Mi Sandro Tonali è un reale obiettivo del Milan, da diverse settimane i rossoneri sarebbero sulle tracce del talentuoso centrocampista in forza al Brescia il cui futuro sarà senz’altro con una big del calcio italiano. E’ lo stesso presidente Cellino a confermare che su Tonali ci sono stati contatti telefonici con almeno due club e la situazione sta evolvendo. Ma cerchiamo di fare chiarezza sull’intera situazione.
Il Milan non ha di certo la priorità, i rossoneri infatti non si sono mossi in aticipo, anzi l’interesse per Tonali è venuto fuori in queste ultime settimane, mentre ci sono altre squadre che sul giocatore si sono mosse molto prima, mi vengono in mente Juventus ed Inter. Secondo quanto riportato da Cellino, ci sarebbe stata una squadra che avrebbe già voluto acquistare il cartellino del ragazzo a gennaio, ma il presidente si era rifiutato rimandando la trattativa in estate. Potrebbe infatti essere stata la Juventus stessa, indiscrezioni infatti dicono ci sia un pre-accordo verbale per fare proseguire in estate la trattativa, ma attenzione anche all’Inter.
Oltre alle italiane, Tonali viene seguito con un occhio di riguardo anche da parecchi club esteri di caratura e blasone internazionale quali Paris Saint Germain e Real Madrid a cui dire no è sempre molto difficile.
La domanda che mi pongo e penso se la siano posta tutti, perchè Tonali dovrebbe scegliere il Milan nel momento in cui parecchi club – al momento messi meglio e con la possibilità di giocare la Champion – farebbero carte false per averlo? Quale potrebbe essere la molla che potrebbe spingere il ragazzo a Milano, sponda rossonera? Per quale motivo dovrebbe accettare un ingaggio sicuramente non faraonico, quando altri club probabilmente lo tratterebbero meglio sotto l’aspetto economico?
La risposta potrebbe essere dettata dal cuore. Sandro Tonali è milanista dalla nascita
, è cresciuto coi colori rossoneri, ha gioito e pianto per le gesta dei suoi idoli a San Siro. L’ha più volte dichiarato davanti ai microfoni di svariate televisioni e giornali, il suo idolo è Rino Gattuso, giocatore che vuole emulare in campo. Il fatto di essere milanista potrebbe di certo non bastare, ma ritengo giocherà un ruolo molto importante sulla sua scelta futura.In secondo luogo non tralascerei il fatto che con il Milan sarebbe un titolare inamovibile, i rossoneri hanno bisogno come il pane di un giocatore dalle sue caratteristiche da porre davanti alla difesa. Con questa mossa ci sarebbe anche la possibilità di far giocare Bennacer come mezzala, ruolo che ha permesso al giocatore algerino di vincere la coppa come migliore calciatore durante la Coppa d’Africa.
Probabilmente questo sarà un altro particolare che Tonali dovrà prendere in considerazione. Un giocatore come lui, sulla cresta dell’onda, non vorrà di certo andare in un club dove ci saranno sicuramente occasioni di giocare, ma non all’inizio, sarà ben difficile scalzare immediatamente le gerarchie ed imporsi. Nella stagione che porta agli Europei ritengo Tonali voglia un posto da titolare fin da subito per farsi ben notare.
Ritengo al momento che il prezzo non sia un problema per il Milan. Tonali costa un bel po’ di soldi, i rossoneri sono in pieno fair play finanziario, ma le disponibilità per acquistare il regista sono garantiti dalla cessione quasi certa di Paquetà, quella probabile di Kessiè insieme ad u monte ingaggi che andrà a scendere con le partenze di diversi profili che non rinnoveranno.
Il Milan, ci scommettiamo, cercherà di giocare fino all’ultima fiche, consapevole di essere indietro ad altri club che di fatto non molleranno Tonali fino alla fine. La lotta sarà ardua, avvincente, ma non possiamo ancora definire il Milan fuori dal gioco.
Reggiana-Juve Stabia è uno dei match validi per l'ultima giornata del girone d'andata di Serie…
Il tecnico del Liverpool Arne Slot consiglia di non giudicare quanto di buono stanno facendo…
Il tecnico della Sampdoria Leonardo Semplici ha parlato alla vigilia della partita di domani contro…
Il centrocampista olandese Tijani Reijnders ammette che nel Milan si sente a casa e rimane…
La Fiorentina prepara il mercato di gennaio: rinforzi in arrivo, ma non solo. Dopo Biraghi,…
La Juventus torna su Samu Aghehowa: il giovane talento del Porto è sempre più nel…