Calciomercato
Milan: bene, ma non benissimo
Il voto del mercato condotto fino a qui, metà settembre, dei rossoneri ritengo sia da 8, ma se entro la fine delle trattative fissata agli inizi di ottobre non verrà acquistato più nessuno, il giudizio potrebbe scendere ad una mera sufficienza. Maldini e Massara sono perfettamente consapevoli che se il Milan dovrà competere – come speriamo – su tre fronti, non sarà adeguatamente coperto. Manca al momento almeno un rinforzo di qualità per reparto, bene puntare sui molti giovani in rosa, potranno essere il futuro ed anche il presente se dosati nella giusta maniera, ma per puntare a qualcosa di più che il quarto posto servirà altro.
La difesa
In difesa mi aspetterei due colpi, un terzino destro ed un difensore centrale. Al momento sia Conti che Calabria non sono in grado di assicurare una stagione a certi livelli, lo hanno dimostrato lo scorso anno e poco importa se Davide sta disputando un buon precampionato con gare amichevoli sicuramente giocate ad altri ritmi. Su Conti rimangono forti perplessità innanzitutto sulla sua tenuta fisica ed in secondo luogo su un rendimento che dopo gli infortuni non è più stato quello dei tempi dell’Atalanta. Si pensava a Dumfries ed Aurier, ma entrambi i giocatori sembrano destinati a non partire dai loro rispettivi club.
Serve, come detto, anche qualcuno da potere affiancare a Romagnoli, Duarte e Musacchio hanno deluso ed il Milan starebbe cercando di vederli, Gabbia è decisamente troppo giovane, mentre Kjaer è esperto ed ha dimostrato un ottimo rendimento, ma da solo ovviamente non può bastare. Il sogno è Milenkovic della Fiorentina, ma Commisso spara alto, oltre 35 milioni le richieste, il Milan sapientemente aspetta gli ultimi giorni di mercato per capire se ci saranno margini di manovra oppure no ed intanto cerca di preparare un tesoretto con la cessione di Paqueta.
Il centrocampo
Acquistato Sandro Tonali ora si aspetta di potere mettere le mani su Bakayoko, la trattativa sembrava in fase molto avanzata la scorsa settimana, ma in questi ultimi giorni ha subìto un brusco rallentamento dovuto al fatto che il Chelsea ha effettuato un vero e proprio dietrofront alzando le pretese per il riscatto del francese, il Milan infatti propone un prestito con diritto di riscatto non oltre i 25 milioni, gli inglesi invece ne chiederebbero 30. La dirigenza rossonera si è già preparata per un piano B, piacciono infatti Florentino e Soumaré, entrambe piste difficilissime perché il loro cartellino viene valutato oltre i 35 milioni. Con l’arrivo di uno di loro la mediana sarebbe di assoluto livello e con quattro titolari, come richiesto da Stefano Pioli ad inizio campionato.
L’attacco
Mi aspetto altri due colpi in attacco, uno a mio parere fondamentale e l’altro in grado di far fare il salto di qualità. Importante sarà sicuramente trovare un vice Ibra, lo svedese ha 39 anni e non sarà di certo in grado di sopportare e supportare il peso dell’attacco per oltre 50 partite, se sommiamo anche la Coppa Italia e si spera l’Europa League. Giusto ricordare che con la contusione di questi giorni Ibra è al terzo infortunio da quando è tornato a Milano, fortunatamente acciacchi, ma sono da mettere in conto su un giocatore con quell’anagrafe. Si potrebbe dare fiducia a Colombo, sempre in rete durante queste partite amichevoli, ma resta l’idea che serva qualcosa in più. Con Rebic e Leao la zona sinistra del campo è ampiamente presidiata, mentre una lacuna la posso trovare sul versante opposto. Senza nulla togliere alle capacità di Castillejo e Saelemaekers, per fare quel famoso salto di qualità servirebbe un profilo diverso, un giocatore come Federico Chiesa ad esempio, uno dei pupilli di Pioli che lo avrebbe chiesto a gran voce. Difficile l’arrivo di Deulofeu, potrebbe comunque essere un colpo last second qualora non si riuscisse ad arrivare ad altri profili, al momento la dirigenza rossonera starebbe appunto guardando altrove.
Calciomercato
Chelsea, contatti con il St. Etienne per il 18enne Abougou
Contatti continui tra il gruppo BlueCo e il St. Etienne per il giovane talento Mathis Abougou: il Chelsea potrebbe girarlo in prestito allo Strasburgo.
Nel panorama calcistico europeo, il nome di Mathis Abougou inizia a risuonare con insistenza. Il giovane centrocampista francese, appena diciottenne, è al centro di discussioni tra il gruppo BlueCo e il St. Etienne.
Chelsea, avviati i contatti per Abougou: i dettagli
La holding finanziaria BlueCo è stata costituita da Todd Boehly per formalizzare la sua acquisizione del Chelsea da parte di Roman Abramovic nel 2022. Il conglomerato al suo interno, come da tradizione di queste matrioske calcistiche, contiene altri club, fra cui lo Strasburgo: militante in Ligue 1 come Les Vertes.
