Calciomercato
Milan, la squadra Primavera verso la rivoluzione totale
Milan, il responsabile del settore giovanile Angelo carbone, lavora per rivoluzionare la squadra principe del settore giovanile. L’apporto di Moncada e la rete degli scout al lavoro.
La stagione dell’Under 19 rossonera ha preso una brutta piega, costringendo la società al cambio di allenatore: Federico Giunti ha lasciato il posto a Christian Terni. Il quale proverà ad evitare i playout e quindi la retrocessione, oltre a giocarsi le residue possibilità di una conferma.
Al termine del campionato, la rosa della squadra sarà pesantemente rivoluzionata e anche la guida tecnica. Il responsabile del Settore Giovanile, Angelo Carbone sta lavorando in sinergia con il capo dell’area scouting Geoffrey Moncada.
La linea dettata da Ivan Gazidis e Paolo Maldini prevede una italianizzazione del gruppo primavera. Motivo per il quale è stato dato ordine agli osservatori di scandagliare la penisola a caccia di giovani talenti nostrani. L’obiettivo è tornare ad avere un’ossatura italiana all’interno delle squadre giovanili. Per creare quel senso di appartenenza che solo i ragazzi cresciuti fin dall’inizio in una società possono avere.
La ripartenza nelle mani di Ignazio Abate, scelta quasi definita
Bocche cucite da Casa Milan, ma l’allenatore dell’Under 19 per la prossima stagione dovrebbe essere Ignazio Abate. L’ex bandiera rossonera, classe 1986, 243 presenze ufficiali, si è ritirato nel 2020. Dopo aver conseguito la qualifica da direttore sportivo il 19 luglio 2021, ad agosto inizia la sua prima esperienza da allenatore diventando tecnico della formazione Under-16 del Milan.
Il 14 ottobre dello stesso anno consegue la qualifica UEFA A a Coverciano che consente di allenare tutte le selezioni giovanili e le squadre femminili, le prime squadre fino alla Serie C oltre a poter essere tesserato come allenatore in seconda sia in Serie B che in Serie A.
Il 23 aprile vince il campionato Allievi Nazionali Under-16. La società intravede in lui grandi potenzialità e piuttosto che investire su una soluzione esterna, preferisce dargli fiducia. Inoltre, allenando l’Under 16, tempo un anno e mezzo, massimo due, ritroverebbe gran parte dei suoi ragazzi nella squadra primavera.
Un grosso vantaggio in termini di programmazione. Il cambio di proprietà non dovrebbe cambiare questa scelta.
La rivoluzione della rosa e chi parte in prestito, i possibili arrivi
Nell’attuale rosa under 19 ci sono degli elementi che, malgrado la pessima stagione vissuta dalla squadra, sono riusciti a mettersi in luce e sono appetiti da società di serie A, B e C. Qualcuno di loro potrebbe partire, per fare esperienza e cominciare ufficialmente il percorso professionistico.
I calciatori che hanno maggiori richieste sono Luca Stanga, Andrei Coubis, Enrico Di Gesù, Antonio Gala, Marco Nasti, Andrea Capone, Jordan Amore e e Chaka Traorè.
Avance anche per i portieri: Andreas Jungdal e Sebastiano Desplanches hanno molti estimatori. Il bomber Marco Nasti, legatosi al club rossonero è quello che più mercato, insieme a Luca Stanga. Il primo è nel mirino di diversi club di serie B, Sudtirol in testa, mentre il secondo potrebbe finire nella squadra della città dove è nato, il Brescia.
Il centrocampista tutto fosforo e geometrie, Enrico Di Gesù è seguito da Empoli, Cagliari e Foggia. Il suo compagno di reparto Antonio Gala, di origini napoletane e fresco di contratto fino al 2024, raccoglie l’interesse di Benevento e Avellino. il trequartista tutto estro e talento Andrea Capone potrebbe andare a maturare al Lecce, al Bari o al Padova, le società più insistenti.
Milan, i nomi in entrata
Ma in entrata ? Molti ragazzi dell’Under 18 faranno il salto in Primavera e i nomi sono quelli di Lapo Nava (figlio d’arte, portiere), Thomas Gaggia, Thomas Heffernan, Leonardo Basilico, Almany Camara (difensori), Wilgot Marshage, Federico Marrone, Lukas Bjorklund (centrocampisti), Emmanuel Anane e Simone e Calvyn Dadie (attaccanti).
Sul mercato, piacciono i seguenti profili : Diego Coppola e Daniele Ghilardi (Verona, centrali), Iacopo Regonesi (Atalanta, terzino sinistro), Duccio Degli Innocenti (Empoli, mediano), Jacopo Fazzini (Empoli, centrale), Tommaso Baldanzi (Empoli, trequartista), Samuele Vignato (Monza, trequartista), Henoch N’Gbesso (Spezia, attaccante). Il mercato straniero riserverà pochi ingressi, come da input societario.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, contatti con Sabatini: una giovane promessa sulla fascia
Calciomercato
Chievo Verona, dopo Cacciatore si pensa a Marcolini e Zanini
Il Chievo è alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l’esonero di Fabrizio Cacciatore: le prime idee portano a Michele Marcolini e Nicola Zanini.
