Categorie: Calciomercato

Milan, come cambia il mercato dopo il Decreto Crescita: gli obiettivi italiani

Milan, cambierà inevitabilmente il mercato di tutti i club della nostra Serie A e di certo cambieranno gli obiettivi rossoneri per la prossima stagione. Vediamo insieme alcuni nomi particolarmente seguiti

Un Milan più italiano, questo per lungo tempo è stata una richiesta da parte degli stessi tifosi rossoneri. Tuttavia, la politica di Furlani in estate è stata quella di assoldare giocatori stranieri, a due anni dalla scadenza di contratto, finiti un po’ ai margini dei progetti dei loro rispettivi club e soprattutto a buon mercato. Con il senno di poi, la strategia è risultata vincente.

Gente come Pulisic, ad esempio, ha avuto un impatto dirompente nel nostro campionato. Siamo certi che un giovane italiano, con le caratteristiche dell’americano, sarebbe costato probabilmente più del doppio. Su questo tema purtroppo non possiamo sorvolare, spesso si è andati a comprare all’estero per convenienza e per il Decreto Crescita. Che adesso non ci sarà più e stravolgerà decisioni e strategie.

Si tornerà quindi a comprare in Italia e nell’immediato sarà difficile rinnovare gli attuali contratti. Il primo nome che ci viene in mente è quello di Mike Maignan il quale, anche giustamente, ha chiesto un adeguamento del contratto. Il Milan potrà quindi andare in difficoltà, soprattutto perché squadre come Paris Saint Germain Bayern Monaco sono intenzionate a convincere il francese a suon di milioni.

Uno sguardo quindi ai nostri portieri Michele Di Gregorio

, primo obiettivo, e Marco Carnesecchi. Potrebbe essere uno di loro due il portiere del Milan qualora non si riuscisse a trovare una quadra per il rinnovo di Maignan.

Per la difesa occhio a Giorgio Scalvini dell’Atalanta, profilo peraltro seguito da oltre un anno il cui prezzo tuttavia potrebbe frenare i rossoneri. Sappiamo che nella trattativa si potrebbe giocare anche la carta De Ketelaere, ma è presto parlarne adesso.

Un altro centrale italiano che piace molto è Alessandro Marcandalli, difensore della Reggiana in prestito dal Genoa. Classe 2002, viene considerato un profilo di sicuro avvenire. Da considerare che i rossoneri in difesa, con Thiaw, Kalulu, Simic, Gabbia potrebbero considerarsi soddisfatti. Sulla sinistra piace molto Calafiori.

Il centrocampo potrebbe essere aggiustato con l’acquisto di Samuele Ricci, nome accostato ai rossoneri già per gennaio. Colpani e Baldanzi potrebbero essere suggestive soluzioni per la trequarti. Probabile il definitivo salto di Zeroli il quale ha esordito ieri in Serie A.

Per quanto riguarda il fronte offensivo, il Milan sta ancora guardando il mercato estero, non avendo individuato in Italia il numero nove ideale. Potrebbe infatti ancora perseguire uno dei due sogni iniziali David o Sesko, con un occhio di riguardo rivolto a Edouard.

In prospettiva, i nomi di Colombo, Nasti e Camarda sono di tutto rispetto, ma ad oggi ovviamente non hanno il peso, anagrafico e di esperienza, per sostenere l’attacco da titolari.

 

Aggiornato al 31/12/2023 9:29

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Roma, contro il Dinamo Kiev spunta un nome a sorpresa

Per la prossima sfida contro il Dinamo Kiev, il tecnico della Roma Ivan Juric pensa…

16 minuti fa

Napoli, obiettivo rinnovo Kvara: ecco cosa manca

Al Napoli uno dei colpacci di mercato più intelligenti degli ultimi anni è destinato a…

36 minuti fa

Delusione Hellas Verona, Zanetti: “Serve tirare fuori l’orgoglio”

Pesante battuta d'arresto per l'Hellas Verona che nel posticipo dell'ottavo turno di Serie a viene…

56 minuti fa

Juventus-Stoccarda, bianconeri a caccia della terza vittoria

Juventus-Stoccarda, stasera andrà in scena la partita della 3a giornata di Champions che vedrà in…

1 ora fa

Milan, no a piagnistei e mal di pancia: Fonseca pretende maturità

Milan, tavola imbandita per le grandi occasioni quella del San Siro in vista della partita di questa…

1 ora fa

Monza, prima vittoria per Nesta: “Attesa lunga, ma siamo contenti”

Il Monza chiude l'ottavo turno di Serie A con una vittoria corsara al Bentegodi, un…

1 ora fa