Calciomercato
Milan: il punto sul mercato
Settimana molto importante questa che sta volgendo al termine, il Milan ha di fatto messo a segno il primo colpo di mercato con il passaggio di Soualiho Meité dal Torino, prestito oneroso a 2 milioni con diritto di riscatto fissato ad 8.
Ma non è finita qui, la dirigenza rossonera dopo avere abbandonato Mohamed Simakan, per lui imminente un’operazione in artroscopia al ginocchio in seguito alla quale dovrà stare lontano dai campi di gioco per circa due mesi, avrebbe posto le basi per acquistare un centrale difensivo affidabile ed una punta centrale del tutto inaspettata e che ha fatto saltare dalla sedia la quasi totalità dei tifosi milanisti. Ma andiamo nel dettaglio qui di seguito.
Tomori, trattativa bene avviata

Una trattativa decisamente bene avviata quella per Fikayo Tomori, centrale difensivo in forza al Chelsea dal 2019. Il classe 1997 nato a Calgary è un calciatore canadese naturalizzato inglese, molto forte fisicamente ed estremamente aggressivo, bravissimo nell’uno contro uno grazie a doti atletiche di prim’ordine unite ad una buona velocità che gli permette di adattarsi anche come terzino destro. Lodevoli anche il suo stacco di testa ed i suoi tackle. Dal 2019 è stabilmente nel giro della Nazionale maggiore inglese con la quale ha fatto il suo esordio il 17 novembre contro il Kosovo.
Come dicevo, la trattativa è avviata, il Chelsea ha dato il suo benestare alla partenza, l’accordo potrebbe essere trovato sulla base di un prestito oneroso a 2-3 milioni subito ed un diritto di riscatto a 30 milioni, cifra che il Milan sta cercando di abbassare almeno a 25.
Esperienza in avanti

Ed arriviamo al colpo a sorpresa, la notizia l’ho data in anteprima martedì sera dopo che ci erano arrivate le primissime indiscrezioni dal colloquio dell’agente Giovanni Branchini con la dirigenza rossonera tenutosi domenica pomeriggio. Stiamo parlando di Mario Mandzukic, attaccante croato attualmente svincolato dopo l’esperienza in Qatar con l’Al Duhail.
Le caratteristiche del giocatore le conosciamo tutti, un attaccante molto fisico, combattivo, un perfetto uomo d’area bravissimo nel gioco aereo, generoso e tenace. Un perfetto vice Ibra, un uomo sicuramente in grado di farsi sentire in campo e fuori, sarebbe perfetto per contribuire alla crescita dei numerosi giovani rampolli rossoneri.
La trattativa è molto avviata, la dirigenza rossonera tuttavia non vuole acquistare a scatola chiusa pertanto starebbe facendo le dovute valutazioni con la proprietà Elliott che si pronuncerà probabilmente dopo la partita di Cagliari. In dubbio la preparazione atletica e la tenuta fisica essendo il giocatore di fatto fermo da luglio e ben sappiamo quanto sia difficile tornare nelle condizioni ideali per un 35enne di 190 centimetri d’altezza per 85 chili.
Uno sguardo all’estate

Difficilmente se andranno a segno i colpi sopra citati il Milan valuterà l’acquisto di altri profili, se non ci saranno le giuste condizioni o colpi last second al momento non identificabili. Piace però sicuramente un giovane di prospettiva – Charles De Ketelaere – forte centrocampista in forza al Club Bruges.
Il classe 2001 è stato eletto il migliore talento belga del 2020 sia per quanto fatto vedere ovviamente con il suo club nel campionato nazionale che per le prestazioni del tutto positive anche in Champions League tanto da tirarsi dietro le attenzioni delle principali big europee, oltre alle italiane Milan ed Atalanta. I rossoneri, come detto, dovranno cercare di anticipare una folta concorrenza, il ragazzo piace molto, si potrebbe lavorare per il mercato estivo.
Un suggerimento di Branchini

L’incontro di domenica con Giovanni Branchini, oltre a porre le basi per la trattativa di Mario Mandzukic, avrebbe anche dato la possibilità di parlare di un altro suo assistito, un giocatore che viene considerato un vero e proprio crack, mi riferisco a Filip Marchwinski, centrocampista del Lech Poznan.
Il classe 2002 è un trequartista di origini polacche dotato di un’ottima tecnica individuale, ma anche di una buona fisicità, è alto infatti 187 cm per 72 chili. Può essere schierato come attaccante, ma si destreggia bene anche come esterno o centrocampista centrale grazie alla sua estrema duttilità nello spaziare su tutto il fronte offensivo. È un nome presente sul taccuino di Maldini a cui spetterà il compito di valutare nel corso di questa stagione se avanzare un’offerta al club polacco.
Calciomercato
Bologna: occhi su Leysen, piace anche Freytes
Il Bologna è in cerca di rinforzi per la propria difesa in vista del calciomercato di gennaio: si valutano il belga e l’argentino per Italiano.
Il Bologna cerca rinforzi, ma solo a determinate condizioni ed in determinati ruoli. Il DS dei rossoblù Marco Di Vaio è in attesa dell’apertura del calciomercato di gennaio per provare a rinforzare la squadra di Vincenzo Italiano.

