I nostri Social

Calciomercato

Milan, Ricci in pole position: i possibili scenari | Braccio di ferro con Cairo

Pubblicato

il

Samuele Ricci, Torino, Milan

La vicenda di Samuele Ricci si prospetta come una delle telenovele di mercato più seguite dai tifosi del Torino e del Milan.

L’interesse dei rossoneri per il giovane regista del Torino è palese da tempo, e l’idea di portarlo a Milano nel 2025 sembra essere una priorità per Geoffrey Moncada e la dirigenza rossonera.

Tuttavia, ci sono diversi aspetti cruciali che potrebbero influenzare l’esito di questa trattativa.

torino cairo milan

I punti chiave della trattativa

Samuele Ricci, classe 2001, è uno dei talenti emergenti del calcio italiano.

La sua crescita esponenziale al Torino, unita alla convocazione in Nazionale, lo ha reso uno dei centrocampisti più appetibili del panorama calcistico italiano.

La sua visione di gioco, capacità tecnica e maturità tattica lo rendono perfetto per il ruolo di regista, una figura che il Milan sta cercando per migliorare il proprio reparto mediano.

Urbano Cairo ha fissato una base d’asta di 30 milioni di euro, una cifra che riflette non solo il valore attuale del giocatore ma anche il suo potenziale. Per il Torino, Ricci rappresenta una risorsa strategica sia in campo che sul mercato, e il presidente granata difficilmente accetterà offerte al ribasso.

La dirigenza rossonera è consapevole che Ricci potrebbe diventare un pilastro per il progetto a lungo termine del club.

Tuttavia, il Milan cercherà di sfruttare il contratto in scadenza nel 2026 come leva negoziale per abbassare il prezzo, sapendo che il rischio di perdere il giocatore a zero è un’eventualità che il Torino non può ignorare.

Se il club granata non dovesse cedere alle richieste di Ricci o trovare un accordo soddisfacente con il Milan, potrebbe trovarsi in una posizione delicata.

Il rischio è quello di trattenere un giocatore che potrebbe diventare insoddisfatto, con conseguenti problemi di rendimento e un possibile addio a parametro zero.

Milan-Ricci, possibili scenari

Un’intesa tra le parti potrebbe essere trovata con una formula che preveda un pagamento dilazionato o l’inserimento di bonus legati alle prestazioni del giocatore.

Per evitare situazioni spiacevoli, il Torino potrebbe proporre un rinnovo con adeguamento salariale a Ricci, così da rafforzare la propria posizione nel negoziato.

Se la trattativa dovesse prolungarsi, è possibile che altri club italiani o esteri si inseriscano, aumentando la competizione per il giovane centrocampista.

La vicenda è solo agli inizi, ma le premesse indicano che sarà una trattativa lunga e complessa. Il Torino dovrà trovare un equilibrio tra l’incassare una cifra congrua e il rischio di perdere un gioiello della rosa, mentre il Milan dovrà dimostrare di essere pronto a fare un investimento importante per assicurarsi il regista del futuro.

Calciomercato

Sliding doors Fiorentina: rinnovo e promozione in vista?

Pubblicato

il

Fiorentina, il tecnico Palladino

In casa Fiorentina nei prossimi mesi potrebbe tenere banco la questione relativa al vice De Gea: la situazione.

L’arrivo di De Gea a Firenze ha sicuramente portato entusiasmo: da tempo non si vedeva un vero fuoriclasse tra i pali. Lo spagnolo nonostante l’anno di inattività in questa prima parte di stagione ha fatto vedere tutte le proprie qualità che lo avevano portato ad essere tra i migliori del mondo nel ruolo quando vestiva la maglia del Manchester United.

Chi in questo momento potrebbe risentirne è Pietro Terracciano, che ha difeso la porta nel triennio di Italiano, con un rendimento sempre ampiamente soddisfacente, con qualche serata di vera gloria e poche sbavature. In estate il portiere campano ha rinnovato fino al 2026 con il sodalizio gigliato, ma ora, visto che è relegato a titolare di Conference League, potrebbe chiedere di cambiare aria per tornare a giocare da protagonista.

