Calciomercato
Lipsia: Dani Olmo desiderio di tanti

Assoluto protagonista ad Euro 2024, Dani Olmo è legato al Lipsia da un contratto nel quale è inserita una clausola rescissoria.

Bergamo, Italy. 14 April 20220. Dani Olmo of RB Leipzig during during the UEFA Europa League Quarter Final Leg Two match between Atalanta BC and RB Leipzig .
Sembrava destinato ad un Europeo da comparsa e invece si è riscoperto assoluto protagonista e, grazie alle tre reti siglate consecutivamente contro Georgia, Germania e Francia, si è spinto fino alla vetta della classifica dei migliori marcatori della competizione.
Dani Olmo sta vivendo un momento magico della sua carriera ed è stato uno dei trascinatori di una Spagna capace di spingersi fino alla Finale di Berlino.
Un exploit inaspettato, forse, poiché reduce da una stagione condita da diversi problemi fisici e perché nelle gerarchie di De la Fuente partiva alle spalle di Pedri.
Dani Olmo è oggi uno dei giocatori più ammirati d’Europa e nel contratto che lo lega al Lipsia è inserita una clausola rescissoria che consente l’acquisto senza dover trattare con il club tedesco.
La clausola rescissoria
Chi vuole acquistare il cartellino dello spagnolo può farlo sfruttando la clausola rescissoria prevista nel suo contratto, versando nelle casse del Lipsia 60 milioni di euro in un’unica tranche.
Una cifra, sicuramente, molto importante che rende Dani Olmo un giocatore papabile per pochi Club europei: una valutazione del cartellino schizzata alle stelle dopo le recenti prestazioni a Euro 2024.
Tempi ristretti
Nel contratto di Dani Olmo, come detto pocanzi, è inserita una clausola rescissoria: ma che potrà essere sfruttata solo in un breve asso di tempo.
I Club che vorranno sfruttarla dovranno farlo entro, e non oltre, il 20 luglio 2024.
A confermarlo è stato lo stesso giocatore a ‘El Larguero‘.
“E’ vero, la clausola vale fino al 20 luglio, i club che mi vogliono sanno eventualmente cosa fare. C’è tempo fino ad allora, dopo di allora la trattativa sarebbe più dura. Io ho un contratto con il Lipsia e punto a vincere titoli”.
Le società interessate
Il nome di Dani Olmo è stato accostato soprattutto a Club della Premier League, ovvero quelli che potrebbero pagare la clausola senza troppi problemi.
Si è parlato (negli ultimi giorni) di Chelsea, Liverpool e Manchester City: quest’ultimo sulle sue tracce del calciatore anche in passato.
Nei radar anche un possibile ritorno al Barcellona, società nella quale è cresciuto prima di trasferirsi (nel 2015) in Croazia alla Dinamo Zagabria.
Dani Olmo è dato da diversi anni nel mirino dei catalani, ma resta da capire se i blaugrana abbiano le possibilità economiche per chiudere l’operazione.
Calciomercato
Inter, torna Buchanan: il Villarreal non riscatta il canadese

Tajon Buchanan, di proprietà dell’Inter è attualmente in prestito al Villarreal. L’esterno canadese non verrà riscattato dal club spagnolo.
Nonostante un’ottima partenza in Liga, Tajon Buchanan è destinato a tornare all’Inter. L’esterno canadese, trasferitosi al Villarreal nello scorso mercato di gennaio con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto, non ha convinto la dirigenza del club spagnolo ad esercitare i 13 milioni pattuiti per la sua riconferma. Secondo quanto raccolto dal periodico Mundo Deportivo, il calciatore farà ritorno a Milano al termine della stagione.
Il laterale ex Bruges aveva ben impressionato all’inizio della sua avventura con il Submarino Amarillo. Impiegato spesso titolare dal tecnico Marcellino, Buchanan ha collezionato 10 presenze nel campionato spagnolo. Tuttavia, agli inizi di aprile ha subito una grave distorsione alla caviglia contro l’Athletic Club, che lo ha tenuto fuori per diversi giorni. Al suo rientro in campo, il candese è scivolato dietro nelle gerarchie del tecnico. I 13 milioni per il suo riscatto sono giudicati troppi dalla dirigenza del Villarreal.

