I nostri Social

Calciomercato

Mikautadze, dopo l’Europeo anche un mercato da protagonista

Pubblicato

il

Georges Mikautadze è stato riscattato dal Metz, ma certamente non rimarrà in Ligue 2. C’è già la fila per portarlo via dalla Mosella.

Mikautadze, un Europeo da record!

Mikautadze non è riuscito a trascinare la Georgia oltre gli ottavi di finale. Infatti, il sogno dei georgiani si è spento dinanzi ad un ostacolo troppo grande da sormontare: vale a dire la Spagna. Nonostante ciò, anche solo aver passato il girone (così come l’approdo stesso a un Europeo) è un risultato storico per il popolo georgiano.

Un Europeo da record lo sarebbe stato a prescindere per Georges, che con una partecipazione attiva al gol a partita (3 reti e 1 assist) è il giocatore più “costante” di questa manifestazione dal 2016. L’ultimo a riuscirci (se consideriamo soltanto le prime reti della competizione) fu Gareth Bale, che segnò tre gol nella fase a gironi.

Mikautadze è diventato anche il nono giocatore di tutti i tempi a segnare almeno un gol in tutte le partite della fase a gironi di un Europeo. Prima di lui ci sono riusciti soltanto Cristiano Ronaldo (2021); Gareth Bale (2016); Ruud Van Nistelrooy (2004); Milan Baros (2004); Savo Milosevic (2000); Alan Shearer (1996), Hristo Stoichkov (1996) e Michel Platini (1984).

Mikautadze

Photo Source: Ajax Amsterdam Official Website.

Protagonista in campo ma anche sul…mercato

La clausola che permetteva al Metz di riscattare dall’Ajax l’attaccante georgiano per tredici milioni di euro scadeva ieri sera e sembrava che il piccolo club della Mosella non avesse le credenziali per potersi permettere un simile investimento, soprattutto alla luce della recente retrocessione in Ligue 2 dopo la sconfitta nei playout.

Eppure, le straordinarie prestazioni sciorinate da Mikautadze hanno convinto i granata a compiere uno sforzo per mantenere la proprietà del suo cartellino. Un’operazione per lo più formale, propedeutica a riscuotere il massimo (per la seconda volta, dopo averlo già venduto la scorsa estate) possibile dal proprio gioiello.

Il Metz si è cresciuto Mikautadze in casa, acquistandolo ancora minorenne da una squadra di quinta serie francese, e non vuole lasciare che l’Ajax raccolga i frutti del suo lavoro. Tuttavia, il suo semestre in Mosella è stata una semplice sosta programmata: i principali club europei sono pronti a scatenare un’asta milionaria per lui.

Il Metz venderà la propria punta di diamante a una cifra decisamente superiore ai 13 milioni di euro versati nelle casse dei lancieri, ma probabilmente anche superiore ai 20 milioni che lo stesso club olandese aveva pagato la scorsa estate per portarlo ad Amsterdam. Dopo l’Europeo, Georges sarà protagonista anche mercato.

Calciomercato

Napoli, nel mirino tre talenti del campionato belga

Pubblicato

il

Napoli, De Laurentiis - Depositphotos

In attesa degli acquisti in difesa, il Napoli punta a dei colpi in prospettiva per centrocampo e attacco. Gli occhi sono puntati sul campionato belga.

Il Napoli è attivamente impegnato sul mercato per rinforzare la squadra in vista della prossima stagione. Attualmente l’obiettivo del ds Manna è quello di concludere almeno tre acquisti prima del ritiro, e i giocatori più vicini sono Rafa Marin, Alessandro Buongiorno e Leonardo Spinazzola. Per il difensore del Real Madrid la trattativa è già chiusa da tempo e mancano solo le visite mediche, mentre per i due italiani si cercherà di definire tutti gli accordi nelle prossime ore. 

