra le altre cose bisogna sottolineare che il numero 7 giallorosso ha il contratto in scadenza tra 18 mesi, ma al momento una proposta di rinnovo sembra essere lontana anni luce.
Attualmente il club turco non ha ancora presentato nessuna offerta ufficiale, ma ha chiesto informazioni alla società e all’entourage del giocatore. Staremo a vedere se nei prossimi giorni il Galatasaray deciderà di affondare il colpo.
-
Serie A4 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A2 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Serie A6 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Le interviste6 giorni fa
Esclusiva CS – Amantino Mancini: “Auguro il meglio a Bove, Ranieri sa cosa deve fare. Vi dico chi vince lo scudetto…”
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Serie A4 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
-
Calciomercato6 giorni fa
Calciomercato Fiorentina, serve un centrocampista: il nome in pole alla lista
-
Notizie3 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”