Calciomercato
Milan all’attacco…dell’attacco: il reparto offensivo destinato a grandi cambiamenti
Milan, la società rossonera pensa al futuro, in attesa della decisione di Ibrahimovic. Allo stato attuale si ragiona su nomi e possibilità. Vediamo la reale situazione, in base alle informazioni raccolte e verificate con la massima attenzione e discrezione. Con il permesso di fare un articolo in merito.
Nei piani alti di Casa Milan desta grande preoccupazione il reparto offensivo. Sarà quello a cui bisognerà mettere mano maggiormente, durante il mercato estivo. A prescindere da chi sarà la guida tecnica, se Pioli o altro allenatore. L’idea è di avere tre centravanti con caratteristiche differenti: uno dotato di potenza atletica, uno con grandi abilità tecniche ed esperto e un giovane che unisca le due risorse.
Il direttore dell’area tecnica e il direttore sportivo, ossia Maldini e Massara sono in attesa della decisione di Ibrahimovic: al di là delle dichiarazioni di facciata, rilasciate nel corso della settimana corrente, nel quale lo svedese palesa il desiderio di continuare con la maglia rossonera fino al momento in cui non vince qualcosa, la scelta non è stata fatta. L’attaccante valuterà la risposta del proprio fisico e soprattutto se la nazionale svedese si qualificherà o meno ai mondiali in Qatar. Deadline per la decisione: metà aprile.
Milan, individuati i profili giusti

In attesa della risposta di Ibrahimovic, la dirigenza ha individuato in Scamacca il profilo giusto per quel centravanti di stazza e carattere. Sull’atleta è forte la concorrenza dell’Inter e di club stranieri. Ma il ragazzo preferisce rimanere in Italia, pertanto la scelta sarà fra le due squadre milanesi. Una trattativa vera e propria con il Sassuolo non è stata ancora intavolata, si attende la definizione delle strategie in entrata e in uscita del club neroverde.
Un altro nome sul taccuino è quello di Giovanni “Cholito” Simeone: la maturità raggiunta con la maglia dell’Hellas Verona ha ingolosito i vertici. L’atleta sta per essere riscattato dalla società clivense, orientata a metterlo successivamente sul mercato. Anche qua, derby di mercato: la suggestione Inter è reale, per un ragazzo che ha conosciuto il nerazzurro per via dei trascorsi del padre ad Appiano Gentile.
L’altro centravanti di cifra tecnica dovrebbe essere Ibrahimovic, con il riconfermato Giroud (anche se pare che il francese stia valutando un ritorno in patria, legato a problemi familiari). Se il gigante di Malmoe dovesse invece appendere gli scarpini al chiodo, un nome sottolineato in rosso è quello di Icardi: l’argentino viene classficato come attaccante dotato di abilità tecnica, per la capacità innata di incidere in ogni zolla dell’area di rigore. La storia è nota: la moglie e agente Wanda Nara ha un accordo sulla parola con la società milanista. Le parti si rivedranno a fine aprile.
Il terzo attaccante