Chi sarà il nuovo allenatore del Chievo Verona?
Il Chievo Verona, dopo aver deciso di sollevare dall’incarico Fabrizio Cacciatore, è ora alla ricerca di un nuovo tecnico che possa guidare la squadra con successo. Le prime indiscrezioni suggeriscono due nomi principali: Michele Marcolini e Nicola Zanini. Entrambi i candidati hanno un legame forte con il calcio italiano e potrebbero rappresentare una scelta strategica per il club.
Nicola Zanini: Un nome da tenere d’occhio
Nicola Zanini sembra essere il candidato con un leggero vantaggio, soprattutto per la sua profonda conoscenza della Serie D. Questa esperienza potrebbe risultare cruciale per il Chievo, che necessita di una guida esperta per affrontare le sfide future. Le valutazioni sono in corso, e il club veronese sta ponderando attentamente la scelta del nuovo allenatore per ripartire con il piede giusto.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Chievo è alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l’esonero di Fabrizio #Cacciatore: le prime idee portano a Michele #Marcolini e a Nicola #Zanini. Occhio soprattutto a quest’ultimo che conosce bene la Serie D. Valutazioni in corso. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 16, 2025
Calciomercato
Fiorentina, si pensa anche alla cessione di Dodò
Anche Dodò come Gudmudsson potrebbe lasciare la Fiorentina nella finestra di trasferimenti di gennaio, scatenando l’interesse di numerosi club.
Dodò in uscita dalla Fiorentina
La notizia, riportata dall’esperto di mercato Nicolò Schira, ha subito fatto il giro del web, attirando l’attenzione degli appassionati di calcio e degli addetti ai lavori. Dodò, talentuoso terzino destro brasiliano, sarebbe sul punto di lasciare la Fiorentina nella prossima sessione di mercato invernale. Un’eventuale partenza che potrebbe aprire scenari interessanti per il club viola, alla ricerca di rinforzi per migliorare la propria rosa vista la delicata situazione di classifica. In questo senso l’ex Shaktar potrebbe essere uno dei sacrificati a gennaio per far cassa.
La Fiorentina, secondo le indiscrezioni, starebbe già valutando le opzioni disponibili per sostituire il giocatore, mentre diversi club europei stanno monitorando la situazione di Dodò, pronti a sferrare l’assalto decisivo. Con un contratto che lo lega alla Fiorentina fino al 2027, il brasiliano potrebbe rappresentare una delle pedine più ambite del prossimo mercato.
Opportunità di mercato
Il trasferimento di Dodò potrebbe rappresentare una grande opportunità sia per il giocatore che per la Fiorentina. Per il brasiliano, si aprirebbero le porte di un nuovo campionato e di una nuova avventura, mentre per il club italiano si tratterebbe di una possibilità di monetizzare e reinvestire nel mercato. La finestra di gennaio si preannuncia dunque ricca di colpi di scena e trattative avvincenti.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Dodò could leave Fiorentina in January’s transfer window. transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 16, 2025
Calciomercato
Cremonese, poco spazio per Valoti: lo Spezia ci pensa per gennaio
Lo Spezia di Roberto Donadoni mira a rinforzarsi con l’ingaggio di Mattia Valoti dalla Cremonese nel prossimo calciomercato di gennaio.
Lo Spezia punta su Valoti della Cremonese per il centrocampo
Lo Spezia sembra intenzionato a rafforzare il proprio centrocampo con l’inserimento di Mattia Valoti, attualmente in forza alla Cremonese. La notizia, riportata dall’account X di Nicolò Schira, suggerisce che il club ligure stia lavorando per assicurarsi il centrocampista già nel mercato di gennaio. Valoti, che sta trovando poco spazio in Serie A con la Cremonese, potrebbe rappresentare un’aggiunta fondamentale per lo Spezia di Donadoni, desideroso di migliorare le proprie prestazioni nella seconda metà della stagione.

Italian football manager Roberto Donadoni, the newly-appointed head coach of China’s Shenzhen F.C., attends a press conference during the 2019 Chinese Football Association Super League (CSL) in Shenzhen city, south China’s Guangdong province, 30 July 2019.
Former Italian national football team coach Roberto Donadoni has been appointed as head coach of Shenzhen Kaisa, the Chinese super league club announced on Tuesday (30 July 2019).
Le prospettive del trasferimento
L’interesse dello Spezia per Valoti si inserisce in un contesto di mercato in cui molte squadre stanno cercando di ottimizzare le proprie rose per affrontare al meglio la seconda parte del campionato. L’eventuale trasferimento del centrocampista potrebbe rappresentare una mossa strategica per lo Spezia, che punta a raggiungere posizioni più sicure in classifica. La Cremonese, dal canto suo, potrebbe valutare la cessione del giocatore per riorganizzare la propria formazione e acquisire nuovi rinforzi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Spezia interessato al centrocampista della #Cremonese Mattia #Valoti, in uscita dai grigiorossi a gennaio. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 16, 2025
-
Serie A6 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato1 giorno faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie5 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato2 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A1 giorno faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