Fiorentina, il futuro nelle mani di Martinelli

La Fiorentina ha la possibilità la prossima estate di rinnovare unilaterlmente il contratto di De Gea in scadenza a giugno e potrebbe essere firmato con soddisfazione di entrambe le parti se la squadra di Palladino si qualificherà per l’Europa League o ancora più su…

Intanto la dirigenza viola prepara il futuro: a breve sarà rinnovato per i prossimi 5 anni il contratto di Tommaso Martinelli, classe 2006, ritenuto un predestinato del ruolo dagli addetti ai lavori.

In estate la Fiorentina ha preferito tenero al Viola Park, piuttosto che mandarlo in prestito, per farlo crescere all’ombra di un totem come De Gea. A gennaio potrebbe arrivare per lui la promozione a vice dello spagnolo se Terracciano si accaserà altrove, potendo trovare così spazio in Conference League.

Intento Palladino sembra orientato a proporlo titolare il 4 dicembre nella sfida di Coppa Italia contro l’Empoli.

Continua a leggere

Calciomercato

Milan, doppio obiettivo per l’estate: Ricci e Bouaddi | La strategia per averli

Pubblicato

il

Milan, tiene banco il discorso rafforzamento sulla linea mediana. Sono diversi i giocatori attenzionati dalla dirigenza e l’intenzione è quella di farne arrivare almeno uno a gennaio.

Il Milan è molto attivo sul mercato, nonostante le parole di circostanza di Ibrahimovic, alla voce mediano. Sono veramente molti i giocatori attenzionati da Moncada ad iniziare dal suggestivo ritorno di Sandro Tonali che potrebbe appunto rimanere un rumors visto l’alto costo del cartellino. Sicuramente l’intenzione del giocatore di tornare in rossonero c’è, ma non basta quella.

Di Carney Chukwuemeka abbiamo già scritto. Il classe 2003 è forse l’innesto più realizzabile in quanto si potrebbe trasferire a Milano già a gennaio con la formula del prestito secco o con diritto di riscatto. Il mediano inglese vuole giocare con maggiore frequenza e la soluzione Milan potrebbe fare al caso suo.

Ci sono altri due giocatori che stuzzicano non poco la fantasia della dirigenza, uno è Ayyoub Bouaddi, classe 2007 del Lille e l’altro è Samuele Ricci del Torino. Il primo era stato lanciato proprio da Paulo Fonseca in Ligue 1 e viene considerato uno dei migliori talenti. Peraltro non andrebbe a incidere sulle liste vista la giovanissima età.

Il secondo lo conosciamo, classe 2001 granata e ora nel giro della Nazionale. Un mediano in forte crescita che però Urbano Cairo vuole cedere a fine stagione e al giusto prezzo. Motivo per il quale la trattativa potrebbe essere lunga.

Per arrivare a questi due prospetti il Milan ha una strategia ben precisa, bloccarli adesso per evitare possibili assalti di altre contendenti in estate.

Continua a leggere

Calciomercato

Napoli, caccia all’erede di Kvaratskhelia: arriva un altro scozzese?

Pubblicato

il

Napoli-Roma

Con la trattativa per il rinnovo di Kvaratskhelia che non si sblocca, il Napoli sta già guardando al mercato per trovare il suo erede.

Il Napoli potrebbe salutare Khvicha Kvaratskhelia al termine di questa stagione. Le trattative per il rinnovo del contratto del georgiano procedono a rilento, con il giocatore che chiede non solo un adeguamento significativo dell’ingaggio, ma anche una clausola rescissoria inferiore ai 100 milioni di euro, per evitare una situazione simile a quella vissuta dal suo ex compagno Victor Osimhen. La permanenza di Kvaratskhelia appare quindi sempre più improbabile, e per questo motivo gli azzurri stanno già valutando possibili alternative per il futuro.

L’obiettivo non è necessariamente trovare un sostituto immediato, ma piuttosto un giovane talento da far crescere nel tempo, magari da affiancare a calciatori già pronti come Cyril Ngonge e David Neres, che potrebbero alternarsi sulla fascia sinistra nelle stagioni a venire. Tra i profili individuati dallo scouting azzurro c’è quello di Ben Doak, giovane talento scozzese attualmente in prestito al Middlesbrough ma di proprietà del Liverpool.

