Calciomercato
Milan, il punto sul mercato: tra cessioni e sogni proibiti
Milan, nei prossimi giorni Gerry Cardinale (RedBird) dovrebbe essere a Milano per concludere l’accordo con Elliott.
Dopo che il fondo arabo InvestCorp si è ritirato in questa ‘speciale’ corsa per l’acquisizione del club di Via Aldo Rossi, Capital Partners ha avuto praticamente via libera, aspettando solo lo Scudetto per non destare particolare attenzione.
Il closing per il cambio di proprietà sarà una questione di tempo che verrà definita la settimana prossima (almeno questo è ciò che si augura tutto il popolo rossonero).

E, non appena verrà definita la situazione societaria, si potrà iniziare il mercato: tra addii scontati e acquisti mirati, vediamo qui di seguito i giocatori seguiti dal Milan, tutti presenti sul taccuino del duo Maldini-Massara.
Milan, prima le dovute cessioni..
Maldini è stato chiaro, aspettando il fatidico momento del rinnovo: ‘Con 2/3 acquisti di spessore, possiamo aprire un ciclo’.
E, se già la voce di un milanista come lui è motivo di rassicurazione per tutti i tifosi del Milan, quando si espone la leggenda rossonera lo fa sempre in maniera precisa.
Dati gli addii certi di Kessiè (direzione Xavi al Barcellona) e dell’ormai ex capitano Alessio Romagnoli (in scadenza contrattuale, la pista più vicina rimane sempre la Lazio di Sarri), saluteranno Milanello anche altri 3 giocatori.

Castillejo ha salutato via social i tifosi per questi anni (per lui si profila un ritorno in Spagna al Valencia); stesso discorso per Bakayoko (che rientrerà in estate al Chelsea, dopo una sola stagione a Milano) e Messias: a meno che il Crotone non scenda dai 5.5 mln pattuiti per il riscatto, il brasiliano farà le valigie.
Milan, tanti nomi per una rosa più competitiva
A centrocampo l’ivoriano sarà sicuramente sostituito: fermo restando la situazione relativa a Renato Sanches (sul quale sappiamo come il Lille sia un cliente molto scomodo con cui trattare), Tommaso Pobega rientrerà a Milanello (anche se l’azzurro potrebbe essere inserito in uno scambio per arrivare a Bremer, eventualmente).
Il Milan aspetta inoltre l’arrivo di Adli dal Bordeaux: resterà da capire se la società meneghina vorrà promuoverlo da subito in squadra o farlo crescere ulteriormente.

Capitolo attacco: nonostante le parole di Franco Ordine in esclusiva ai nostri microfoni, Divock Origi non dovrebbe essere il solo innesto nel reparto avanzato.
Infatti il Milan avrebbe raggiunto un accordo col Bruges per Noa Lang sulla fascia destra, ma restano vive le ipotesi Asensio (sogno di Maldini) più di Berardi.

