I nostri Social

Calciomercato

Milan, Bremer o Botman? Pioli pronto a cambiare

Pubblicato

il

Milan

Milan, società e staff tecnico pronti a cambiare modulo, a seconda delle situazioni. Le prove a Milanello durante la stagione

Riportato il tricolore a Milano, lo step successivo passa per la campagna acquisti/cessioni per rinforzare la rosa attuale e il cambio dei moduli di gioco. Qualcuno andrà via, altri arriveranno. Il modulo base resterà il 4-2-3-1, ma sarà un Milan più camaleontico.

Perché ormai gli avversari stanno prendendo le misure e il modulo è molto dispendioso. I nuovi arrivi dovranno essere funzionali al progetto di avere altri moduli di riferimento e avere nelle corde una certa adattabilità tattica. Alla Krunic per esempio o alla Kalulu, elementi capaci di giostrare in più ruoli e di adattarsi a qualsiasi modulo scelto, anche a partita in corso.

Cosa cambia fra Bremer e Botman in difesa?

Uno dei due potrebbe arrivare e si tratta di due difensori abili a giocare anche con la difesa a tre. Provata più volte nel silenzio e nel segreto di Milanello. Bremer è educato da anni con quella disposizione tattica, nelle file del Torino.

Botman è olandese, viene dal calcio totale e si è sempre ben districato sia con la linea a quattro, sia con quella a tre. Pioli e il suo staff, nella prossima stagione faranno spesso ricorso alla linea a tre, specie quando ci saranno partite contro squadre chiuse, tipo le medio-piccole.

Maldini e Massara stanno cercando di arrivare a uno dei due, proprio in ragione della loro malleabilità tattica. Non dovessero riuscirci, faranno un nuovo contratto a Romagnoli e lavoreranno sulla crescita di Gabbia.

L’arrivo di Adli e Pobega, il nuovo canovaccio tattico della mediana

Sempre e solo due in mezzo al campo, non sarà più un dogma. Ci sarà molto spesso il ricorso al 4-3-3, al 3-5-2 e al 4-3-1-2. Gli arrivi di Adli e Pobega, atleti abituati a essere collocati ovunque a centrocampo, rispondono a questa esigenza di variazione tattica.

Il francese può agire sia mezzala in una mediana a tre, sia da trequartista. Nel Bordeaux è stato collocato anche in una mediana a due, mentre Pobega è una mezzala sinistra che prima nel Pordenone e poi nel Torino, ha fatto la differenza nel 3-5-2. Ma al quale calza a pennello anche il 4-3-3. Si tratta di un ragazzo entrato anche nell’orbita di Mancini e con grande avvenire davanti.

Milan, cosa cambia in attacco?

Sarà sempre 4-2-3-1 e in quel caso il ruolo di centravanti sarà appannaggio di Giroud e del nuovo centravanti in arrivo (anche se alla fine la società potrebbe optare per Origi nel ruolo). Sugli esterni si lavora per aggiungere qualità e il possibile arrivo di Noa Lang dal Bruges, permetterà a Pioli di avere un uomo abile sia sulle fasce, sia sulla trequarti.

Passando al 4-3-3 dovrebbe esserci un chiaro miglioramento, perché gli esterni offensivi non sarebbero costretti al super lavoro difensivo e in tal senso va letta la ricerca di esterni di qualità, Zaniolo in primis. La pista Berardi appare tramontata.

Nel 3-5-2 la situazione ideale prevede Giroud e una seconda punta agile che gli gira intorno, alla Noa Lang o alla Brahim Diaz. Ma si potrebbe optare anche per le due torri, tipo Giroud e Origi. Oppure uno dei due con Scamacca, altro obiettivo milanista. Come si vede, il mercato rossonero segue le linee di una squadra camaleonte, in grado di non dare punti di riferimento agli avversari e soprattutto di avere una rosa livellata fra prime e seconde linee.

Calciomercato

Fiorentina, si pensa anche alla cessione di Dodò

Pubblicato

il

Anche Dodò come Gudmudsson potrebbe lasciare la Fiorentina nella finestra di trasferimenti di gennaio, scatenando l’interesse di numerosi club.

