Calciomercato
Milan, sgambetto alla Juve: gli incassi Champions portano Vlahovic
Milan, un importante scenario di mercato si starebbe delineando. Al momento siamo nel campo delle ipotesi, ma nei prossimi mesi potrebbe prendere sostanza una vera e propria trattativa di mercato che andremo ad argomentare qui di seguito grazie all’ausilio dei numeri riportati su Calcio e Finanza.
Il Milan è alla ricerca di un attaccante esperto, giovane e di spessore internazionale. Un tris di caratteristiche non comuni che sicuramente necessitano di mettere mano al portafoglio. La situazione dei rossoneri però è allarmante nel senso che Zlatan Ibrahimovic ed Olivier Giroud hanno un’anagrafe impietosa e Pietro Pellegri verrà restituito al mittente. Si starebbe infatti pensando di colmare il gap prelevando Mattia Destro per sei mesi e rimandando ogni decisione per l’estate.
Una doverosa premessa prima di affrontare il tema attaccanti. Il Milan ha una squadra già adeguata adesso ed in estate non ricorrerà al mercato se non per rinforzare il reparto offensivo. Con il rinnovo ormai quasi certo di Alessio Romagnoli la difesa è a posto, se dovesse rinnovare anche Franck Kessie, con l’arrivo di Yacine Adli già acquistato ed il ritorno di Tommaso Pobega anche il centrocampo sarebbe ampiamente coperto. Resta da mettere il tassello più grande in attacco ed il Milan avrà la possibilità di dedicare ampie risorse per un rinforzo di spessore là davanti. E Dusan Vlahovic, promesso sposo della Juventus, potrebbe non essere un’utopia.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, nuova emergenza in attacco: tegola Giroud
Milan, gli introiti della Champions aprono nuovi scenari

Indipendentemente da quello che riuscirà a fare in Champions League da adesso in avanti, il Milan ha raggiunto una ragguardevole cifra grazie agli introiti della stessa. Ci siamo fatti supportare dai numeri riportati su Calcio e Finanza che raccontano di un incasso attuale intorno ai 16 milioni di euro grazie al bonus partecipazione a cui si devono aggiungere 17 milioni per il ranking storico ed ulteriori 9 milioni per quanto riguarda il market pool. Oltre a questi introiti aggiungiamo anche il milione di euro incassato dall’ultima recente vittoria in casa dell’Atletico Madrid.
In totale, ad oggi, il Milan ha a disposizione un tesoretto di 42,3 milioni di euro ai quali potrebbero aggiungersene altri se, come si spera, i rossoneri potranno andare avanti nella competizione. Orbene, per dovere di cronaca, anche la Juventus ha beneficiato e beneficerà di questi milioni, ma la situazione economica del club piemontese non permetterà di fare spese folli soprattutto per il fatto che i bianconeri dovranno colmare in estate parecchie lacune pertanto si starebbero orientando su profili meno dispendiosi come Lorenzo Lucca o Julian Alvarez.
Il Milan, dal canto suo, ha l’obiettivo di arrivare al pareggio di bilancio nel 2023, ma la sua situazione patrimoniale è assolutamente solida con zero debiti verso banche ed un patrimonio netto attivo di 70 milioni di euro, uno dei dati migliori per un club europeo. La proprietà ha imposto una linea comunque morigerata, ma per un attaccante dal calibro di Vlahovic si potrebbe fare un’eccezione, per tutti i motivi suddetti.
Sostenere adesso che Vlahovic arriverà in rossonero è assolutamente prematuro, ma il Milan al momento ha tutte le carte in regola e la forza economica per fare lo sgambetto alla Juventus.
Calciomercato
Avellino, occhi ancora in casa Juventus: piace Javier Gil
L’Avellino punta al giovane talento della Juventus Javier Gil per un prestito di 6 mesi, pronti a rafforzare la squadra con energia fresca.
