Calciomercato
Milan: il punto sul mercato
Settimana molto importante questa che sta volgendo al termine, il Milan ha di fatto messo a segno il primo colpo di mercato con il passaggio di Soualiho Meité dal Torino, prestito oneroso a 2 milioni con diritto di riscatto fissato ad 8.
Ma non è finita qui, la dirigenza rossonera dopo avere abbandonato Mohamed Simakan, per lui imminente un’operazione in artroscopia al ginocchio in seguito alla quale dovrà stare lontano dai campi di gioco per circa due mesi, avrebbe posto le basi per acquistare un centrale difensivo affidabile ed una punta centrale del tutto inaspettata e che ha fatto saltare dalla sedia la quasi totalità dei tifosi milanisti. Ma andiamo nel dettaglio qui di seguito.
Tomori, trattativa bene avviata
Una trattativa decisamente bene avviata quella per Fikayo Tomori, centrale difensivo in forza al Chelsea dal 2019. Il classe 1997 nato a Calgary è un calciatore canadese naturalizzato inglese, molto forte fisicamente ed estremamente aggressivo, bravissimo nell’uno contro uno grazie a doti atletiche di prim’ordine unite ad una buona velocità che gli permette di adattarsi anche come terzino destro. Lodevoli anche il suo stacco di testa ed i suoi tackle. Dal 2019 è stabilmente nel giro della Nazionale maggiore inglese con la quale ha fatto il suo esordio il 17 novembre contro il Kosovo.
Come dicevo, la trattativa è avviata, il Chelsea ha dato il suo benestare alla partenza, l’accordo potrebbe essere trovato sulla base di un prestito oneroso a 2-3 milioni subito ed un diritto di riscatto a 30 milioni, cifra che il Milan sta cercando di abbassare almeno a 25.
Esperienza in avanti
Ed arriviamo al colpo a sorpresa, la notizia l’ho data in anteprima martedì sera dopo che ci erano arrivate le primissime indiscrezioni dal colloquio dell’agente Giovanni Branchini con la dirigenza rossonera tenutosi domenica pomeriggio. Stiamo parlando di Mario Mandzukic, attaccante croato attualmente svincolato dopo l’esperienza in Qatar con l’Al Duhail.
Le caratteristiche del giocatore le conosciamo tutti, un attaccante molto fisico, combattivo, un perfetto uomo d’area bravissimo nel gioco aereo, generoso e tenace. Un perfetto vice Ibra, un uomo sicuramente in grado di farsi sentire in campo e fuori, sarebbe perfetto per contribuire alla crescita dei numerosi giovani rampolli rossoneri.
La trattativa è molto avviata, la dirigenza rossonera tuttavia non vuole acquistare a scatola chiusa pertanto starebbe facendo le dovute valutazioni con la proprietà Elliott che si pronuncerà probabilmente dopo la partita di Cagliari. In dubbio la preparazione atletica e la tenuta fisica essendo il giocatore di fatto fermo da luglio e ben sappiamo quanto sia difficile tornare nelle condizioni ideali per un 35enne di 190 centimetri d’altezza per 85 chili.
Uno sguardo all’estate
Difficilmente se andranno a segno i colpi sopra citati il Milan valuterà l’acquisto di altri profili, se non ci saranno le giuste condizioni o colpi last second al momento non identificabili. Piace però sicuramente un giovane di prospettiva – Charles De Ketelaere – forte centrocampista in forza al Club Bruges.
Il classe 2001 è stato eletto il migliore talento belga del 2020 sia per quanto fatto vedere ovviamente con il suo club nel campionato nazionale che per le prestazioni del tutto positive anche in Champions League tanto da tirarsi dietro le attenzioni delle principali big europee, oltre alle italiane Milan ed Atalanta. I rossoneri, come detto, dovranno cercare di anticipare una folta concorrenza, il ragazzo piace molto, si potrebbe lavorare per il mercato estivo.
Un suggerimento di Branchini
L’incontro di domenica con Giovanni Branchini, oltre a porre le basi per la trattativa di Mario Mandzukic, avrebbe anche dato la possibilità di parlare di un altro suo assistito, un giocatore che viene considerato un vero e proprio crack, mi riferisco a Filip Marchwinski, centrocampista del Lech Poznan.
Il classe 2002 è un trequartista di origini polacche dotato di un’ottima tecnica individuale, ma anche di una buona fisicità, è alto infatti 187 cm per 72 chili. Può essere schierato come attaccante, ma si destreggia bene anche come esterno o centrocampista centrale grazie alla sua estrema duttilità nello spaziare su tutto il fronte offensivo. È un nome presente sul taccuino di Maldini a cui spetterà il compito di valutare nel corso di questa stagione se avanzare un’offerta al club polacco.
Calciomercato
Aston Villa, Jhon Durán resta a Birmingham: è incedibile
Aston Villa non cede: Jhon Durán resta in squadra, nonostante le numerose richieste da parte di vari club interessati al giovane talento.