Dodò in uscita dalla Fiorentina

La notizia, riportata dall’esperto di mercato Nicolò Schira, ha subito fatto il giro del web, attirando l’attenzione degli appassionati di calcio e degli addetti ai lavori. Dodò, talentuoso terzino destro brasiliano, sarebbe sul punto di lasciare la Fiorentina nella prossima sessione di mercato invernale. Un’eventuale partenza che potrebbe aprire scenari interessanti per il club viola, alla ricerca di rinforzi per migliorare la propria rosa vista la delicata situazione di classifica. In questo senso l’ex Shaktar potrebbe essere uno dei sacrificati a gennaio per far cassa.

La Fiorentina, secondo le indiscrezioni, starebbe già valutando le opzioni disponibili per sostituire il giocatore, mentre diversi club europei stanno monitorando la situazione di Dodò, pronti a sferrare l’assalto decisivo. Con un contratto che lo lega alla Fiorentina fino al 2027, il brasiliano potrebbe rappresentare una delle pedine più ambite del prossimo mercato.

Opportunità di mercato

Il trasferimento di Dodò potrebbe rappresentare una grande opportunità sia per il giocatore che per la Fiorentina. Per il brasiliano, si aprirebbero le porte di un nuovo campionato e di una nuova avventura, mentre per il club italiano si tratterebbe di una possibilità di monetizzare e reinvestire nel mercato. La finestra di gennaio si preannuncia dunque ricca di colpi di scena e trattative avvincenti.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Calciomercato

Cremonese, poco spazio per Valoti: lo Spezia ci pensa per gennaio

Pubblicato

il

Spezia

Lo Spezia di Roberto Donadoni mira a rinforzarsi con l’ingaggio di Mattia Valoti dalla Cremonese nel prossimo calciomercato di gennaio.

Lo Spezia punta su Valoti della Cremonese per il centrocampo

Lo Spezia sembra intenzionato a rafforzare il proprio centrocampo con l’inserimento di Mattia Valoti, attualmente in forza alla Cremonese. La notizia, riportata dall’account X di Nicolò Schira, suggerisce che il club ligure stia lavorando per assicurarsi il centrocampista già nel mercato di gennaio. Valoti, che sta trovando poco spazio in Serie A con la Cremonese, potrebbe rappresentare un’aggiunta fondamentale per lo Spezia di Donadoni, desideroso di migliorare le proprie prestazioni nella seconda metà della stagione.

Cremonese

Italian football manager Roberto Donadoni, the newly-appointed head coach of China’s Shenzhen F.C., attends a press conference during the 2019 Chinese Football Association Super League (CSL) in Shenzhen city, south China’s Guangdong province, 30 July 2019.
Former Italian national football team coach Roberto Donadoni has been appointed as head coach of Shenzhen Kaisa, the Chinese super league club announced on Tuesday (30 July 2019).

Le prospettive del trasferimento

L’interesse dello Spezia per Valoti si inserisce in un contesto di mercato in cui molte squadre stanno cercando di ottimizzare le proprie rose per affrontare al meglio la seconda parte del campionato. L’eventuale trasferimento del centrocampista potrebbe rappresentare una mossa strategica per lo Spezia, che punta a raggiungere posizioni più sicure in classifica. La Cremonese, dal canto suo, potrebbe valutare la cessione del giocatore per riorganizzare la propria formazione e acquisire nuovi rinforzi.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Calciomercato

Fiorentina, per il ruolo di DS si cerca un profilo che conosca l’ambiente: accantonati Giuntoli e Sabatini

Pubblicato

il

Rocco Commisso, Fiorentina

La Fiorentina potrebbe puntare su un ex giocatore viola per rafforzare la dirigenza, scartando l’ipotesi di nomi più esperti come Sabatini o Giuntoli.

