Calciomercato
Milan: il futuro centrocampista parlerà italiano
Non ha per nulla sfigurato nel centrocampo granata dove si è via via ritagliato sempre più spazio, ora per Tommaso Pobega sembra essere pronto il ritorno “a casa”, al Milan.
Il promettente 22enne è reduce da un ottimo campionato con il Torino, dove ha saputo farsi trovare pronto sia in fase difensiva ma anche in fase offensiva, sinistro naturale all’occorrenza buona tecnica anche col destro.
L’estate scorsa ha disputato un ottimo precampionato con il Milan che però ha deciso di farlo crescere ancora altrove, quindi il trasferimento in prestito secco sponda granata con Urbano Cairo e Ivan Juric che lo hanno accolto a braccia aperte.

Tuttavia, il mercato che verrà in estate sarà lungo e come è lecito aspettarsi, difficilmente l’ivoriano Franck Kessiè resterà dalle parti di Milanello.
L’ex Atalanta ha rifiutato le diverse proposte di rinnovo offertegli da Maldini e Massara, ed è quindi fermo sulla decisione di cambiare aria al termine della stagione.
Intanto però, è uno dei capisaldi nello scacchiere tattico disegnato da Pioli, adattato all’occorrenza anche come “falso 10“, trequartista al posto di Brahim Diaz (si è visto ieri contro il Napoli).

In quel ruolo, però, Kessie non ha la fantasia e la spensieratezza dello spagnolo ex Real sotto porta, chiamato per lo più a tamponare le offensive avversarie.
Il Kessie della scorsa stagione offriva garanzie e prestazioni di livello, ed è solo un lontano ricordo del giocatore di questa annata calcistica, spesso chiamato a doversi riscattare sul campo e a dimostrare la sua presenza (complici anche le varie contestazioni da parte dei tifosi).
Sul Centrocampo del Milan futuro ci saranno sicuramente da fare una serie di valutazioni: i due sicuri a restare saranno Bennacer (il cui rinnovo è praticamente fatto), e Sandro Tonali (che si candida ad essere capitano Futuro, protagonista di un’annata semplicemente mostruosa in termini tecnici ma anche di leadership).

Brahim Diaz potrebbe, invece, essere riscattato: Pioli nutre molta fiducia nel 22enne che, dal canto suo, rimarrebbe volentieri a Milano.
E poi farà rientro “a casa” Tommaso Pobega, che cercherà garanzie e soprattutto vorrà essere uno dei punti fermi del Milan che verrà.

Calciomercato
Fiorentina-Bologna: scambio in ponte?
La Fiorentina nelle scorse ore ha chiuso per Solomon: da Bologna potrebbe arrivare un altro esterno.
Nelle ultime ore sta prendendo piede la pista che vorrebbe l’esterno argentino Benjamin Dominguez verso la maglia viola.

Fonte: https://www.bolognafc.it/benjamin-dominguez-al-bologna/, sito ufficiale Bologna FC
Tra i due club ci sarebbero stati dei contatti, che sembrano poter avere uno sviluppo positivo. Dopo la buona stagione scorsa, l’argentino classe 2003, in questa stagione è stato meno impiegato da Italiano.
Dominguez, arrivato a Bologna nell’estate del 2024 per 4,5 milioni di euro dal Gimnasia, è alla ricerca di spazio e Paratici è un suo estimatore, visto che avrebbe voluto portarlo al Tottenham, prima dell’approdo in Serie A.

Intanto il Resto del Carlino ha rilanciato il fatto che Ramadani, agente di Pongracic, abbia proposto il proprio assistito al club felsineo: che possa nascere un’intesa lungo l’Appennino tosco-emiliano?
Calciomercato
Sampdoria, la rivoluzione è qui: fine di un incubo?
Nelle ultime ore la Sampdoria ha agito molto attivamente sul mercato, assicurandosi alcuni rinforzi di assoluto rispetto per la categoria. C’è molta curiosità.
Dopo la vittoria sulla Reggiana, valsa l’uscita dalla zona retrocessione, per i blucerchiati si prospetta un mese di gennaio pieno di sorprese e una rivoluzione sul piano della rosa.
Sampdoria, da Brunori a Esposito ma non solo: qual è il vero obiettivo?
I primi nomi che andranno a rinforzare il club ligure hanno scosso subito gli equilibri della categoria, sorprendendo anche i tifosi stessi. Dopo un avvio negativo e l’ultimo posto occupato per qualche tempo, la Samp è riuscita finalmente a sfruttare il fattore Marassi (3 vittorie consecutive tra le mura amiche) e adesso vede finalmente la luce.
Questo exploit ha generato entusiasmo anche all’interno della società, che ha iniziato col botto questa sessione di calciomercato. Brunori e Salvatore Esposito sono i nomi che hanno infiammato la piazza, ai quali si è aggiunto anche quello di Tjas Begic, esterno d’attacco in prestito dal Parma. Sloveno classe 2003, in carriera ha già disputato la Serie B, col Frosinone, e la Serie C col Vicenza per un totale di oltre 60 presenze tra i professionisti in Italia.
Gli altri due invece sono volti già noti che hanno dominato la categoria negli ultimi anni per certi versi e hanno scelto di sposare la causa blucerchiata per riportarla ai vecchi fasti. Oggi si aggiungerà anche Mitoglou, difensore centrale greco dell’AEK Atene.
Non finisce però qui perché ci sono altri nomi sul taccuino del DS Andrea Mancini, come Boris Radunovic per la porta così come Martinelli della Fiorentina (che sembra ormai in dirittura d’arrivo), per la fascia ci sono i nomi di Marchizza e Dorval mentre per il centrocampo è spuntato anche Mazzitelli insieme a Valoti.
Insomma una serie di nomi, alcuni più probabili di altri, che potrebbero dare una vera e propria svolta alla stagione del Doria, che finalmente sembra aver ritrovato la via. L’obiettivo stagionale resta certamente la salvezza ma si sa, la Serie B è imprevedibile e con due vittorie può cambiare tutto.

salvatore esposito Italy during 8 Nations Under 20 – Italy vs England, Italian Football Team in Parma, Italy, October 10 2019 – LPS/Alessio Tarpini
Calciomercato
Pescara, tentativo di riportare in Italia Barba: prima offerta rifiutata dal Persib
Il Persib ha rifiutato la prima offerta del Pescara per Federico Barba, che è pronto a tornare in Italia dopo un’esperienza fatta nel campionato indonesiano.
Il rifiuto del Persib all’offerta del Pescara
Il club indonesiano Persib ha deciso di rifiutare la prima proposta avanzata dal Pescara per l’acquisto di Federico Barba. Il difensore, attualmente in forza al Persib, ha manifestato il suo interesse a tornare a giocare nel campionato italiano, ma per ora il suo futuro rimane incerto. Il Pescara, club di Serie B, dovrà probabilmente riformulare la sua offerta per convincere il Persib a lasciar partire il giocatore.

IL PALLONE DELLA SERIE B 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Federico Barba e il suo desiderio di tornare
Federico Barba, che ha già avuto esperienze in Italia con diverse squadre, sembra determinato a fare ritorno nel suo paese natale. Nonostante il rifiuto iniziale, il suo desiderio di vestire nuovamente una maglia italiana potrebbe essere la chiave per riaprire le trattative. Il mercato dei trasferimenti è in continuo movimento, e non è escluso che il Pescara possa avanzare una nuova proposta più convincente.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Persib have turned down first #Pescara’s bid for Federico #Barba, who has given his availability to return to Italy. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 3, 2026
-
Calciomercato4 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato5 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie4 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