Per rinforzare gli altri reparti, il club sta valutando diversi giovani di prospettiva. Gli occhi sono puntati sempre sul campionato belga, che negli ultimi anni è stato un trampolino di lancio per tantissimi top player, tra cui anche due ex azzurri: Mertens e Koulibaly.

Nella lista del ds partenopeo sono tre i nomi in cima alla lista: Jurgen Ekkelenkamp, Mario Stroeykens e George Ilenikhena.

Conte Napoli

Napoli, con Conte si guarda anche al futuro

Ekkelenkamp, centrocampista classe 2000 dell’Anversa e con un passato nell’Ajax, è un giocatore dotato di una grande visione di gioco e abilità nei passaggi. La sua intelligenza tattica e la capacità di inserimento lo rendono un prospetto molto interessante per il centrocampo azzurro. Con Conte potrebbe giocare a centrocampo ma anche come esterno destro o dietro la punta.

Sempre nell’Anversa gioca l’attaccante classe 2006 Ilenikhena, una delle promesse più brillanti del calcio belga. La sua fisicità e potenza lo rendono un centravanti temibile, capace di tenere palla e creare spazi per i compagni. Con il suo potenziale, potrebbe diventare un pilastro dell’attacco partenopeo nei prossimi anni. La sua capacità di gioco spalle alla porta e di finalizzazione lo rendono un prospetto molto interessante per gli schemi di Conte, che potrebbe lavorare sulla sua crescita e trasformarlo in un attaccante completo.

Infine c’è Stroeykens, trequartista classe 2004 dell’Anderlecht. Le sue capacità tecniche e la sua agilità lo rendono un attaccante versatile, capace di adattarsi a vari ruoli offensivi.

Insomma, il Napoli, sotto la guida di Antonio Conte, sta lavorando su più fronti per costruire una squadra competitiva sia per il presente che per il futuro. Mentre si avvicinano tre acquisti di spessore, il club guarda anche oltre, con la volontà di investire su giovani talenti. La strategia è chiara: combinare esperienza e freschezza per riportare il Napoli ai vertici del calcio italiano ed europeo.

Continua a leggere

Calciomercato

Como, è sempre più vicino il nuovo portiere

Pubblicato

il

Como, il direttore sportivo Ludi

Il Como continua a operare con intelligenza sul mercato, per offrire a Fabregas una squadra che possa lottare per la permanenza in massima serie.

Dopo la straordinaria cavalcata dell’anno scorso, conclusa con la promozione in Serie A, l’obiettivo del Como adesso è costruire una rosa competitiva, per raggiungere la salvezza il prima possibile. La strategia del club è chiara: un mix di calciatori d’esperienza e di giovani promettenti, che possano garantire qualità sin da subito.

Il club ha già messo a segno alcuni colpi importanti. Gli arrivi di Belotti dalla Roma e Dossena dal Cagliari portano esperienza, grinta e solidità: qualità fondamentali per una squadra che punta alla permanenza in A. Ma le ambizioni del Como non si fermano qui.

Calciomercato Roma, Pau Lopez Marsiglia Como

Como, quasi fatta per Pau Lopez

La dirigenza sta accelerando per completare l’ossatura della squadra con un giocatore di livello anche tra i pali. È infatti vicina la conclusione della trattativa con il Marsiglia per il ritorno in Italia dello spagnolo Pau Lopez. Il portiere dovrebbe arrivare in prestito con obbligo di riscatto, fissato a circa 5 milioni legato alla salvezza. Il classe ’94, con la sua esperienza internazionale e le sue qualità tra i pali, potrebbe diventare un punto di riferimento per la squadra, garantendo sicurezza e affidabilità al reparto difensivo.

Il progetto del Como per la prossima stagione è ambizioso, ma ben strutturato. Il mix di giocatori esperti e giovani talenti ha l’obiettivo di creare una squadra equilibrata e competitiva. La dirigenza e lo staff tecnico stanno lavorando alacremente per costruire una rosa che possa affrontare con determinazione e qualità le sfide che si presenteranno.