Avellino e Juventus: trattative in corso per Javier Gil
L’Avellino ha mostrato un forte interesse per Javier Gil, promettente giovane della Juventus, nato nel 2006. Le trattative sono in corso per un prestito di sei mesi che potrebbe portare una nuova ventata di energia alla squadra campana. La notizia è stata riportata da Nicolò Schira, noto esperto di calciomercato, attraverso il suo profilo Twitter, sottolineando l’intenzione dell’Avellino di arricchire il proprio organico con giovani talenti.
Il prestito di Javier Gil potrebbe rappresentare un’opportunità significativa sia per il calciatore che per l’Avellino. Per Gil, giovane promessa della Juventus, si tratta di un’occasione per accumulare esperienza e mettersi in mostra in un contesto competitivo. D’altro canto, l’Avellino potrebbe beneficiare della freschezza e della dinamicità di un giovane calciatore, arricchendo la propria rosa in vista degli impegni futuri.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #Avellino have asked info for Javier #Gil (born in 2006) to #Juventus for a 6-months loan. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 15, 2025
Calciomercato
Ajax, UFFICIALE l’arrivo dell’ex Bologna Tomiyasu
Takehiro Tomiyasu si trasferisce ufficialmente all’Ajax come agente libero, firmando un contratto per sei mesi, fino al giugno 2026.
La notizia del passaggio di Takehiro Tomiyasu all’Ajax era nell’aria da tempo, ma ora è finalmente ufficiale. Il difensore giapponese ha firmato un contratto fino al giugno 2026 con il club olandese. Questo trasferimento era stato anticipato già dal novembre scorso, e si è concretizzato senza sorprese.
L’impatto di Tomiyasu sull’Ajax
Tomiyasu arriva all’Ajax come agente libero, una mossa strategica per il club di Amsterdam che mira a rafforzare ulteriormente la sua difesa. Il giapponese potrebbe rappresentare un elemento chiave per l’Ajax nelle prossime stagioni. I tifosi e gli addetti ai lavori si aspettano grandi cose da questo giovane talento, che ha già dimostrato il suo valore in precedenti esperienze in Europa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Now it’s official! Takehiro #Tomiyasu to #Ajax as a free agent. Contract until June 2026. No surprise here and confirmed since the last November 9! #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 16, 2025
Calciomercato
Inter, si pensa già al post Dumfries? La situazione
In casa nerazzura si pensa già al post Dumfries, ecco la situazione intorno all’esterno olandese e ai possibili sotituti monitorati dall’Inter
Inter, si monitorano vari nomi per il post Dumfries, ecco la situazione
La situazione attorno a Denzel Dumfries si fà sempre più incerta e complicata, infatti, come riportato da Fabrizio Romano, l’olandese e il club nerazzurro con molta probabilità si lasceranno in una delle due finestre di mercato del 2026.
Già quest’estate il calciatore pensava di dire addio alla squadra nerazzurra a seguito del passaggio a Jorge Mendes, ma così non è stato e questa situazione ha spinto poi Dumfries a cambiare di nuovo procuratore e ad affidarsi ad Ali Barat (a breve l’ufficialità).
Dumfries quindi si aspetta che nella sessione estiva di mercato del 2026 ci sarà il suo addio all’Inter e non quindi nella sessione invernale di gennaio. Quest’estate inoltre sarà attiva la clausola rescissoria da 25 milioni di euro valida per tutto il mese di luglio e per qualsiasi club.
L’Inter dunque sta già pensando e monitorando dei nomi che potrebbero diventare i futuri sostituti dell’esterno nerazzurro già per il mercato di gennaio, magari dei giocatori da poter accaparrare in prestito per 6 mesi.
I nomi monitorati dai nerazzuri per poter sostituire il calciatore olandese sono Marco Palestra dell’Atalanta, ora in prestito al Cagliari, Brooke Norton-Cuffy del Genoa e Pedro Porro del Tottenham.
Mirko Di Francesco
-
Serie A6 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato1 giorno faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie5 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato2 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A1 giorno faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
