La clamorosa bomba lanciata ieri dal portale spagnolo Todofichajes.com aveva preso un po’ tutti alla sprovvista, soprattutto i toni dell’operazione che sembrava già fatta aveva fatto gridare all’operazione clamorosa, al colpo perfetto. Intendiamoci, non è escluso che lo sia, ma cerchiamo di mettere chiarezza a bocce ferme. Importante in questo momento capire cosa ci sia di vero ed analizzare la situazione in casa Napoli ed in casa Milan.
Dalla Spagna sono sicuri, Dries Mertens sarebbe ad un passo dal Milan, addirittura potrebbe concludersi l’operazione entro la fine di maggio. Questa è la notizia trapelata ieri che ha fatto letteralmente saltare dalla sedia i tifosi rossoneri felici per l’arrivo di un vero top player, come da anni – tolto Ibrahimovic – non se ne vedevano a Milano. Il belga in queste ultime stagioni con il Napoli ha fatto numeri di assoluto livello, 191 reti in 309 gare.
E’ giusto fare una doverosa premessa, ossia Mertens vorrebbe rimanere a Napoli. Ormai è affezionato alla città, ai suoi tifosi che per lui stravedono tanto da averlo soprannominato Ciro. Andarsene – soprattutto se in un club italiano – potrebbe essere visto come un tradimento e l’attaccante non avrebbe intenzione di fare uno sgarro simile ad una città che lo ha amato e coccolato fin dalle prime ore in cui si è presentato.
Ed ora veniamo alle dolenti note, il rapporto con il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, vulcanico personaggio con il quale trattare è sempre un’epica impresa. Mertens era sicuro si sarebbe arrivati ad un rinnovo, un accordo sulla base di 4,5 milioni a stagione, ma probabilmente gli effetti dell’emergenza legata al Coronavirus devono aver cambiato le carte in regola.
La dirigenza partenopea non è più convinta di rinnovare a quelle condizioni, anche se ritengo ci siano le possibilità di arrivare ancora ad un accordo, non si tratta assolutamente di un’irrimediabile rottura. Non escludiamo però giustamente anche altre ipotesi ed il Milan è sicuramente una di queste, oltre ovviamente numerosi altri club, tra i quali l’Inter
.Dries Mertens per il Milan sarebbe oro colato in questo momento. Avere tra le fila un giocatore esperto, di grandissimo appeal ed integro fisicamente potrebbe dare la possibilità al club di un rilancio nella prossima stagione in pompa magna. Il Milan in questa stagione, così come in quelle scorse, ha denotato enormi problemi realizzativi, un goleador come Mertens sarebbe perfetto.
Ed analizziamo ora i dubbi sulla possibile operazione. Ritengo tutto possa succedere, ma è innegabile che la linea societaria non prevede al momento innesti di giocatori over 30, e Mertens ne ha 33. Una deroga può essere concessa, verissimo. Resta da capire quali siano le reali intenzioni dello stesso attaccante belga, il Milan in questo momento non dispone dell’appeal di un tempo, coloro che arrivano a Milano sponda rossonera sono consapevoli di non disputare la Champions e di non competere per lo scudetto. Un giocatore di 33 anni, ancora in forma, può accettare tutto questo, soprattutto se altri club in questo momento più importanti lo stanno cercando?
Gazidis è consapevole che per non sbagliare nuovamente stagione servirà inserire in rosa anche qualche profilo di esperienza, soprattutto se Ibrahimovic dovesse lasciare il club, pertanto potrebbe realmente cercare di portare a casa Mertens. Ritengo che la trattativa non sia così avviata, c’è sicuramente interesse e la voglia del Milan di inserirsi prima di altre squadre.
La Juventus sta lavorando per blindare una delle sue certezze in difesa: il rinnovo di…
Italia-Francia: entrambe le squadre sono già qualificate ai quarti di finale. Dunque si contendono il…
Ne avevamo parlato già 3 mesi fa ma ora pare che le voci al Milan…
Inghilterra-Irlanda, i tre leoni, affrontano tra le mura amiche l'Irlanda. Match valido per la sesta…
Grande prestazione di Brahim Diaz con la maglia del Marocco. Doppietta in tre minuti e…
Lascia l'incarico di allenatore dell'Arsenal under 18 Jack Wilshere, che ha ringraziato lo staff per…