Calciomercato
Milan, caccia al vice Ibra: da Jovic alla suggestione Bacca

Risolta positivamente la vicenda Ibrahimovic, il Milan si prepara ora a puntellare l’attacco con una pedina che possa alternarsi allo svedese durante tutta la stagione. Rischioso forse affidarsi per tutta l’annata ad un calciatore di 38 anni, per quanto in forma come Zlatan. Con Leao e Rebic dirottati sulla corsia sinistra, l’idea di Maldini è quella di prendere un calciatore di esperienza e di sicuro affidamento. Due le opzioni più calde.
Jovic
Il primo nome sulla lista della dirigenza rossonera è quello di Luka Jovic, centravanti in uscita dal Real dopo una prima stagione molto deludente. Arrivato per 60 milioni di euro la scorsa estate, ha subito l’ingombrante presenza di Benzema e non è riuscito a ripetere le buonissime cose fatte in Germania (tra l’altro in coppia con Rebic). Il suo nome è emerso durante i colloqui per l’arrivo al Milan di Brahim Diaz e i fitti contatti con l’agente Ramadani potrebbero far pensare ad una soluzione magari in prestito, Operazione sulla quale si continuerà a lavorare soprattutto perchè Zidane ha chiesto alla società di sfoltire la rosa per farla arrivare a 25 elementi. Jovic come detto ritroverebbe Rebic e potrebbe crescere ulteriormente all’ombra di Ibrahimovic, oltre a dare a Pioli un’ulteriore variante tattica. Maldini, conscio degli ottimi rapporti col Real, fiuta il colpo.
Bacca
“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Storica strofa di Antonello Venditti che Galliani ha spesso mutuato per raccontare i ritorni al Milan di Shevchenko, Kakà e Balotelli. Ebbene, il refrain potrebbe tornare di moda anche per Paolo Maldini. Il motivo? Carlos Bacca. Due anni al Milan (2015-2017) prima del ritorno in Spagna al Villareal e proposto in queste ore dall’agente, potrebbe rappresentare la classica occasione low cost per completare il reparto dei centravanti. il quasi trenquattrenne colombiano è in uscita dal Sottomarino Giallo e potrebbe liberarsi a prezzo di saldo non rientrando più nei piani del club. Per Bacca, 35 goal nelle due stagioni rossonere, sarebbe il coronamento di una carriera di alto livello che ha avuto il suo massimo exploit a Siviglia, club col quale ha vinto anche una Europa League. Maldini e Massara tengono in grande considerazione il suo nome e se non dovesse andare in porto l’affare Jovic, le porte di Milanello si spalancherebbero per il clamoroso ritorno della punta. Bacca-Milan, ritorno di fiamma.
Calciomercato
Juventus, Giuntoli al lavoro sui casi Vlahovic, McKennie e Gatti

Juventus, per tre titolari ci sono altrettanti nodi strategici da snodare per i rinnovi. Ecco quali saranno le mosse di Giuntoli.
Cristiano Giuntoli ha già messo in agenda tre dossier fondamentali per il futuro bianconero: Dusan Vlahovic, Weston McKennie e Federico Gatti. Tre titolari, tre profili centrali sia sotto l’aspetto tecnico che economico, attorno ai quali si stanno concentrando riflessioni e valutazioni in vista del prossimo mercato estivo.
Juventus, le situazioni di Gatti, Mckennie e Vlahovic
Il caso più delicato è probabilmente quello di Federico Gatti, fermo per infortunio da inizio mese, ma protagonista di una stagione da titolare fisso. Nonostante un ingaggio tra i più bassi della rosa (1,5 milioni annui), Gatti ha garantito rendimento e affidabilità. Il suo contratto, rinnovato nell’ottobre 2023 fino al 2028, offre alla Juve margine di manovra, ma il suo futuro resta incerto. Una sua eventuale cessione tra i 25 e i 30 milioni di euro non è da escludere, soprattutto in caso di necessità di fare cassa.

