Categorie: Calciomercato

Mercato Milan: cosa bolle in pentola

Il Milan si gode il primo posto in classifica ed il secondo in Europa League, il cammino dei rossoneri è infatti di tutto rispetto in piena coerenza con gli obiettivi di inizio stagione, ossia centrare un posto in Champions ed andare il più lontano possibile in coppa. Ma ci sono altre partite che spettano alla dirigenza nelle persone di Maldini Massara con la supervisione di Gazidis, ossia quelle legate ai rinnovi e soprattutto ai rinforzi da acquistare in vista del prossimo mercato in vernale di gennaio.

Andremo qui di seguito a vedere quali potrebbero essere i nomi “attenzionati”, ma prima una doverosa premessa. Il contesto economico attuale non permetterà di certo grandi colpi, soprattutto nel mercato invernale già di solito scevro da grosse operazioni, il Milan tuttavia sarà forte di un tesoretto pregresso intorno ai 25 milioni di euro, oltre qualche giocatore che sarà inevitabilmente ceduto.

Serve un centrale

L’obiettivo numero uno è trovare un rinforzo nella casella “difensore centrale”. I nomi seguiti sono attualmente quattro, in rigoroso ordine di importanza troviamo MilenkovicKabakSimakan ed infine il giovane Lovato del Verona. L’impressione è che al Milan servirebbe un difensore con esperienza, Milenkovic sarebbe l’ideale, ma prima ci saranno da abbassare le pretese di Commisso che in estate aveva sparato molto alto, ben 40 milioni la richiesta. Non dovesse arrivare il serbo classe 1997, fari puntati su Kabak dello Schalke 04 che potrebbe abbassare le richieste per una cifra intorno ai 15-18 milioni.

Per quanto riguarda i partenti la lista è lunga, ma le richieste al momento sono davvero molto poche. Maldini infatti vorrebbe mettere sul mercato i due centrali Duarte Musacchio, il primo magari in prestito, oltre al cartellino di Andrea Conti che in rossonero non sta trovando lo spazio che giustamente chiede.

Via Castillejo

Anche il centrocampo sarà coinvolto da qualche movimento. Occhi puntati sul rinnovo di Calhanoglu intorno al quale ruotano gran parte delle decisioni della dirigenza, il sì del turco sta tardando ad arrivare nonostante le sue intenzioni siano quelle di rimanere al Milan. Potrebbe essere ceduto Samu Castillejo, per lui poco spazio in questo Milan e qualche richiesta proveniente dalla Spagna. Al suo posto il sogno si chiama Florian Thauvin che Maldini sogna di prelevare dal Marsiglia a parametro zero oper giugno 2021, oppure già a gennaio versando un conguaglio nelle casse dei francesi.

Si cercherà di lavorare anche per Szoboszlai, sarebbe questo il terzo tentativo siccome già lo scorso inverno Boban aveva strappato un preaccordo non andato poi a buon fine ed in primavera Ralf Rangnick aveva cercato di convincere il giocatore a venire a Milano. La richiesta del Salisburgo è di 25 milioni di euro, cifra proibitiva, ma spendibile per un giocatore di quelle caratteristiche.

Suggestione in attacco

Per quanto riguarda il reparto offensivo i rossoneri si ritengono soddisfatti, Ibrahimovic è in grande spolvero ed oltre a lui Rebic Leao possono garantire adeguata copertura a sinistra ed eventualmente anche sul versante opposto in caso di necessità. Non dimentichiamoci anche dei nuovi acquisti Hauge Brahim Diaz in grado di dare dinamismo e dinamicità.

La suggesione è invece rappresentata da Mario Balotelli il cui procuratore Mino Raiola starebbe proponendo alla dirigenza rossonera fino a giugno per un ingaggio di 1,8 milioni di euro. Sul valore dell’attaccante nessuno discute, come sempre sono i limiti caratteriali a preoccupare, ma nell’oliato meccanismo del Milan di questi tempi potrebbe trovarsi a suo agio, soprattutto se come supervisore ci fosse uno come Ibra che fa della serietà negli allenamenti uno dei suoi punti di forza.

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Donnarumma, arrivano le scuse di Singo: “Non è stato volontario”

Il brutto infortunio capitato a Gigio Donnarumma lo ha costretto a lasciare il campo anzitempo…

2 mins fa

Vitoria Guimaraes-Fiorentina, le ultimissime di formazione

Ultimo turno di Conference League del 2024 che si chiude con Vitoria Guimaraes-Fiorentina. I viola…

21 mins fa

Milan, su Okafor aveva ragione Fonseca: i movimenti a gennaio

Milan, il destino dell'attaccante svizzero e probabilmente orientato fuori dal club rossonero. Vediamo tuttavia nel…

32 mins fa

Serie A, il 50% dei club è di proprietà estera: i dati

In Serie A con il passaggio di proprietà del Genoa nelle mani del rumeno Dan…

42 mins fa

Inter-Udinese, le ultimissime sulle formazioni

A San Siro si chiude il quadro degli ottavi di finale di Coppa Italia. Inter-Udinese…

1 ora fa

Venezia, il nuovo attaccante potrebbe arrivare dalla Serie B

Il Venezia è già al lavoro per il mercato di gennaio. L'obiettivo è rinforzare l'organico…

1 ora fa