Nuovo volto per la dirigenza viola

La Fiorentina sembra pronta a cambiare rotta nella scelta del nuovo dirigente. Invece di affidarsi a figure esperte come Walter Sabatini o Cristiano Giuntoli, il club sta valutando l’opzione di assumere un ex calciatore che abbia una profonda conoscenza dell’ambiente viola. Questa figura potrebbe fungere da collegamento tra la squadra e la dirigenza, apportando un valore aggiunto grazie alla sua esperienza diretta sul campo.

Fiorentina

Un trait d’union tra squadra e dirigenza

La decisione di puntare su un ex giocatore potrebbe rivelarsi strategica per la Fiorentina. Un volto familiare, infatti, non solo sarebbe in grado di comprendere meglio le dinamiche interne, ma potrebbe anche facilitare il dialogo tra i vari comparti della società. Questo approccio mira a creare una coesione più forte all’interno del club, essenziale per affrontare le sfide future. Un gruppo disunito e privo di grande personalità, potrebbe sicuramente beneficiare di un elemento di questo tipo.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lecce, Di Francesco Lecce, Di Francesco
Notizie14 minuti fa

Tegola Lecce: Berisha out per almeno un mese

Visualizzazioni: 29 Berisha ko nel match Lecce-Pisa: lesione di secondo grado al retto femorale. Il centrocampista salentino resterà fuori circa...

Milan Milan
Notizie14 minuti fa

Milan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti

Visualizzazioni: 86 Milan, ancora diversità di vedute tra il tecnico rossonero e l’attuale Amministratore Delegato. Vediamo qui di seguito in...

Calciomercato24 minuti fa

Fiorentina, si pensa anche alla cessione di Dodò

Visualizzazioni: 51 Anche Dodò come Gudmudsson potrebbe lasciare la Fiorentina nella finestra di trasferimenti di gennaio, scatenando l’interesse di numerosi...

Spezia Spezia
Calciomercato34 minuti fa

Cremonese, poco spazio per Valoti: lo Spezia ci pensa per gennaio

Visualizzazioni: 41 Lo Spezia di Roberto Donadoni mira a rinforzarsi con l’ingaggio di Mattia Valoti dalla Cremonese nel prossimo calciomercato...

Atalanta Atalanta
Serie A45 minuti fa

Serie A, chi va in Coppa d’Africa?

Visualizzazioni: 63 Archiviata la 15° giornata di Serie A, alcuni club hanno dovuto salutare diversi tesserati, impegnati nel prossimo mese...

Rocco Commisso, Fiorentina Rocco Commisso, Fiorentina
Calciomercato55 minuti fa

Fiorentina, per il ruolo di DS si cerca un profilo che conosca l’ambiente: accantonati Giuntoli e Sabatini

Visualizzazioni: 100 La Fiorentina potrebbe puntare su un ex giocatore viola per rafforzare la dirigenza, scartando l’ipotesi di nomi più...

Bayern Monaco, Jamal Musiala Bayern Monaco, Jamal Musiala
Bundesliga1 ora fa

Bayern Monaco, Musiala is back: il trequartista torna ad allenarsi in gruppo

Visualizzazioni: 41 Jamal Musiala ritorna agli allenamenti con il Bayern Monaco dopo l’infortunio al ginocchio: una buona notizia per i...

Juventus Juventus
Calciomercato1 ora fa

Genoa, si pensa al ritorno di Perin in porta: manca l’ok della Juventus

Visualizzazioni: 81 Il Genoa sogna il ritorno di Mattia Perin come nuovo portiere titolare, ma la Juventus non ha ancora...

Lazio Lazio
Calciomercato1 ora fa

Lazio: PSV e Torino sulle tracce di Tijjani Noslin, ma Sarri vuole trattenerlo

Visualizzazioni: 79 PSV e Torino hanno mostrato un forte interesse per l’attaccante della Lazio Tijjani Noslin. Il tecnico biancoceleste però,...

Nicolas Jackson chelsea, Nicolas Jackson chelsea,
Calciomercato2 ore fa

Bayern Monaco, Il futuro di Nicolas Jackson è ancora incerto: si riflette sul riscatto

Visualizzazioni: 79 Il Bayern Monaco sta valutando il futuro di Nicolas Jackson, ma non c’è ancora una decisione definitiva sul...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android