Calciomercato
Milan, oltre Stefano Pioli ?

Milan, oltre Stefano Pioli ? Joseph Cardinale e gli uomini mercato rinnovano la fiducia ad interim al tecnico emiliano ? Tutti i dettagli
La nuova era americana dopo un anno di studio ha chiuso il mandato di Paolo Maldini e Frederic Massara. Rivoluzionando l’area sportiva, Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada si occupano del mercato in entrata e uscita.
Come da comunicato ufficiale fanno riferimento al “coach” Stefano Pioli, un attestato di stima vero e proprio. Ma andando oltre quelle righe, l’allenatore è sotto osservazione. Alcuni strafalcioni in termini di gestione sono stati annotati.
Hanno lasciato perplessi i rapporti con alcuni giocatori, le formazioni sbagliate, i cambi tardivi e soprattutto la mancata valorizzazione degli acquisti. Anche alcune forme di comunicazione non sono piaciute.
L’allenatore emiliano ha un contratto fino al 30/06/2025, ma il club rossonero è pronto a smarcarsi senza problemi se la rinnovata fiducia non dovesse essere ricambiata e Stefano Pioli ne è consapevole.
Il cambio di modulo per conquistare la fiducia
Conclusa la stagione con la consapevolezza che senza la penalizzazione inflitta alla Juventus, la squadra non si sarebbe qualificata per la Champions League è stata decisa una netta inversione di rotta a livello di modulo tattico.
Stefano Pioli e i suoi collaboratori ripartiranno dal 4-3-3, motivo per il quale i rossoneri fino all’ultimo hanno cercato di prendere Davide Frattesi (finito ai cugini ndr). Il 4-2-3-1 sembra davvero destinato ad andare in soffitta.
Grande importanza avranno gli esterni d’attacco, ad oggi l’unico in rosa è Alexis Saelemaekers. Perché Messias Jr è sul mercato, Brahim Diaz è tornato al Real Madrid. E’ stato preso Luka Romero (2004-Lazio) a costo zero.
La dirigenza è stata informata direttamente dal mister della nuova evoluzione tattica e attende curiosa i riscontri sul campo. Ma il piano B è in embrione da tempo, RedBird sogna un allenatore di richiamo internazionale.
I piani nel caso di una falsa partenza stagionale e per il 2024-25
La parola d’ordine negli uffici di Casa Milan è programmazione a tutti i livelli. Il club non si vuole fare trovare assolutamente impreparato nel caso Stefano Pioli non mantenesse le attese fin dal principio della stagione.
In questo senso va letta la stima e l’attenzione riservata a Daniele Bonera, collaboratore tecnico e anima dello spogliatoio. Piace a tutti: società, giocatori, personale in servizio a Milanello per educazione e classe.
Ha un grande rapporto con Zlatan Ibrahimovic, che gli farebbe da spalla nel caso di un flop rossonero. Ma se le cose dovessero andare bene, l’uscita dell’attuale allenatore sarebbe comunque programmata per l’estate 2024.
Non è un mistero che sul taccuino di Joseph Cardinale siano segnati in rosso i seguenti nomi: Antonio Conte, Julian Nagelsmann, Luciano Spalletti e Roberto Mancini. Allenatori di caratura mondiale, con il primo favorito….
Calciomercato
Milan, affari estivi col Bologna: i nomi nel mirino di Moncada

Il recupero della partita tra Bologna e Milan, originariamente prevista per il 26 ottobre ma rinviata a causa delle forti piogge che hanno colpito la città, si presenta come un importante appuntamento per entrambe le squadre.

Milan, Italy, July 2022: The flag of A.C. Milan waving. Milan is a professional football club based in Milan, Italy. Fabric textured background. Selective focus. 3D illustration
Il match non solo segna un’occasione cruciale per la classifica, ma anche un’opportunità per discutere di mercato, con alcuni nomi in ballo per potenziali affari tra le due società.
Lucumi nel mirino del Milan
Uno dei protagonisti delle trattative future potrebbe essere John Lucumi, difensore colombiano del Bologna, che da mesi è nel radar del club rossonero. Il 26enne, noto per la sua struttura fisica imponente e le buone qualità tecniche, ha suscitato l’interesse del Milan grazie alla sua reattività e capacità difensiva.
Lucumi ha ancora delle lacune in termini di attenzione durante le partite, un aspetto che gli ha impedito di fare il salto definitivo verso una big europea. Nonostante ciò, Geoffrey Moncada, il direttore tecnico del Milan, continuerà a seguirlo da vicino, con l’osservazione dal vivo del giocatore che avverrà durante il match.
Il club rossonero potrebbe decidere di investire su di lui, ma dipenderà dai progressi che Lucumi saprà mostrare sul campo.
Benjamin Dominguez: talento sotto osservazione
Un altro giocatore che il Milan sta monitorando attentamente è Benjamin Dominguez, centrocampista argentino. Dominguez, che ha attirato l’attenzione grazie alle sue prestazioni con la maglia del Bologna, ha messo in mostra un buon senso del gol e visione di gioco, con 3 reti e 1 assist in 13 partite.
Il giovane talento è stato scoperto da Giovanni Sartori e ha sbocciato sotto la guida di Vincenzo Italiano, mostrando un buon potenziale per il futuro.
La sua capacità di inserirsi nell’area di rigore e di creare occasioni per i compagni è stata notata, e il Milan sta valutando seriamente un suo possibile inserimento nella rosa per arricchire il centrocampo con un altro giovane promettente.
Altri affari possibili
La buona relazione tra le due società, confermata dall’affare che ha portato Davide Calabria a Bologna a gennaio, potrebbe aprire la strada ad altri affari. Il Milan, infatti, sembra intenzionato a mantenere vive le trattative con il Bologna per altri giocatori, e Lucumi e Dominguez potrebbero essere solo i primi di una serie di movimenti tra i due club.
Calciomercato
Roma, per il dopo Ranieri c’è Farioli: Ghisolfi spinge per lui

