Calciomercato
Milan, il vero motivo del mancato arrivo di Paratici e le pressioni esterne

Secondo Franco Ordine sul Corriere dello Sport, la mancata nomina di Fabio Paratici come nuovo direttore sportivo del Milan non è stata una semplice questione di tempistiche o di volontà del diretto interessato.
Il risultato di un intreccio di fattori interni ed esterni che hanno fatto naufragare l’operazione prima ancora che potesse entrare nel vivo.

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Pressioni federali sul mancato arrivo di Paratici al Milan? È tutto vero, chiarito dalla ricostruzione di alcuni retroscena confermati dalle fonti federali e che siamo in grado di mettere in fila.
Primo tassello: a inizio aprile, mentre è impegnato a Belgrado con i lavori del congresso Uefa che lo ha poi eletto vicepresidente di Ceferin, Gabriele Gravina ha ricevuto la telefonata di Paolo Scaroni, presidente del Milan, che gli ha chiesto un parere preventivo sulla questione regolamentare legata alla squalifica sportiva di Paratici in scadenza il 20 luglio prossimo.
Gravina ha ripetuto, in quella occasione, la stessa dichiarazione espressa ufficialmente nella mattina di mercoledì a Milano intervenendo a un convegno sul calcio giovanile: ‘Paratici può essere contrattualizzato dal Milan, ma può operare solo dal 21 luglio’.
Da qui è scattato l’allarme a casa Milan e si è deciso di interrompere la trattativa giunta a uno stadio avanzatissimo (la stesura dei contratti era stata completata e spedita ai rispettivi legali per il via libera).
Terzo e ultimo dettaglio. Si è spesso parlato di una lettera-denuncia dell’Adise, l’associazione che raggruppa i direttori sportivi nei confronti di Paratici, iniziativa smentita.
Una lettera a Roma, negli uffici in via Allegri, è arrivata ma non dall’Adise, bensì dall’Adicosp, che è l’associazione concorrente dell’Adise (letteralmente associazione italiana direttori, segretari e collaboratori sportivi) che viene riconosciuta dallo stesso presidente Gabriele Gravina”.
Calciomercato
Napoli, continua la trattativa per Orsolini: le ultime

Il Napoli mette gli occhi su Riccardo Orsolini: avviati i contatti per il talentuoso esterno del Bologna. Ci sono novità importanti sulla trattativa.
Incontro a Coverciano: il Napoli muove i primi passi
Il Napoli sembra aver puntato i riflettori su Riccardo Orsolini, esterno del Bologna, per la prossima stagione. Dopo aver affrontato una stagione altalenante, il club partenopeo sta cercando di rinforzare la propria rosa con nuovi talenti. Secondo le ultime indiscrezioni, il Direttore Sportivo del Napoli, Giovanni Manna, avrebbe già avviato i primi contatti con l’agente di Orsolini, Michelangelo Minieri, in occasione degli Inside The Sports Awards tenutisi a Coverciano.

RICCARDO ORSOLINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Un futuro in azzurro per Orsolini?
Il profilo di Orsolini sembra rispondere perfettamente alle esigenze del Napoli, che è alla ricerca di un esterno capace di fornire dinamismo e qualità alla fase offensiva. Gli incontri preliminari tra il club e l’agente del giocatore sono stati giudicati positivi. Questa trattativa potrebbe rappresentare una svolta interessante nel mercato estivo, con il Napoli determinato a portare aria nuova nel proprio reparto avanzato.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui]
Fonte: l’account [X di Schira]
#Napoli are interested in #Bologna’s winger Riccardo #Orsolini for the next season. Sporting Director Giovanni Manna and his agent Michelangelo Minieri have already positive first talks last Monday in Coverciano after Inside The Sports Awards. #transfers pic.twitter.com/GeL1kT5Gf7
— Nicolò Schira (@NicoSchira) April 30, 2025
Calciomercato
Inter Primavera, Zanchetta lascerà a fine stagione: c’è la Lega Pro