Giaccherini

Napoli su Ben Doak

Ben Doak è uno dei nomi più interessanti del panorama calcistico britannico. Pur non essendo particolarmente alto, dispone di una struttura fisica compatta e potente, con una straordinaria accelerazione e velocità palla al piede. 

Ala destra naturale, è capace di giocare anche a sinistra, sfruttando il suo piede destro per rientrare e cercare la conclusione o l’assist. Il suo stile di gioco è caratterizzato da dribbling fulminei, e il doppio passo in velocità è uno dei suoi tratti distintivi.

Valutato attorno ai 10 milioni di euro, Doak rappresenta un’opportunità di mercato interessante per il Napoli. Nel club partenopeo troverebbe anche i connazionali Gilmour e McTominay, che potrebbero facilitare l’ambientamento.

Tuttavia, la parte più complicata dell’operazione sarebbe convincere il Liverpool, solitamente poco incline a cedere i suoi talenti alla prima occasione. La trattativa, quindi, potrebbe richiedere tempo e pazienza, ma il profilo dello scozzese si sposa perfettamente con la filosofia azzurra di puntare su giovani di prospettiva per le stagioni a venire.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A6 mins fa

Roma, Saelemaekers pronto al rientro in gruppo

Visualizzazioni: 1 Roma, Alexis Saelemaekers è sempre più vicino al rientro. Il belga, fermo da metà settembre per la frattura...

Fiorentina, il tecnico Palladino Fiorentina, il tecnico Palladino
Calciomercato16 mins fa

Sliding doors Fiorentina: rinnovo e promozione in vista?

Visualizzazioni: 98 In casa Fiorentina nei prossimi mesi potrebbe tenere banco la questione relativa al vice De Gea: la situazione....

Le interviste25 mins fa

Esclusiva CS, Bernardo Corradi: “Bisogna insegnare ai giovani a conoscere il proprio corpo. Su Vieri ed Euro2004…”

Visualizzazioni: 86 L’ex-attaccante italiano, Bernardo Corradi, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di CS nel corso del “Soccer Football Summit...

Notizie36 mins fa

Manna a SFS: “Non bello fare le visite mediche di Brescianini e poi non prenderlo. Su Lukaku…”

Visualizzazioni: 107 Il Social Football Summit 2024, in corso a Roma, è un appuntamento chiave per l’industria del calcio, mettendo...

Lazio, Pedro Lazio, Pedro
Serie A45 mins fa

Lazio, da Tavares e Pedro a Dia: chi gioca con il Bologna

Visualizzazioni: 133 Domenica sera, nel Monday Night della 13esima giornata di Serie A, la Lazio di Marco Baroni ospiterà il...

Notizie55 mins fa

Gran Galà del Calcio AIC,

Visualizzazioni: 494 Mancano 2 settimane alla cerimonia del Gran Galà del Calcio AIC 2024: ecco chi sono i candidati in...

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Serie A1 ora fa

Genoa, parla Gilardino: “Mi auguro che chi arriva sia in grado di salvare il Grifone”

Visualizzazioni: 140 Alberto Gilardino non è più l’allenatore del Genoa. Arrivato a metà stagione nel 2022, ha portato il Grifone...

Social Football Summit Social Football Summit
Notizie1 ora fa

Social Football Summit, Tebas: “Pirateria? L’Italia ha la miglior legge”

Visualizzazioni: 107 Al Social Football Summit stamattina è intervenuto il presidente della Liga Javier Tebas: ecco che cosa ha detto...

Genoa Genoa
Serie A2 ore fa

Capello: “Vieira è una persona intelligente e sul caso Balotelli…”

Visualizzazioni: 130 L’ex tecnico e attuale opinionista sportivo Fabio Capello ha rilasciato alcune dichiarazioni de La Gazzetta Dello Sport, sulla...

Ronald Koeman Olanda Ronald Koeman Olanda
Nations League2 ore fa

Olanda, Koeman: “Il campo era impraticabile ieri. Ai miei giocatori nulla da rimproverare”

Visualizzazioni: 127 Olanda, il ct Koeman si è fatto sentire nel post partita lamentando le condizioni del campo da gioco....

Le Squadre

le più cliccate