NICOLA ZALEWSKI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, Buchanan è destinato a partire
Nonostante il ritorno all’Inter, la conferma in nerazzurro di Buchanan appare molto improbabile. Il giocatore, arrivato lo scorso anno dal Bruges per 7 milioni di euro, non ha mai convinto Simone Inzaghi. L’infortunio patito con la sua nazionale in estate gli ha impedito di prendere parte alla preparazione estiva, complicandone il suo inserimento in squadra. Il tecnico nerazzurro ha quindi preferito puntare su Nikola Zalewski a gennaio. L’ex Roma, a differenza di Buchanan, si è integrato alla perfezione nei meccanismi del gioco di Inzaghi.
Con i nerazzurri intenzionati a esercitare l’opzione di riscatto del polacco di 6,5 milioni di euro, non c’è spazio per Buchanan. Il canadese è destinato a fare le valigie, e partire. La dirigenza nerazzurra lavorerà a finché possa trovare una squadra pronta ad ingaggiarlo a titolo definitivo.
Calciomercato
Juventus, Giuntoli su un talento statunitense per il futuro

La Juventus lavora al mercato estivo e guarda anche al futuro: nel mirino di Giuntoli c’è il classe 2005 Benjamin Cremaschi, di proprietà dell’Inter Miami.
La Juventus si prepara a vivere un’altra estate di cambiamenti, tra un futuro ancora da scrivere in panchina, con Igor Tudor in attesa di conferme, e un mercato che si preannuncia complicato. Cristiano Giuntoli lavora su più fronti: da un lato i grandi nomi, con i sogni Tonali e Osimhen sullo sfondo; dall’altro una strategia parallela, fatta di colpi giovani e mirati per costruire una base solida anche in ottica futura.

CRISTIANO GIUNTOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, occhi su Cremaschi
In quest’ultima categoria rientra Benjamin Cremaschi, centrocampista classe 2005 dell’Inter Miami, finito nel mirino dei bianconeri, come riportato da Calciomercato.com.
Nato in Florida da famiglia argentina, Cremaschi possiede anche il passaporto italiano e ha già raccolto le prime convocazioni con la Nazionale statunitense. Il suo contratto con il club statunitense è valido fino al 2027, ma il suo profilo ha già attirato l’attenzione di diversi club.
La Juventus lo segue con interesse anche per la sua duttilità: Cremaschi può giocare sia da mezzala che da trequartista o esterno offensivo. Al momento non rappresenta una priorità per il club, ma potrebbe diventare un’opzione concreta nelle prossime settimane.
La valutazione si aggira sui 10-12 milioni, ma ci sarebbe margine per trattare. Attenzione, però, alla concorrenza: in Italia lo seguono Fiorentina, Venezia e Como, ma anche in Spagna il suo profilo piace molto.
Calciomercato
Real Madrid, Xabi Alonso chiede un grande colpo in difesa: tre nomi nel mirino

Xabi Alonso ha fatto la sua prima richiesta al Real Madrid: vuole un grande colpo in difesa. Huijsen, Saliba e Konaté i nomi in cima alla lista.
Mentre il calciomercato estivo si avvicina, il Real Madrid sta mettendo a punto la sua strategia per rinforzare la difesa. Secondo le ultime indiscrezioni, il club spagnolo ha inserito nella sua lista dei desideri tre nomi di spicco: Dean Huijsen, William Saliba e Ibrahima Konaté. La notizia è stata riportata dall’affidabile giornalista Fabrizio Romano, che ha rivelato come i Blancos stiano valutando attentamente le opzioni disponibili.
Real Madrid, Huijsen è la priorità
Dean Huijsen, giovane talento con una clausola rescissoria di 50 milioni di sterline, sembra essere particolarmente interessato a trasferirsi al club di Florentino Pérez. Nonostante l’interesse di Chelsea e Liverpool, il difensore è in attesa di un movimento da parte del club madrileno. Questa trattativa potrebbe rivelarsi cruciale per il futuro della difesa del Real, che cerca di mantenere alta la qualità del reparto arretrato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Real Madrid have Dean Huijsen, William Saliba and Ibrahima Konaté on their shortlist for new centre back.
Huijsen has £50m clause and he’s keen on joining Real Madrid, waiting for the club to move while Chelsea and Liverpool keep pushing.
Saliba, dream target for… pic.twitter.com/3CCR3uZJtI
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) May 13, 2025
-
Champions League7 giorni fa
Barcellona, la rabbia di Flick: “Risultato ingiusto, l’arbitro ha favorito l’Inter”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Serie A1 giorno fa
Milan: Sorridono Morata e Bennacer e sorride anche il Milan: Nuovi fondi per il mercato estivo
-
Notizie6 giorni fa
Serie A protagonista, 5 club italiani tra le 50 squadre più ricche al mondo: ecco quali
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, la 37esima di domenica: il comunicato della Lega
-
Calciomercato1 giorno fa
Juventus, fatta per Gutiérrez: AS sgancia la bomba
-
Notizie6 giorni fa
Fantacalcio, 36^ giornata: cartella medica e squalificati
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Furlani: “Siamo delusi dalla stagione, puntavamo alla Champions. Il mercato estivo è in mano alla società e siamo già attivi…”