Jhon Durán: un talento intrasferibile
Aston Villa ha chiarito che Jhon Durán non è disponibile per il trasferimento in questa finestra di mercato. Secondo fonti ufficiali del club, Durán ha recentemente firmato un’estensione contrattuale fino al giugno 2030. Questo accordo a lungo termine sottolinea la fiducia che il club ripone nel giovane attaccante e la sua importanza per il futuro della squadra.
Nonostante l’interesse di molti club, Aston Villa ha deciso di chiudere le porte a qualsiasi trattativa per una sua possibile uscita a gennaio. La decisione riflette l’intenzione del club di costruire una squadra competitiva intorno a Durán, considerandolo un pilastro fondamentale per le prossime stagioni.
Futuro sicuro per Durán all’Aston Villa
L’estensione del contratto di Jhon Durán dimostra la volontà di Aston Villa di investire nei giovani talenti e di mantenere una squadra solida e ambiziosa. Il club ha già iniziato a programmare il futuro, puntando su una strategia che vede Durán al centro del progetto tecnico.
Per ulteriori novità e sviluppi sul calciomercato, puoi seguire l’account X di Fabrizio Romano qui.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano qui
🚨🚫 Understand Aston Villa consider Jhon Durán not available for sale this window, official Villa sources confirm.
Durán and Villa just signed new contract extension in November until June 2030…
…and #AVFC do not open doors to January exit despite interest from many clubs. pic.twitter.com/F82BeBH2LH
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 13, 2025
Calciomercato
Juventus e Tottenham tornano a trattare per Kolo Muani
La Juventus e il Tottenham intensificano i contatti con il PSG per Randal Kolo Muani, mentre il Manchester United osserva attentamente la situazione.
Il pressing di Juventus e Tottenham
Le trattative per Randal Kolo Muani si stanno intensificando con Juventus e Tottenham che hanno riavviato i contatti con il Paris Saint-Germain. Entrambe le squadre sono determinate a portare l’attaccante francese nei loro ranghi, mentre il PSG resta fermo sulle sue condizioni per il trasferimento. Il club parigino è deciso a vendere, ma alle sue condizioni, e il giocatore sembra destinato a lasciare definitivamente il Parc des Princes entro la fine della finestra di mercato.
Manchester United alla finestra
Nel frattempo, il Manchester United segue con attenzione gli sviluppi, dopo aver contattato il PSG la scorsa settimana. Per i Red Devils, un eventuale addio di Marcus Rashford potrebbe essere il fattore decisivo per spingere sul trasferimento di Kolo Muani. Con l’interesse di più club di alto livello, il futuro dell’attaccante sembra ancora incerto, ma la sua partenza dal PSG è ormai una certezza.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui]
Fonte: [l’account X di Fabrizio Romano]
🚨🇫🇷 Juventus and Tottenham have both made contact again today with Paris Saint-Germain for Randal Kolo Muani.
Manchester United called last week and remain informed on developments but Rashford exit will be key factor.
PSG insist on their conditions, but RKM will 100% leave. pic.twitter.com/Y6DRP5UzCf
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 13, 2025
Calciomercato
Donyell Malen all’Aston Villa: quanto incassa il BVB
Donyell Malen passa all’Aston Villa per 28 milioni di euro, accordo confermato fino al 2029. L’olandese dunque lascia la Bundesliga e sbarca in Premier League.
Malen lascia il Borussia Dortmund, destinazione Birmingham
L’Aston Villa ha ufficializzato l’ingaggio di Donyell Malen dal Borussia Dortmund per una cifra complessiva di 28 milioni di euro, includendo i bonus. L’attaccante olandese, che ha dimostrato il suo valore in Bundesliga, ha firmato un contratto che lo legherà al club inglese fino al 2029. Malen arriva a Birmingham per rafforzare il reparto offensivo della squadra, portando con sé velocità e abilità nel dribbling, caratteristiche che lo hanno reso uno dei giovani talenti più apprezzati in Europa.
Un colpo di mercato per l’Aston Villa
L’acquisto di Malen rappresenta un importante investimento per l’Aston Villa, che punta a migliorare le proprie prestazioni in Premier League. Il club, sotto la guida del tecnico, cerca di costruire una squadra competitiva che possa ambire a posizioni di vertice. L’arrivo di Malen potrebbe essere il tassello mancante per raggiungere questi obiettivi, grazie alla sua capacità di creare opportunità e segnare gol decisivi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🔜 Done Deal and confirmed! Donyell #Malen to #AstonVilla from #BVB for €28M (bonuses included). Contract until 2029. #transfers #AVFC https://t.co/hPIfn5HV6e
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 13, 2025
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Calciomercato1 giorno fa
Fiorentina, idea scambio con la Roma: i nomi in ballo
-
Notizie6 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Notizie6 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli
-
Notizie3 giorni fa
Milan, cambiano strategie e modus operandi: Cardinale prepara la cessione ad Aramco?
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, colpo dal Canada? Concorrenza spietata