Georges Mikautadze è stato riscattato dal Metz, ma certamente non rimarrà in Ligue 2. C’è già la fila per portarlo via dalla Mosella.
Mikautadze non è riuscito a trascinare la Georgia oltre gli ottavi di finale. Infatti, il sogno dei georgiani si è spento dinanzi ad un ostacolo troppo grande da sormontare: vale a dire la Spagna. Nonostante ciò, anche solo aver passato il girone (così come l’approdo stesso a un Europeo) è un risultato storico per il popolo georgiano.
Un Europeo da record lo sarebbe stato a prescindere per Georges, che con una partecipazione attiva al gol a partita (3 reti e 1 assist) è il giocatore più “costante” di questa manifestazione dal 2016. L’ultimo a riuscirci (se consideriamo soltanto le prime reti della competizione) fu Gareth Bale, che segnò tre gol nella fase a gironi.
Mikautadze è diventato anche il nono giocatore di tutti i tempi a segnare almeno un gol in tutte le partite della fase a gironi di un Europeo. Prima di lui ci sono riusciti soltanto Cristiano Ronaldo (2021); Gareth Bale (2016); Ruud Van Nistelrooy (2004); Milan Baros (2004); Savo Milosevic (2000); Alan Shearer (1996), Hristo Stoichkov (1996) e Michel Platini (1984).
La clausola che permetteva al Metz di riscattare dall’Ajax l’attaccante georgiano per tredici milioni di euro scadeva ieri sera e sembrava che il piccolo club della Mosella non avesse le credenziali per potersi permettere un simile investimento, soprattutto alla luce della recente retrocessione in Ligue 2 dopo la sconfitta nei playout.
Eppure, le straordinarie prestazioni sciorinate da Mikautadze hanno convinto i granata a compiere uno sforzo per mantenere la proprietà del suo cartellino. Un’operazione per lo più formale, propedeutica a riscuotere il massimo (per la seconda volta, dopo averlo già venduto la scorsa estate) possibile dal proprio gioiello.
Il Metz si è cresciuto Mikautadze in casa, acquistandolo ancora minorenne da una squadra di quinta serie francese, e non vuole lasciare che l’Ajax raccolga i frutti del suo lavoro. Tuttavia, il suo semestre in Mosella è stata una semplice sosta programmata: i principali club europei sono pronti a scatenare un’asta milionaria per lui.
Il Metz venderà la propria punta di diamante a una cifra decisamente superiore ai 13 milioni di euro versati nelle casse dei lancieri, ma probabilmente anche superiore ai 20 milioni che lo stesso club olandese aveva pagato la scorsa estate per portarlo ad Amsterdam. Dopo l’Europeo, Georges sarà protagonista anche mercato.
Aggiornato al 01/07/2024 18:02
Il Torino da qualche settimana a questa parte sta continuando a cercare attaccanti per sostituire…
Ventotto anni fa la Juventus vinceva il suo ultimo trofeo internazionale di primo piano: la…
Di recente ha espresso la sua nostalgia per l'Italia e per la Serie A, dove…
La Roma sta vivendo uno dei peggiori periodi degli ultimi tempi e la crisi sembra…
Juventus, gli infortuni continuano a pesare sulla squadra di Thiago Motta. Ecco le condizioni di…
Stella Rossa-Stoccarda è uno dei match validi per la quinta giornata di Champions League, ed…