Attenzione, però, al grande colpo inglese: l’arrivo di Haaland al City libererà Gabriel Jesus, fresco campione d’Inghilterra coi ‘Citizens’, che rappresenterebbe un upgrade di lusso per Mr Pioli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan-Redbird, la settimana decisiva: Cardinale in Italia
Calciomercato
Cremonese, è fatta per Marianucci: a giorni la firma
La Cremonese si assicura il difensore del Napoli, Luca Marianucci, in prestito per sei mesi. La firma è attesa nei prossimi giorni.
Il passaggio di Luca Marianucci alla Cremonese
La Cremonese ha concluso un’importante operazione di mercato assicurandosi il difensore centrale del Napoli, Luca Marianucci, con un prestito di sei mesi. Questa mossa strategica arriva in un momento cruciale per la squadra, che intende rafforzare la propria difesa in vista dei prossimi impegni di campionato. Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Nicolò Schira, l’accordo prevede che la Cremonese copra interamente lo stipendio del giocatore, dimostrando un chiaro impegno nel migliorare le proprie prestazioni difensive.
L’operazione dovrebbe concludersi tra giovedì e venerdì, con il club lombardo che ha già avviato le procedure per formalizzare l’accordo. Questo trasferimento rappresenta una grande opportunità per entrambe le parti: da un lato, il Napoli potrà monitorare lo sviluppo di Marianucci da vicino, dall’altro, la Cremonese beneficia dell’apporto di un difensore di prospettiva.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account [X di Schira](https://x.com/NicoSchira)
🚨 Excl. – Luca #Marianucci to #Cremonese from #Napoli on 6-months loan. Cremo will full cover the salary of the centre-back. Expected the signing between Thursday and Friday. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)🚨 Excl. – #Cremonese have asked info for #Napoli’s centre-back Luca #Marianucci on loan. #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/1999360366401438158
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 4, 2026
Calciomercato
Fiorentina, i nomi per la mediana | L’ultima idea viola
La Fiorentina sarà una delle squadre più attive in sede di mercato: i nomi per il centrocampo.
Dopo l’arrivo di Solomon in attacco, che già potrebbe scendere in campo nel pomeriggio contro la Cremonese, Paratici (dirigente in pectore) e Goretti stanno lavorando per rinforzare la mediana.
In uscita ci sono sicuramente Richardson, che ha ricevuto anche offerte arabe, ma aspetta il Nizza, Nicolussi Caviglia, che sembra destinato al Cagliari via Venezia, anche proprietario del cartellino, e nelle ultime ore anche Fazzini.
L’ex Empoli, fermato negli ultimi mesi da un fastidioso infortunio alla caviglia, è tentato da Lecce e Lazio. Lo stesso Mandragora potrebbe essere messo sul mercato, uno dei pochi che potrebbe portare denaro in entrata in questa sessione di mercato, anche se le statistiche del giocatore, miglior bomber viola con 5 reti, non dovrebbero far pensare all’addio.
Fiorentina, i nomi caldi in entrata

Depositphotos_604625862_S
Per i possibili nuovi acquisti la viola sta guardando in maniera concreta in casa Atalanta per Samardzic e Brescianini, resta vivo l’interesse per il granata Casadei e nelle ultime ore, secondo la Nazione, Paratici avrebbe contattato la Juventus per Fabio Miretti.
Per la trequarti ci sarebbe anche un ritorno di fiamma per Tommaso Baldanzi, dopo averlo cercato ai tempi dell’Empoli, la Fiorentina prova a strapparlo dalla Roma. Da capire l’entità dell’infortunio per il quale il giocatore è fermo da un po’ di tempo: se non fosse grave, è possibile l’affondo viola.
Calciomercato
Lazio, dopo Castellanos spazio ai giovani: Stassin e Madjo tra i profili seguiti
La Lazio valuta nuovi profili offensivi dopo l’addio di Castellanos: osservati Stassin del Saint-Étienne e il giovane Madjo del Metz
La Lazio si muove sul mercato alla ricerca di rinforzi offensivi dopo la cessione di Valentín Castellanos al West Ham. Il club biancoceleste sta monitorando diversi profili e, secondo quanto filtra dall’ambiente romano, sul taccuino della dirigenza sarebbero finiti anche due giovani attaccanti seguiti con particolare attenzione.
Il direttore sportivo Angelo Fabiani sta osservando Lucas Stassin, attualmente in forza al Saint-Étienne, e Brian Djomeni Madjo del Metz. Due profili differenti per età ed esperienza, ma accomunati da margini di crescita interessanti.
Stassin, classe 2004, ha già accumulato un buon bagaglio di presenze tra Belgio e Francia, mostrando una discreta continuità realizzativa e un percorso importante anche nelle selezioni giovanili belghe. Un attaccante che ha già assaggiato il calcio professionistico e che potrebbe rappresentare un investimento in prospettiva.
Discorso diverso per Madjo, appena sedicenne, considerato uno dei talenti più promettenti del settore giovanile del Metz. Nonostante la giovanissima età, ha già avuto modo di affacciarsi al calcio dei grandi, trovando anche la via del gol tra prima squadra e formazione B.
-
Calciomercato5 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato6 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie5 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