La società è consapevole delle difficoltà che la Serie A comporta, ma, con una strategia oculata e un mercato ben gestito, il Como ambisce a una stagione di successo e a una permanenza stabile in massima divisione anche negli anni a venire.

Continua a leggere

Calciomercato

Il Bari si prende un esterno della Fiorentina: i dettagli

Pubblicato

il

Il Bari per rinforzare il proprio pacchetto di esterni: pesca un giovane di belle speranze della Fiorentina.

La notizia dell’accordo tra il Bari e Fiorentina per il passaggio dell’esterno Costantino Favasuli in Puglia era nell’aria da tempo, già qualche giorno la trattativa andava avanti, nella giornata odierna è arrivata la definizione della trattativa, come riporta Gianluca Di Marzio.

Il classe 2004 l’anno scorso con la maglia della Ternana, poi retrocessa, è sceso in campo  28 volte.

Il Bari lo prende in prestito con diritto di riscatto a 1 milione di euro, la Fiorentina si è cautelata mantendo il diritto di recompra versando 1,5 milioni nelle casse dei  Galletti.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli, De Laurentiis - Depositphotos Napoli, De Laurentiis - Depositphotos
Calciomercato1 ora fa

Napoli, nel mirino tre talenti del campionato belga

Visualizzazioni: 200 In attesa degli acquisti in difesa, il Napoli punta a dei colpi in prospettiva per centrocampo e attacco....

Como, il direttore sportivo Ludi Como, il direttore sportivo Ludi
Calciomercato1 ora fa

Como, è sempre più vicino il nuovo portiere

Visualizzazioni: 287 Il Como continua a operare con intelligenza sul mercato, per offrire a Fabregas una squadra che possa lottare...

Juventus, Thiago Motta Juventus, Thiago Motta
Serie A2 ore fa

Bettega: “La Juve è sempre la Juve. Su Thiago Motta…”

Visualizzazioni: 260 L’ex calciatore e vicepresidente della Juventus Roberto Bettega ha parlato del neo tecnico bianconero Thiago Motta. Di seguito...

Calciomercato2 ore fa

Il Bari si prende un esterno della Fiorentina: i dettagli

Visualizzazioni: 322 Il Bari per rinforzare il proprio pacchetto di esterni: pesca un giovane di belle speranze della Fiorentina. La...

Europei2 ore fa

Turchia, Demiral: “La doppietta è merito di un solo uomo. Su Arda Guler…”

Visualizzazioni: 175 Il difensore della Turchia Merih Demiral ha parlato della sua doppietta che ha deciso lo scontro con l’Austria...

Non solo Roma: i Friedkin sulle tracce di un altro club Non solo Roma: i Friedkin sulle tracce di un altro club
Serie A3 ore fa

I Friedkin hanno deciso: rimediano all’errore

Visualizzazioni: 181 I Friedkin hanno deciso: la proprietà statunitense della AS Roma ascolta i propri tifosi e prende una decisione....

Serie B3 ore fa

Pisa, UFFICIALE: Filippo Inzaghi è il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 215 Il Pisa, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha confermato di aver nominato Filippo Inzaghi nuovo...

Notizie3 ore fa

Niente Olimpiadi per Thuram, colpa della…Juventus

Visualizzazioni: 240 Khephren Thuram è stato escluso da Thierry Henry dalle convocazioni per le Olimpiadi. Alla base della decisione c’è...

Calciomercato3 ore fa

Roma, Sangaré: “Mi ha voluto De Rossi. Dybala…”

Visualizzazioni: 304 Il neo acquisto della Roma Buba Sangaré ha rilasciato un intervista a COPE. Di seguito un estratto delle sue...

Calciomercato4 ore fa

Juventus: adesso Rugani è appeso ad un bivio

Visualizzazioni: 347 Nonostante il recente rinnovo del contratto con condizioni spalmate, Daniele Rugani sembra destinato a lasciare la Juventus in...

Le Squadre

le più cliccate