Weston McKennie in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Situazione diversa per Weston McKennie, in scadenza a giugno 2025. L’americano, rilanciato in estate e ora punto fermo anche con Tudor, si è guadagnato la fiducia del club. Il rinnovo appare probabile, con un possibile prolungamento fino al 2028 o 2029. Oltre all’aspetto sportivo, McKennie rappresenta un’opportunità commerciale in vista del Mondiale per Club, dove potrebbe diventare un volto simbolo della Juve a livello internazionale.
E poi c’è Vlahovic, il cui futuro resta legato al bilancio e alle offerte che potrebbero arrivare nei prossimi mesi. Anche per lui si valuteranno tutte le opzioni, sebbene una sua cessione sia l’opzione più valida.
Calciomercato
Roma, Patrick Vieira nuovo allenatore? Lui smentisce

La Roma è alla ricerca di un nuovo allenatore e uno dei candidati sembra essere l’attuale tecnico del Genoa. Lui però smentisce tutto.
Nonostante siano ancora in piena lotta Champions, i giallorossi sono già alla ricerca di un nuovo allenatore. Questo perchè Ranieri sarà responsabile tecnico invece di allenatore a partire dalla prossima stagione.
I candidati alla panchina sono tanti: Gasperini, Pioli, Montella, Mancini, ecc. Ma è anche spuntato un nome a sorpresa.
Roma, Vieira candidato a sorpresa

LA FORMAZIONE DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’ex centrocampista di Juve, Inter e Man City è uno dei candidati alla panchina dei giallorossi per la prossima stagione. Un nome senza dubbio inaspettato.
Vieira è alla guida del Genoa dallo scorso novembre dopo aver preso il posto a Gilardino. Prima del suo arrivo, il Grifone navigava in cattive acque al quartultimo posto. Lui però è riuscito a portarlo attualmente al dodicesimo posto, praticamente archiviando la salvezza.
Una buona stagione nel complesso che sembra aver attirato l’attenzione dei giallorossi. Tuttavia, l’allenatore francese ha smentito le voci ieri in conferenza stampa, dicendo di “non aver mai parlato con nessun altro club”.
Calciomercato
Real Madrid, caccia ad un centrale: l’obiettivo è un classe 2003

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti oltre che alle prestazioni in campo, ha sempre un occhio vigile sul mercato: i Blancos sono a caccia di un difensore centrale.
La società spagnola ha aperto i sondaggi per trovare quello che potrà diventare il centrale futuro del Real Madrid. L’occhio della dirigenza, così come era capitato anche alla Juventus, si è lasciato incantare dalle prestazioni del classe 2003 Antonio Silva del Benfica, il quale nel campionato portoghese sta mettendo in mostra tutte le sue qualità.
Real Madrid, per la difesa l’obiettivo è Antonio Silva
Nell’ottica di ringiovanire la rosa e renderla vincente anche in un futuro prossimo, i Blancos hanno bisogno di giovani di assoluto talento e personalità ed Antonio Silvia sembra incarnare dunque il profilo ideale. Per quanto riguarda i costi dell’operazione, la società spagnola avrebbe messo sul tavolo circa 30 milioni, formati da 26 di parte fissa e 4 di bonus.
Il Benfica però, vuole valorizzare al massimo il suo gioiello e non ha intenzione di scendere al di sotto dei 35/40 milioni. La distanza dunque tra le due parti non è così importante, vista anche la disponibilità economica del club di Florentino Perez, ma per evitare di rialzare l’offerta, il Real Madrid avrebbe pensato anche ad acquistare il giocatore subito, ma lasciarlo in prestito in Portogallo ancora per un’altra stagione.
-
Serie B4 giorni fa
Sampdoria, Flachi: “Il ritorno di Evani e Lombardo è un sogno e sulla stagione…”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, svolta per il ds? Un nome in vantaggio su tutti
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva CS, Milan colpo di scena: i nomi del ds e allenatore
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Cardinale sempre più con le mani legate: i rapporti con Elliott e le guerre interne
-
Serie A5 giorni fa
Hellas Verona, brilla la stella di Bernede: Sogliano l’ha già blindato
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Furlani vola negli States: nuovo incontro con Cardinale
-
Notizie2 giorni fa
Scommesse, indagati altri 12 calciatori: chi sono?
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, i giocatori diffidati per la 32^ giornata