Bologna: la difesa è il reparto da rinforzare
Gli obiettivi principali sono in difesa, e a confermarlo è stato lo stesso DS. Nonostante l’infortunio di Bernardeschi e l’infelicità di Dominguez la retroguardia ha la priorità, ed in questo senso i nomi sul taccuino di Di Vaio sono due: Fedde Leysen e Juan Pablo Freytes.
Il primo è in forza all’Union Saint Gilloise, ma il club valuta il suo cartellino 12 milioni di euro. Una cifra importante che la dirigenza rossoblù vuole valutare attentamente. Il secondo milita nel Fluminense e, stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, ci sarebbe già stata una prima offerta del Bologna di 5 milioni di euro, ma il club brasiliano ne chiede 8.
Si lavora anche in uscita, e proprio dalle cessioni potrebbero arrivare soldi freschi da reinvestire per soddisfare le richieste di Italiano.
Calciomercato
Empoli, dalla Juventus arriva il DS: era il braccio destro di Giuntoli
Stefano Stefanelli verso l’Empoli: trattative avanzate per il ruolo di direttore sportivo, pronto un contratto sino al 2028. In queste ore la risoluzione.
Un nuovo capitolo per Stefanelli
Stefano Stefanelli è in procinto di aprire un nuovo capitolo della sua carriera. L’ex capo degli osservatori della Juventus, nonché braccio destro di Cristiano Giuntoli, è in trattative avanzate con il club bianconero per la risoluzione del contratto. Una volta terminato l’accordo con la Juventus, Stefanelli è destinato a diventare il nuovo direttore sportivo dell’Empoli. L’offerta prevede un contratto fino al 2028, segnalando un impegno a lungo termine con la squadra toscana.
L’influenza di Stefanelli sull’Empoli
L’arrivo di Stefanelli all’Empoli potrebbe rappresentare un importante passo avanti per il club. Con la sua esperienza maturata alla Juventus, Stefanelli porterà sicuramente nuove idee e strategie innovative. La sua capacità di individuare talenti e di gestire le operazioni di mercato sarà una risorsa fondamentale per l’Empoli, che punta a consolidare la propria posizione nel calcio italiano.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

I TIFOSI DELL’EMPOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Fonte: l’account X di Schira
Advanced talks between Stefano #Stefanelli and #Juventus for the termination of the contract. Then he will be #Empoli’s sporting director. Ready a contract until 2028. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)Former #Juventus’ Head of the Scouts and Cristiano #Giuntoli’s right arm Stefano #Stefanelli is in talks with #Empoli for the sporting director role. Offered a contract until 2028. #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/2005738209180016955
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 30, 2025
Calciomercato
Borussia Dortmund, assalto a Bobb: discorsi avviati con il Man City
Il Borussia Dortmund punta Oscar Bobb, in uscita dal Manchester City, come rinforzo per gennaio. Trattative avanzate tra i due club per il norvegese.
Un talento in movimento
Il giovane talento norvegese Oscar Bobb, attualmente in forza al Manchester City, è al centro di importanti trattative di mercato. Secondo l’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, il Borussia Dortmund sarebbe fortemente interessato al giocatore, intensificando i contatti con il club inglese per assicurarsi le sue prestazioni. Il City è disposto a lasciar partire Bobb nel caso in cui dovesse chiudere l’accordo con il nuovo attaccante Semenyo, aprendo così le porte a una possibile partenza del giovane talento.
Interesse da tutta Europa
Non solo il Borussia Dortmund punta gli occhi su Bobb; diverse squadre europee monitorano la situazione, pronte a inserirsi nella trattativa qualora se ne presentasse l’occasione. Questo crescente interesse conferma il potenziale del giovane norvegese, già considerato uno dei prospetti più promettenti della sua generazione. Resta da vedere quale sarà la sua prossima destinazione e come si evolverà il suo futuro nel panorama calcistico internazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🟡⚫️ Borussia Dortmund and Man City are in talks over Oscar Bobb deal, as exclusively revealed last week.
Bobb can leave Manchester City if/when Semenyo joins with more clubs also keen, not only BVB. 👀
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 30, 2025
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato10 ore faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato1 giorno faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Focus5 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
