Calciomercato
Milan, si apre al ritorno di Caldara: Milenkovic sì, ma ad una condizione
Milan, arrivano importanti indiscrezioni sulle prossime mosse della dirigenza rossonera. Paolo Maldini starebbe valutando alcune possibilità, andiamo qui di seguito a vedere tutti gli scenari.
La perdita di Simon Kjaer è di quelle importanti, che cambiano il corso di una stagione soprattutto se, come dovrebbe essere confermato, il danese dovesse stare fuori per 6 mesi e di conseguenza terminare qui il suo campionato. Una batosta per il club rossonero che riponeva ormai da tempo la massima fiducia intorno al difensore che insieme a Tomori era stato in grado di costituire una diga difensiva difficilmente valicabile. Se i tempi di recupero saranno questi, il Milan cercherà un difensore centrale da alternare ad Alessio Romagnoli, la promozione di Matteo Gabbia a ruolo di titolare è nuovamente stata procrastinata a data da definirsi.
Si aprono quindi due importanti scenari e lo spartiacque sarà la Champions League. Al momento i ragionamenti della dirigenza sono tutti volti al passaggio o meno della fase a gironi. Maldini non vuole effettuare stravolgimenti, pertanto avrebbe individuato i correttivi senza però andare a minare quell’equilibrio nello spogliatoio ormai conclamato e conquistato negli anni, vero punto di forza del club meneghino allenato da Stefano Pioli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Ultim’ora Milan, ritorno di fiamma per Milenkovic: asse rovente con Firenze
Milan, gli scenari

Andiamo adesso ad analizzare i due scenari possibili. Se il Milan dovesse uscire dalla Champions League la dirigenza sarebbe pronta a fare tornare a Milano Caldara, difensore attualmente in prestito al Venezia con riscatto fissato a 4 milioni di euro. L’idea è quella di valutarlo per altri 6 mesi per prendere una decisione in estate ed al contempo avere la copertura necessaria in difesa da qui alla fine della stagione.

Il secondo scenario, ovviamente preferito dai milanisti in quanto vorrebbe dire avanzare in Champions League, prevederebbe quindi l’acquisto di Nikola Milenkovic con pagamento in due tranche, una a gennaio ed una a luglio per la somma totale di 15 milioni di euro. Questa è la clausola rescissoria del calciatore serbo classe 1997 da lungo tempo nei radar della dirigenza ed in particolar modo di Paolo Maldini che già in estate, preferendolo a Romagnoli, aveva tentato il colpo con Commisso. In questo momento queste sono le uniche due soluzioni al vaglio del club di Via Aldo Rossi, nonostante la situazione sia ovviamente in divenire.
Calciomercato
Pisa, per rinforzare l’attacco spunta l’idea Maupay
Il Pisa esprime interesse per Neal Maupay dell’Olympique Marsiglia in prestito di sei mesi, un colpo di scena nel calciomercato invernale.
Pisa, idea Maupay
Il club nerazzurro sta cercando di rafforzare il proprio reparto offensivo e ha messo gli occhi su Neal Maupay, attaccante dell’Olympique Marsiglia, fin qui poco impiegato da De Zerbi.
La società toscana ha manifestato interesse per un prestito di sei mesi, una mossa che potrebbe dare una svolta significativa alla campagna invernale di trasferimenti. Maupay, noto per la sua abilità nel finalizzare le azioni, potrebbe essere l’elemento chiave per migliorare le prestazioni del club allenato da Alberto Gilardino, impegnato nella lotta salvezza.
Opportunità e sfide nel calciomercato di gennaio
L’interesse del Pisa per Maupay potrebbe rappresentare una grande opportunità per entrambe le parti. L’attaccante francese ha bisogno di minuti per dimostrare il suo valore, e un trasferimento temporaneo in Italia potrebbe offrirgli la visibilità necessaria. D’altra parte, il Pisa potrebbe beneficiare dell’esperienza e del talento di Maupay per scalare la classifica. Resta da vedere se le trattative andranno a buon fine, ma l’entusiasmo dei tifosi è palpabile.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
#Pisa have shown interest in #OlympiqueMarseille’s forward Neal #Maupay for a 6-months loan. #transfers #OM #TeamOM
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 25, 2025
Calciomercato
Serie A, poca fiducia per Farioli? Il Porto domina in campionato
Il tecnico italiano Francesco Farioli in estate è stato accostato a diverse squadre di Serie A, che però non hanno affondato il colpo. L’allenatore in Portogallo sta facendo faville.
In estate erano tante le squadre nel campionato italiano in cerca di una guida che sulla lista avevano il nome di Farioli: sicuramente la Roma, la Fiorentina e l’Atalanta. Nessuna di queste però, ha deciso di portare a termine l’operazione di mercato, virando su altri profili che conoscevano meglio il campionato di Serie A.
Quello che emerge a mesi di distanza però, è che l’attuale tecnico del Porto ha delle indubbie qualità e probabilmente avrebbe potuto far molto bene anche in Italia.
Con la squadra portoghese sta volando in cima alla Primera Liga con 14 vittorie ed 1 pareggio su 15 partite giocate. Anche in Europa League sta tenendo un andamento positivo con 1 sola sconfitta ed un posizionamento momentaneo nelle prime 8.

