Categorie: Calciomercato

Milan-David, eppur qualcosa si muove: l’aut aut di Furlani | Succederà tutto a gennaio

Milan-David, una situazione che appare ancora piuttosto ingarbugliata e sotto un certo alone di incertezze. Cercheremo qui di seguito di fare chiarezza

Le mosse del Milan sono chiare, arrivare ad una punta centrale nel mese di gennaio. Questo è il volere della dirigenza e dello stesso allenatore Stefano Pioli in seguito alla situazione di Luka Jovic che sembra stentare anche coi colori rossoneri. E Giroud, lo sappiamo, non le può giocare tutte per evidenti limiti di età.

Ecco quindi che il primo obiettivo, peraltro non più celato, è Jonathan David del Lille. Per dovere di cronaca ricordiamo che i rossoneri durante l’ultimo giorno della sessione estiva di mercato avevano provato a prenderlo contattando in extremis il club francese. Ma le richieste erano decisamente alte e dal suo canto, il Lille non avrebbe potuto acquistare un altro attaccante in meno di 24 ore.

Milan-David, una mossa strategica?

E veniamo ora all’intrigo di mercato che sta nascendo proprio in questi giorni. Sappiamo, come detto, che tra Milan e Lille c’è più che una parola data, quasi una promessa (non formalizzata) di trasferire il canadese classe 2000 a Milano in estate. Ma i rossoneri ne hanno bisogno adesso ed i francesi non vogliono perdere David a gennaio.

Quindi? Inevitabile fiondarsi su altri obiettivi, peraltro già individuati da Moncada, che rispondono al nome di Serhou Guirassy ed Akor Adams.

Entrambe punte di sicuro spessore ed avvenire, con il secondo che sta vivendo un vero e proprio momento magico, vice capocannoniere della Ligue 1 con 7 reti e candidato principale alla Scarpa d’Oro.

Ed il prezzo sarebbe anche decisamente più conveniente rispetto alla punta del Lille, la richiesta sarebbe infatti intorno ai 10-12 milioni più eventuali bonus.

Ma questo interessamento verso altri profili nasconde una tattica studiata ad hoc proprio per riuscire a mettere le mani su Jonathan David a gennaio? Alcuni indicatori in nostro possesso ci fanno propendere verso il sì. Spieghiamoli qui di seguito.

Punto primo, David è in rotta con il Lille. Ed il suo stato di malessere si ripercuote anche in campo con sole 2 reti segnate e qualche sostituzione di troppo. Un mal di pancia che non fa bene alla squadra, ma sicuramente in primis anche a lui.

Punto secondo, nei giorni scorsi sono intervenuti davanti ai microfoni di alcune testate francesi l’allenatore Paulo Fonseca ed il presidente dei francesi Olivier Letang. Entrambi concordi sul fatto che David difficilmente resterà con loro. Addirittura Fonseca si è esposto citando anche l’Italia come possibile destinazione.

Per quale motivo i due massimi esponenti del club francese si sono esposti uscendo dalla tana proprio durante questi giorni nei quali il Milan sta vagliando anche altri profili? Coincidenze?

Difficile nel mondo del calcio. Siamo piuttosto certi che i contatti tra il Lille ed il Milan riprenderanno nel giro di breve, probabilmente non sono mai cessati del tutto.

Il contratto agevola il Milan

Ed infine parliamo della parte economica. Sappiamo che la valutazione di David ha toccato quota 60 milioni di euro. Improponibile tale cifra ai giorni nostri in quanto al 30 giugno 2025 scadrà il contratto dell’attaccante canadese.

Il Lille ha infatti tutta l’esigenza di venderlo entro la prossima estate ed in questi casi sappiamo che il prezzo non lo fa chi vende, ma chi acquista. I rossoneri quindi potrebbero avanzare proposte intorno ai 40 milioni di euro, eventualmente da adornare con l’inserimento di alcuni bonus facilmente raggiungibili in modo da portare la cifra a 45.

Come detto, l’inizio di stagione decisamente non esaltante ed i malumori del giocatore potrebbero portare i rossoneri a strappare ancora qualche milione di sconto dalla valutazione del giocatore. Viene quindi da pensare, se non ora quando? E questo pensiero, lo sappiamo per certo, se l’è fatto la dirigenza diverse volte.

Detto questo, probabilità di vedere David a Milano in inverno? Noi non andiamo oltre il 30%. La consapevolezza tuttavia rimane quella che se il Milan andrà su uno tra Guirassy o Adams, in estate non avrà le forze economiche e probabilmente nemmeno più la necessità per andare su David. Questo è un particolare da tenerne ben conto. Ergo, se il canadese è attratto dai rossoneri, si muoverà adesso, pena perdere un treno che potrebbe non passare più dalla Francia.

 

Aggiornato al %s = human-readable time difference 9:03

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Modena, adesso il nuovo allenatore: tutti i nomi

Dopo l'esonero di Pierpaolo Bisoli, adesso il Modena penultimo in classifica è alla ricerca del…

5 ore fa

Cannavaro vicino a diventare il ct del Deportivo La Coruna

Secondo le ultime indiscrezioni, Fabio Cannavaro sta valutando l’offerta del club spagnolo per il ruolo…

6 ore fa

Lazio Porto, l’Olimpico si riempie: Il dato sui biglietti venduti

Durante il prossimo match di Europa League contro il Porto, oltre ai 20mila abbonati, altri…

6 ore fa

Napoli, a gennaio serve un difensore: tutti i nomi

Continuerà anche a gennaio la rivoluzione del Napoli. Nel mercato invernale la società vuole regalare…

7 ore fa

Genoa, la lista dei convocati in vista del Parma: c’è Balotelli

Il Genoa ha reso nota la lista dei convocati per la sfida contro il Parma…

7 ore fa

Stadi, l’Italia ultima in Europa: uno su tre è da rifare

Gli stadi italiani, con un'età media di 61 anni, evidenziano un netto divario infrastrutturale rispetto…

7 ore fa