Francesco Farioli è tra i candidati per il ruolo di allenatore dell’AS Roma dal luglio 2025, grazie all’interesse del direttore tecnico Ghisolfi.
Farioli: un nome caldo per il futuro giallorosso
Francesco Farioli, attualmente legato all’Ajax con un contratto fino al 2027, è emerso come uno dei principali candidati per la panchina dell’AS Roma a partire dal luglio 2025. Il direttore tecnico della Roma, Florent Ghisolfi, ha da tempo un’alta considerazione per Farioli, un apprezzamento nato durante i tempi in cui Farioli era all’OGC Nizza. L’interesse per l’allenatore italiano è stato riportato da Nicolò Schira sul suo account X, suscitando grande interesse tra i tifosi e gli addetti ai lavori.
Il possibile futuro di Farioli in Serie A
Con la scadenza del contratto con l’Ajax ancora lontana, l’eventuale approdo di Farioli alla Roma rappresenterebbe un importante passo avanti nella sua carriera. Il suo profilo è visto come ideale per guidare la squadra verso nuovi successi, grazie alla sua esperienza internazionale e alla sua capacità di lavorare con giovani talenti. La notizia ha già fatto il giro del web, accendendo le speranze dei tifosi romanisti per un futuro brillante sotto la guida di un allenatore innovativo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Francesco #Farioli is among the candidates for #ASRoma’s coach role from July 2025. The technical director Florent #Ghisolfi loves him since OGC Nice’s Times. Farioli’s contract with #Ajax expires in 2027. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 27, 2025
Calciomercato
Pedro Alves nominato direttore sportivo del gruppo di Vinicius Júnior

Pedro Alves firma come nuovo direttore sportivo del gruppo di Vinicius Júnior, ampliando l’influenza calcistica del gruppo.
Un nuovo capitolo per Pedro Alves
Pedro Alves, ex direttore dell’Olympiacos, ha intrapreso una nuova avventura professionale firmando come direttore sportivo del gruppo di Vinicius Júnior. Questo gruppo, che già possiede il club Athletic nella seconda divisione brasiliana, ha recentemente acquisito anche Alverca, una squadra della seconda divisione portoghese. Questa mossa strategica segna un passo significativo nell’espansione delle operazioni calcistiche del gruppo, puntando ad una crescita internazionale e a un potenziamento delle loro attività nel calcio europeo.
Ambizioni e prospettive future
L’acquisizione di Pedro Alves è vista come una mossa chiave per rafforzare la struttura dirigenziale del gruppo. Con la sua vasta esperienza nel calcio europeo, Alves è destinato a giocare un ruolo cruciale nello sviluppo e nella gestione dei club sotto l’egida del gruppo di Vinicius Júnior. L’obiettivo è quello di costruire una solida rete di talenti e consolidare la presenza nei campionati di seconda divisione, con un occhio puntato al futuro e alla possibilità di promozioni nelle massime competizioni nazionali.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato)
Fonte: l’account [X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🚨 Understand former Olympiacos director Pedro Alves has signed in as new Sporting Director of Vinicius Júnior’s group.
The group already owns two clubs: Athletic from Brazilian second division and now Alverca from Portuguese second division. pic.twitter.com/4tN8wGnEna
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) February 27, 2025
-
Notizie4 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Notizie6 giorni fa
Milan, si chiude il cerchio: salgono le quotazioni di Paratici
-
Calciomercato6 giorni fa
ESCLUSIVA LBDV – La Fiorentina su Immobile
-
Notizie1 giorno fa
Milan, toto allenatore: un nome è già da depennare
-
editoriale2 giorni fa
Juventus, che futuro con Tether e Lindsell Train? Il punto
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Morata al veleno:” Un progetto che sembrava una cosa è diventato un altro”
-
Serie A18 ore fa
Juventus, riflessioni su Motta: ipotesi esonero immediato