Depositphotos_783780250_S
Farioli, probabile futuro in Serie A?
Al momento non ci sono sicuramente le basi per parlare di un futuro lontano dal Portogallo, viste le grandi prestazioni con la squadra biancoazzurra. Quello che gli appassionati di calcio sperano è sicuramente un domani di vederlo all’opera anche nel campionato italiano.
Farioli sta girando tanto l’Europa per conoscere da vicino i vari campionati, facendo esperienze in Turchia, in Francia, in Olanda e ora appunto in Portogallo. Chissà che l’Italia non possa essere una delle prossime destinazioni per il tecnico, che arriverebbe sicuramente più maturo e pronto, rispetto a quanto non sarebbe stato in estate.
Stiamo parlando infatti di un tecnico molto giovane, che è solamente al quinto anno di panchina da allenatore. Vedremo dunque se in futuro ci sarà l’occasione di vederlo allenare in Serie A, ma al momento ci limitiamo a sottolineare la grandezza del lavoro che sta mettendo in mostra con il Porto.
Calciomercato
Icardi, tra il rinnovo e il ritorno in Seria A: futuro ancora incerto
Il futuro di Mauro Icardi rimane incerto, mentre il Galatasaray si prepara a discutere con il suo agente per un possibile rinnovo contrattuale.
Icardi e il Galatasaray: un futuro tutto da scrivere
Mauro Icardi continua a essere al centro delle attenzioni del calciomercato, mentre il suo futuro resta incerto. Nonostante le voci che circolano, il Galatasaray non ha ancora preso una decisione definitiva sul destino del suo attaccante argentino. Diverse squadre hanno mostrato interesse per lui, ma al momento non è stata avviata alcuna trattativa concreta. Il club turco prevede di incontrarsi con l’agente di Icardi nelle prossime settimane per discutere di un’eventuale estensione del contratto.
Possibili scenari per l’attaccante argentino
Icardi, che ha dimostrato il suo valore con il Galatasaray, potrebbe esplorare diverse opzioni per il suo futuro. L’interesse da parte di altri club potrebbe portarlo a considerare un trasferimento, ma la possibilità di un’estensione del contratto con il Galatasaray resta aperta. L’esito delle prossime discussioni sarà cruciale per determinare il suo futuro nel mondo del calcio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Despite the rumors, Mauro #Icardi’s future has not been decided yet. Some clubs have shown interest in #Galatasaray’s striker. Gala will talks with his agent in the next weeks to discuss Icardi’s future and the possible contract extension. His future is open to all possibilities
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 25, 2025
-
Serie A7 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato7 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie3 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