Per il posto di terzo/quarto centravanti in rosa, intriga l’idea di riportare il giovane Lorenzo Colombo alla base, dopo il positivo prestito alla Spal. Dove potrebbe competere con Lazetic, non solo nel ruolo di attaccante, ma anche di esterno d’attacco. Un nome che potrebbe sparigliare le carte è quello del 2002 Hugo Ekitike dello Stade Reims e scoperto da Moncada. Costa 6/8 milioni e piace per stazza (è alto 1.91) e carratere di ferro. Per quanto concerne invece il ruolo di “10”, lo spagnolo Brahim Diaz in prestito biennale, sembre perdere appeal. L’arrivo di Adli, potrebbe definitivamente togliergli spazio.
Infine, grande movimento sulle fasce, dove a parte Leao, nessuno è sicuro di bazzicare Milanello anche nella stagione 2022/23. Castillejo andrà a scadenza, Rebic è un punto interrogativo e ha richieste estere e dalla Juventus, Messias Jr è in bilico e senza Pioli è destinato a non essere riscattato. Saelemaekers ha molto mercato, potrebbe essere sacrificato per arrivare a Berardi, come ha raccontato il nostro Mauro Vigna.
Altri profili seguiti e monitorati sono quelli di Noa Lang (Bruges), Asensio (Real Madrid), Gaston Pereiro (Cagliari), Ounas (Napoli e sponsorizzato dal connazionale Bennacer), Deulofeu (Udinese), Orsolini (Bologna) e l’argentino Nico Gonzalez della Fiorentina.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, Rebic ora è in bilico: Maldini riflette sul futuro del croato
Calciomercato
Cancelo ha deciso: niente Inter, tornerà in Spagna
Joao Cancelo pronto a tornare al Barcellona: ridurrà lo stipendio per riabbracciare i blaugrana dopo l’esperienza all’Al Hilal.
Il ritorno di Joao Cancelo al Barcellona
Joao Cancelo, il terzino portoghese attualmente all’Al Hilal, è pronto a fare ritorno al Barcellona. La notizia, riportata dall’esperto di calciomercato Fabrizio Romano e confermata da Nicolò Schira, ha acceso l’entusiasmo tra i tifosi dei blaugrana. Cancelo, noto per la sua versatilità e abilità difensiva, ha deciso di ridurre il suo ingaggio per facilitare il trasferimento. Questa mossa sottolinea il forte desiderio del giocatore di tornare a vestire la maglia del Barça, dopo un periodo lontano dai campi europei.
Non si concretizzerà dunque il ritorno all’Inter, che nei giorni scorsi aveva anche raggiunto un accordo con gli arabi. Il giocatore invece aveva chiesto qualche giorno per aspettare proprio i blaugrana.
Un sacrificio per amore del club
La decisione di Cancelo di ridurre il salario rappresenta un gesto di grande affetto e dedizione verso il Barcellona. Il club catalano, che continua a cercare rinforzi per migliorare la propria rosa, vede nel ritorno del portoghese un’importante opportunità per rafforzare la difesa. Cancelo, già protagonista in passato di prestazioni eccezionali, potrebbe rivelarsi una pedina fondamentale per le ambizioni del Barça nella prossima stagione.

Torino, 24th March 2021 . Joao Cancelo of Portugal during the FIFA World Cup 2022 Qualifiers match between Portugal and Azerbaijan.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Joao #Cancelo is ready to return to #Barça from #AlHilal. The portuguese fullback will cut his salary to re-join #FCB. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 5, 2026
Calciomercato
Fiorentina, colpo in canna dall’Atalanta: i dettagli
La Fiorentina è in trattative con l’Atalanta per l’acquisto di Marco Brescianini, possibile trasferimento nel mercato di gennaio.
Fiorentina e Atalanta: trattative in corso
Secondo le ultime indiscrezioni, la Fiorentina è attualmente impegnata in negoziati con l’Atalanta per il trasferimento del centrocampista Marco Brescianini. Il giovane talento, che ha attirato l’attenzione di vari club per le sue prestazioni in campo, potrebbe lasciare l’Atalanta durante la finestra di mercato di gennaio. La Fiorentina sembra decisa a rafforzare il proprio centrocampo e vede in Brescianini il profilo ideale per aggiungere qualità alla rosa.
Le prospettive di Brescianini in viola
L’arrivo di Marco Brescianini alla Fiorentina potrebbe rappresentare un importante passo avanti nella carriera del giocatore. Con un ambiente noto per valorizzare i giovani talenti, la Fiorentina offre a Brescianini la possibilità di crescere e affermarsi nel panorama calcistico italiano. Il centrocampista potrebbe trovare maggiore spazio per esprimersi e continuare il suo percorso di sviluppo professionale sotto la guida di un allenatore che crede nelle sue potenzialità.

MARCO BRESCIANINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Fiorentina are in talks with #Atalanta to try to sign Marco #Brescianini, who could leave Atalanta in January’s transfer window. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 5, 2026
Calciomercato
Juventus, per l’attacco Spalletti suggerisce un pupillo
La Juventus è alla ricerca di un attaccante in questa sessione di mercato per guarire il mal di gol che sta indebolendo la squadra di Spalletti.
Ci sono tanti nomi sul tavolo della dirigenza bianconera, da quelli più costosi come Pellegrino o l’idea Sorloth ad altri economicamente più convenienti.
Proprio riguardo a questo parametro, Tuttosport oggi in edicola, rilancia un’idea low cost per l’attacco della Vecchia Signora: Edin Dzeko.

Il quarantenne bosniaco è tra i giocatori in uscita dalla Fiorentina e sarebbe felicissimo di incontrare nuovamente Luciano Spalletti, con cui il feeling ai tempi della Roma era ai massimi livelli. Un’idea estrema per l’attacco bianconero, ma che potrebbe tornare presto d’attualità.
-
Calciomercato7 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Notizie7 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato14 ore faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato16 ore faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata
