Calciomercato
Milan, le linee guida sul mercato: soldi e non solo
Oggi, 01/07/2021 è cominciato ufficialmente il calciomercato. Anche se, in realtà il carrozzone delle trattative è operativo da mesi.
Come funziona una trattiva, ai tempi nostri? La società fissa un budget per ogni sessione estiva/invernale, il direttore sportivo e i suoi collaboratori perseguono gli obiettivi entro la linea economica prefissata, lo staff tecnico indica necessità, nomi, possibili soluzioni.
Delineate così, le strategie di mercato, parte il lavoro vero e proprio. Viene scelto come obiettivo un atleta: se è scadenza di contratto si contatta il giocatore stesso e l’agente che ne gestisce la carriera (alcune società per correttezza avvertono anche la società di appartenenza); se non è a scadenza, si contatta la società che detiene le prestazioni sportive e si tratta, tenendo conto che successivamente va trovato l’accordo con il giocatore e mettere in conto le commissioni per l’agente (piaga da estirpare, un atleta può benissimo gestirsi da solo e motivo principale dell’addio a Donnarumma).
Con gli effetti post pandemia, i ricavi azzerati per l’assenza del pubblico, le società lavorano su scambi e prestiti, principalmente. La linea del Milan è molto chiara: monte stipendi non oltre i 7 milioni, obiettivi giovani, da prendere in prestito per valutarne l’impatto e l’ambientamento.
Come nel caso di Brahim Diaz, reduce da un ottimo campionato e rimasto in rossonero con una nuova modalità: prestito oneroso (3 milioni di euro) con diritto di riscatto fissato a 22 milioni di euro. I ‘Blancos’, però, avranno la possibilità, fino al 30 giugno 2022, di esercitare un diritto di contro-riscatto del cartellino del giocatore versando al Diavolo 27 milioni di euro.
La cosa che piace molto, nell’operato di Paolo Maldini e Riccardo Massara sono le modalità con le quali scelgono un calciatore: doti umane al primo posto, professionalità e disponibilità al sacrificio, nessuna attitudine alla polemica. Questa condotta, fa capire molto bene, ad esempio, perchè la società è tranquilla su Samu Castillejo: fior di professionista, attaccato alla maglia, nessuna parola fuori posto, sempre a disposizione.
Quindi, se non arriva una offerta congrua, lo spagnolo è destinato a rimanere nei ranghi.
Il mercato del Milan sarà molto lungo, non bisogna avere fretta e soprattutto avere fiducia in colui che rappresenta l’essenza del milanismo: Paolo Maldini.
Calciomercato
Milan, coccole ad Abraham e bocciatura per Jovic: come si muove il mercato delle punte
Milan, il mercato invernale vedrà i rossoneri muoversi per arrivare ad almeno due rinforzi. Vediamo quali saranno le mosse relative al reparto avanzato.
Il Milan a gennaio vorrà fare almeno due interventi, uno in difesa alla voce vice Theo Hernandez, si sonda Parisi, e uno in mediana con diversi nomi accostati, il più facile risulta essere Chukwuemeka in prestito, il più complesso Ricci il quale potrebbe tuttavia arrivare in estate.
Più complesso il discorso legato al reparto offensivo nel quale ad oggi l’unico intoccabile è Alvaro Morata. Coccole a Tammy Abraham il quale sembra avere raggiunto uno stato di forma ottimale. Bocciato Luka Jovic il quale potrebbe invece partire a gennaio.
La mossa del club sarebbe quella di provare ad anticipare l’acquisto di Santiago Gimenez ad oggi il primo obiettivo. Sappiamo tuttavia quanto scarse siano le possibilità che ciò possa avvenire in inverno, sostanzialmente per due motivi: il costo del cartellino e la volontà del Feyenoord di trattenere il suo attaccante fino al termine della stagione.
Presumibile una permanenza più stabile in rosa di Francesco Camarda. Il giovane rampollo di casa Milan avrebbe quindi la possibilità di vedere il campo con maggiore frequenza e proseguire quel processo di crescita iniziato lo scorso anno con Stefano Pioli.
Calciomercato
Napoli, possibile addio di Raspadori: futuro oltralpe o in A
Il Napoli potrebbe salutare presto il suo Giacomo Raspadori. Che potrebbe lasciare a gennaio, e ha davanti a sé due possibili destinazioni.
Non è più al centro del progetto ma, come ha chiarito in una recente intervista, pensa di avere ancora molto da dare.
Per queste ragioni, non è improbabile che uno degli attaccanti del Napoli, Giacomo Raspadori, possa lasciare il club a gennaio, come riporta anche il Corriere dello Sport.
Napoli, le possibile pretendenti di Raspadori
Sull’ex Sassuolo ci sarebbero, potenzialmente, due club: uno d’oltralpe, l’altro di Serie A.
Il primo è l’Olympique Marsiglia di De Zerbi, allenatore che Raspadori conosce bene. Un club che, dopo aver acquisito Rabiot dalla Juventus, continuerebbe a tenere d’occhio i giocatori che giocano nella massima serie del campionato italiano.
L’altro è l’Atalanta: in effetti, tra i club, c’è stato già un contatto la scorsa estate. Chissà che la Dea non torni sul suo vecchio proposito.
Calciomercato
Lecce, concorrenza per Dorgu: la situazione per Gennaio
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, diversi club di Serie A eD esteri avrebbero messo nel mirino il calciatore del Lecce Patrick Dorgu.
Il Lecce in questo momento non sta vivendo una situazione semplice in classifica ed è in piena lotta per la salvezza. Uno dei giocatori che si sta distinguendo maggiormente nelle file del club salentino è il classe 2004 Patrick Dorgu, su cui ci sarebbe l’interesse concreto di diverse big di Serie A ed estere.
Lecce-Dorgu, la situazione
Uno dei calciatori che si sta mettendo in luce da diverse stagioni nel club salentino, nonostante i giallorossi non siano di primissimo livello, è sicuramente il classe 2004 Patrick Dorgu.
Il calciatore danese può giocare sia da terzino che da ala sinistra e in questa stagione ha già collezionato 14 presenze tra campionato e coppa, mettendo a referto 3 goal: uno dei quali proprio nelle ultimo match contro il Venezia.
L’ex Nordsjælland, a suon di ottime prestazioni con addosso la maglia del club salentino, ha attirato su di sé l’interesse di diverse big di Serie A e non solo.
L’esterno di mister Giampaolo ha già attirato l’interesse di Chelsea e Tottenham in Premier oltre a Juventus, Napoli e Milan in Serie A, pronti a darsi battaglia per accaparrarsi il calciatore.
La situazione al momento appare congelata, visto che il club giallorosso non vorrebbe privarsi del calciatore nel mercato invernale. Motivo per cui durante il mercato estivo si potrebbe scatenare una vera e propria asta per il calciatore scandinavo.
-
Calciomercato6 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A1 giorno fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie7 giorni fa
Milan, via libera di Fonseca: ora Morata può essere letale
-
Serie A5 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson