E’ notizia di poche ore fa, la situazione che ruota intorno a Pioli è tutt’altro che definita, anzi sta prendendo una piega che fino a poche settimane fa sembrava irrealizzabile. Il tecnico parmigiano potrebbe rimanere ad allenare il Milan ancora per la prossima stagione nonostante il sicuro arrivo di Ralf Rangnick previsto nel mese di agosto con la Bundesliga terminata.
Stefano Pioli ha completamente soddisfatto la dirigenza rossonera, il tecnico era stato chiamato per cercare di raddrizzare una stagione che sembrava già compromessa dopo le prime settimane sotto la guida di Gianpaolo. Pioli ha saputo innanzitutto portare serenità in un ambiente complesso, pieno di pressioni e parecchi malumori. Ha cercato di anteporre le qualità dell’organico che aveva a disposizione al gli schemi, facendo loro giocare un calcio sicuramente più semplice, a tratti scolastico, ma decisamente più efficace. Ci sono stati momenti difficili, il 5-0 contro l’Atalanta è uno di quelli, ma il gruppo adesso è coeso, determinato e soprattutto si è vista la mano dell’allenatore nel recuperare giocatori che sembravano ai margini del progetto, Rebic e Castillejo su tutti
, per poi passare alle buone prestazioni di un Calhanoglu finalmente rimesso al suo posto.Come detto, Ralf Rangnick arriverà in estate come dirigente, ruolo che gradisce e con il quale potrà sfruttare tutte le sue potenzialità e le sue immense conoscenze dell’intero mondo del calcio. Il tedesco però fin da subito ha fatto capire che preferirebbe non allenare in quanto il doppio ruolo in Italia non è ancora usato e soprattutto è da parecchio tempo che non gestisce uno spogliatoio. Aggiungo io, il tecnico tedesco conosce poco nulla del calcio italiano, un ambiente pieno di insidie che potrebbe fare cadere chiunque, nonostante l’esperienza. Difficile altresì che la dirigenza rossonera decida di assoldare un nuovo allenatore da mettere sul libro paga, pertanto la soluzione interna con Stefano Pioli al momento ritengo sia la più percorribile. Solo il tempo saprà dire – come sempre – se sarà stata la scelta giusta, probabilmente però è stata quella dettata dal buon senso.
Il lunch match all'Olimpico di oggi, Roma-Parma, è una sfida cruciale soprattutto per la Roma,…
Il capitano dell'Inter Lautaro Martinez ha parlato in un'intervista del suo momento e di quello…
Mikel Arteta conferma la corsa al titolo per l'Arsenal: "La corsa al titolo è assolutamente…
La Fiorentina è al lavoro per il riscatto di uno degli elementi fondamentali di questa…
Nel post-partita di Barcellona-Atletico Madrid, che è valso una sconfitta 1-2 ai blaugrana, l'allenatore Hansi…
Liga Portugal, vittoria molto importante per il Porto, che scavalca Benfica e Sporting Lisbona in…