Categorie: Calciomercato

Milan, Maldini cala la cinquina: i nomi per la fascia destra

Milan, in un giorno molto importante per tutto l’ambiente rossonero continuano incessanti le riflessioni sulla fascia destra.

La tifoseria rossonera oggi festeggia il compleanno dell’uomo più rappresentativo (forse il simbolo unico ed inimitabile): Paolo Maldini, il cui rinnovo lo si sta aspettando con grande ansia e trepidazione, per poi sbloccare tutti i movimenti in entrata.

Non si è ‘limitato’ a scrivere la storia del Milan come il miglior n.3 nel passato del club: anche nelle vesti di dirigente ha saputo farsi valere, formando con Massara una coppia impeccabile che, a suon di acquisti mirati, ha compiuto una vera e propria impresa riportando lo Scudetto a Milanello.

Adesso che il Diavolo è ritornato a stare dove compete in Serie A, è il momento di respirare e di vivere le grandi emozioni anche nell’Europa che conta: l’ultima Coppa Campioni vinta dai rossoneri risale al lontano 2007, quando il Milan si prese una personale rivincita ad Istanbul contro il Liverpool.

Certo per credere di arrivare fino in fondo c’è bisogno dei campioni, che ti possono svoltare la partita con un semplice guizzo finale.

Se è vero che Mr Pioli non ha chiesto alla dirigenza diversi acquisti (è comunque difficile trovare un reparto che urge rinforzi nel gruppo compatto che si è creato), è altrettanto vero che sulla corsia di destra uno tra Saelemaekers e Messias dovrà fare le valigie e salutare la Milano rossonera.

Come detto nelle scorse settimane, il favorito ad essere sacrificato è proprio il trequartista belga ex Anderlecht: si potrebbe mettere a bilancio una plusvalenza, qualora il Milan riuscisse a strappare una 20ina di milioni per il suo cartellino.

Discorso inverso per il brasiliano: Pioli ritiene possa fare la riserva, dunque al momento Messias ha la fiducia del mister e della dirigenza.

Il Diavolo ha bisogno, perciò, del suo titolare: un giocatore molto duttile e che sia in grado di spaccare la partita in due (così come, sull’altra fascia, agisce un certo Rafael Leao, vero e proprio punto di forza dei rossoneri vincitori in campionato).

 

 

Milan, una maglia per cinque: la situazione

I nomi presenti sul taccuino di Maldini e Massara sono ben cinque: dai sogni Asensio e Zaniolo

, passando per Berardi e Ziyech, per terminare con Noa Lang.

Partendo da quest’ultimo, piace la duttilità in mezzo al campo del giovane 23enne in forza al Bruges (può essere impiegato anche sulla sinistra), e il Milan lo ritiene una soluzione piuttosto economica: di fatti, ci vorrebbero circa 22 mln per accontentare il club belga, nonostante Lang sia una vera e propria scommessa in un campionato come il nostro.

Potrebbe rivelarsi un flop oppure consacrare il proprio talento: sotto l’esperienza dei più grandi, comunque, il salto di qualità mentale dovrebbe essere assicurato.

Chi conosce (naturalmente) il calcio italiano sono Berardi e Zaniolo: se per il primo, il Milan tentenna parecchio data la grossa valutazione di 35/40 mln (una trattativa che non potrà mai decollare se il Sassuolo non abbassa le sue pretese, dal suo canto l’esterno emiliano accetterebbe di buon grado vestire rossonero).

Zaniolo è, appunto, un sogno di Paolo Maldini: anche in questo caso, non ci sono dubbi sulla qualità dell’azzurro ex Inter; tante sono, invece, le perplessità sulla sua condizione fisica (negli ultimi anni è stato soggetto a diversi infortuni che hanno minacciato la sua integrità in campo).

L’altro sogno porta direttamente in Spagna, ai ‘Blancos’ di Carletto Ancelotti: Marco Asensio non è un titolare nel Real Madrid, tra le varie soluzioni stuzzica parecchio il corteggiamento di uno come Maldini.

Tuttavia, il fantasista spagnolo dovrebbe ridursi l’ingaggio per approdare a Milanello (dati gli 8 mln richiesti dal suo agente, non convince al 100%): inoltre il Milan non è disposto a spendere 25 mln per il suo cartellino, nonostante l’apporto qualitativo che potrebbe dare è di assoluto rispetto.

Finendo con Ziyech, il marocchino del Chelsea è l’ultima pista che Maldini sta portando avanti da un paio di giorni: i contatti col Chelsea sono costanti e proficui.

L’ex Ajax cerca continuità e avrebbe dato l’ok al trasferimento al Milan: per assurdo, questa sarebbe l’operazione più fattibile perché in prestito, sperando che il passaggio dalla Barclays alla Serie A non si ripercuota sul livello del giocatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, contatti in Premier: Maldini prova lo scippo al Barcellona

Aggiornato al 26/06/2022 11:57

Condividi
Pubblicato da
Paolo Patianna

Gli ultimi aggiunti

Milan, vittoria amara per Fonseca | Bufera nel post partita:”Sono stanco”

Milan-Stella Rossa 2-1, i rossoneri vincono una gara complicata, sicuramente sofferta oltremodo. Durissimo l’attacco di…

4 ore fa

Dove vedere la 16^di Serie A in TV streaming gratis? Il palinsesto DAZN e Sky

Il palinsesto completo per seguire in TV la 16^ giornata del campionato di Serie A:…

7 ore fa

Fiorentina-Lask, le probabili formazioni e dove vederla

Per il quinto turno di Conference League andrà in scena anche la sfida tra Fiorentina…

7 ore fa

Manchester United, il punto sugli infortunati

Jonny Evans, Victor Lindelof e Toby Collyer tornano ad allenarsi con il Manchester United, mentre…

8 ore fa

Ajax-Lazio, probabili formazioni e dove vederla

Ajax-Lazio, match valido per la sesta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 12…

8 ore fa

Catanzaro, Scognamillo carico: “Serviva tornare alla vittoria”

Il difensore del Catanzaro Stefano Scognamillo ha parlato della vittoria nell'ultimo turno di Serie B…

8 ore fa