Andrea Zanchetta verso l’addio all’Inter Primavera: due club di Lega Pro lo cercano con insistenza per la prossima stagione.
Un Futuro Lontano dall’Inter
Andrea Zanchetta, giovane promessa dell’Inter Primavera, sembra destinato a cambiare aria al termine della stagione. Secondo le ultime indiscrezioni, il talentuoso centrocampista è stato contattato da due club di Lega Pro, pronti ad offrirgli un’opportunità di crescita nel calcio professionistico.
Opportunità in Lega Pro
La notizia ha suscitato interesse tra gli appassionati di calcio, soprattutto per l’impatto che Zanchetta ha avuto nelle giovanili dell’Inter. Il centrocampista ha dimostrato grandi qualità tecniche e una maturità in campo che non sono passate inosservate. I due club di Lega Pro stanno lavorando per assicurarsi le sue prestazioni, puntando sul suo potenziale e sulla voglia di emergere nel panorama calcistico nazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Andrea #Zanchetta is ready to leave #Inter Primavera at the end of the season. He has been approached by two Lega Pro’s clubs. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) April 30, 2025
Calciomercato
Napoli, una caratteristica di Paixao non convince Conte

Nelle ultime settimane, il Napoli ha monitorato le prestazioni di Igor Paixao. Una supervisione per valutare un possibile inserimento nei piani futuri del club.
14 goal e 12 assist in un totale di 30 match nel campionato olandese. 2 reti e 5 passaggi decisivi nelle undici giornate in Champions League. Così Igor Paixao si è guadagnato l’attenzione di Giovanni Manna, direttore sportivo del Napoli. Investire su di lui non sarebbe una spesa irragionevole per il portafoglio degli azzurri. servirebbero 25 milioni di euro.
Negli sport come il calcio, però, la portata fisica ha il suo peso. Infatti, l’altezza di 1 metre e 67 e un peso di 65 kg, sono le ragioni principali per cui la società ha qualche dubbio. Inoltre Paixao è extracomunitario e questo rappresenta un ulteriore ostacolo.
La partenza di Kvaratskhelia lo scorso inverno ha lasciato un vuoto importante nel reparto offensivo. A questo si aggiunge il ritorno di Okafor al Milan, senza riscatto: motivo per cui servirà un nuovo innesto da affiancare a David Neres.

IL DIRETTORE SPORTIVO DEL NAPOLI GIOVANNI MANNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, l’apertura dell’agente di Paixao: realtà o strategia?
Sommando tutte queste ragioni: il gioco è fatto. Il brasiliano non è fra le prime scelte. E non sappiamo nemmeno se in caso di scarto delle prime scelte, sarà lui il fortunato. Quello che sappiamo è che mesi fa il so agente aveva lasciato intendere una certa apertura verso il Napoli. Ma aveva anche sottolineato di non aver avuto ancora contatti diretti. Aggiungendo, forse per strategia, che Paixao è felice a Rotterdam.
E aveva concluso dicendo che “ogni grande offerta sarà analizzata. Certo, il Napoli è un grande club, sta attraversando un grande momento e ha molta storia. La sua valutazione di mercato dipende dal Feyenoord… È un giocatore che ha aumentato il suo valore in questi anni”.
Parole che lasciano aperta la porta a un possibile trasferimento o a nuove proposte. Ma sempre lasciando l’ultima parola al Feyenoord.
-
Calciomercato4 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Milan, la Juventus offre una contropartita per Kalulu
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, un’opportunità di mercato difficile da non cogliere: i dialoghi col Real Madrid
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, tutti gli indisponibili della 34a giornata
-
Notizie6 giorni fa
Serie A, dove vedere la 34^giornata in TV? Il palinsesto DAZN e Sky
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni della 34° giornata
-
Champions League6 giorni fa
Barcellona-Inter: dove vedere il match di Champions
-
Fantacalciostyle4 giorni fa
Fantacalcio, 34^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, Simonelli annuncia le date della 36° giornata