Stando a quanto si apprende dal profilo Twitter ufficiale di Fabrizio Romano, i Blues sarebbero intenzionati a lasciare il giocatore in Francia. Abougou, infatti, potrebbe essere lasciato in prestito al St. Etienne oppure rimpolpare (sempre in prestito) le fila degli alsaziani, oramai divenuti una colonia dei londinesi.
🔵🇫🇷 Contact continue between BlueCo Group and St Etienne for 18 year old midfielder Mathis Abougou.
Strasbourg/Chelsea see him as potential big talent for the future, nothing agreed yet but talks on. pic.twitter.com/jjeAVcSFQU
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 24, 2025
Calciomercato
Manchester City, sul 17enne Mukasa ci sono Leverkusen e Ajax
Il giovane talento del Manchester City, Divine Mukasa, sta attirando l’attenzione di club di primo piano come Bayer Leverkusen e Ajax.
Manchester City, Interesse Crescente per Divine Mukasa
Divine Mukasa, il promettente talento diciassettenne del Manchester City, sta diventando uno dei nomi più seguiti nel panorama calcistico internazionale. Secondo le ultime indiscrezioni, il giovane centrocampista è stato inserito nella lista dei potenziali obiettivi di mercato del Bayer Leverkusen, mentre anche l’Ajax sta monitorando attentamente la sua situazione. Questo interesse per Mukasa, che si distingue per la sua visione di gioco e abilità tecniche, evidenzia quanto la sua crescita sia osservata con attenzione dai principali club europei.
Le Prospettive di Mukasa nel Mercato del Calcio
L’interesse di club come Bayer Leverkusen e Ajax sottolinea la crescente reputazione che Mukasa sta costruendo nel calcio giovanile. La sua capacità di influenzare il gioco, accoppiata alla sua giovane età, lo rende un obiettivo appetibile per squadre che cercano di investire nel futuro. Con il calciomercato sempre più competitivo, tenere d’occhio giovani talenti come Mukasa potrebbe rivelarsi una mossa strategica per molte società. Rimane da vedere quale sarà il prossimo passo di Mukasa nella sua carriera e quale club riuscirà a garantirsi i suoi servizi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔵✨ Manchester City 17 year old talent Divine Mukasa, attracting interest for the upcoming weeks/months.
Understand Bayer Leverkusen have now included his name in shortlist for targets for the future, while Ajax are also keeping close eye to the situation. pic.twitter.com/g138lNnrah
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 24, 2025
Calciomercato
Milan, UFFICIALE: arriva Kyle Walker dal Manchester City
Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, il Milan ha ufficializzato l’arrivo di Kyle Walker dal Manchester City.
Era nell’aria che la tanto agognata firma di Kyle Walker con il Milan sarebbe potuta arrivare proprio nella giornata di oggi, con il difensore inglese arrivato nella capitale lombarda poche ore fa, ma ora è anche ufficiale.
Walker, il comunicato del Milan
Come anticipato, i rossoneri hanno prelevato Walker in prestito gratuito con diritto di riscatto fino al 30 Giugno 2025. Era stato ventilato che l’accordo fra le parti sarebbe stato di 18 mesi, quindi è probabile che l’eventuale riscatto possa portare l’inglese a prolungare di un altro anno con i rossoneri.
Di seguito il comunicato del club meneghino.
“AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito, a titolo temporaneo con opzione per l’acquisizione definitiva, le prestazioni sportive del calciatore Kyle Andrew Walker dal Manchester City FC.
Nato a Sheffield (Inghilterra) il 28 maggio 1990, Kyle cresce nel Settore Giovanile dello Sheffield Utd, per poi passare al Tottenham con cui debutta in Premier League nel marzo 2010. Nell’estate 2017 il trasferimento al Manchester City con cui colleziona 319 presenze, vincendo 17 trofei, tra cui 6 Premier League e la Champions League del 2023.
Kyle, nel novembre 2011 debutta nella Nazionale inglese, con cui vanta 93 presenze.
Walker indosserà la maglia rossonera numero 32.”
Manchester City, il congedo di Walker: “7 anni di successi”
Contestualmente, il laterale della Nazionale Inglese ha voluto salutare i suoi ormai ex-tifosi del Manchester City. Con una lettera aperta, affidati ai propri social, Walker ha ringraziato i sostenitori Sky Blues per il loro supporto e ricordato i sette anni (costellati di trofei) trascorsi a Manchester. Il congedo dell’ex-terzino del Tottenham è stato riportato integralmente da Fabrizio Romano, sul suo profilo Twitter ufficiale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔵✍🏻 Kyle Walker’s letter to Man City.
“Manchester City… where do I start? Signing for this incredible club in 2017 was a dream come true. Seven years later, winning 17 trophies, including the Champions League and the famous treble is something I could only have dreamt as a… pic.twitter.com/ABronZIbX8
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 24, 2025
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Champions League4 giorni fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Notizie18 ore fa
Milan, scambio con il Bologna: i nomi in ballo
-
Notizie4 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale é pronto a vendere: una clamorosa indiscrezione
-
Notizie4 giorni fa
Milan, nessun vento di rinnovo per Moncada: la situazione
-
Serie A5 giorni fa
Milan, c’è un problema per Okafor: la situazione
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, si cambia strada per Gimenez: prima offerta per averlo a gennaio | I dettagli