Sfumate le speranze di centralità nel Milan per Jovic, superato nelle gerarchie da Morata, Abraham e persino dal giovane Camarda. Sirene turche per il serbo.
Luka Jovic e il Milan, una storia d’amore mai veramente sbocciata. L’attaccante serbo, arrivato a Milano per dare peso e qualità all’attacco rossonero, sembra ormai scivolato sempre più indietro nelle gerarchie di Paulo Fonseca. Il Milan, infatti, ha dapprima puntato con decisione su Álvaro Morata e poi su Tammy Abraham, acquistato per consolidare il reparto offensivo. La crescita della baby promessa Francesco Camarda, inoltre, ha contribuito a relegare Jovic in una posizione marginale.
L’involuzione di Jovic è evidente. Con appena 78 minuti giocati nelle prime 12 giornate di campionato, distribuiti in tre apparizioni fugaci. Anche l’esclusione dalla lista UEFA per la fase a gironi di Champions League conferma quanto sia cambiata la sua posizione nel progetto tecnico milanista.
Nonostante le difficoltà al Milan e i problemi fisici che hanno limitato le sue presenze in campo, la Serbia continua invece a considerarlo una pedina importante. Convocato regolarmente dal commissario tecnico Dragan Stojkovic, l’attaccante ha preso parte alle due gare di ottobre contro Svizzera
e Spagna, scendendo in campo all’inizio della ripresa in entrambe le occasioni. Il mister serbo, pur riconoscendo che il giocatore non è al massimo della condizione, lo ha convocato anche per gli impegni di novembre in Nations League contro Svizzera e Danimarca, segnale che la fiducia della nazionale non è mai venuta meno.Se da un lato il Milan non sembra più credere in lui, la nazionale continua invece a dargli spazio. E con un contratto in scadenza al 30 giugno 2025, per cui il Milan corrisponde un ingaggio di 2,5 milioni netti l’anno, le prospettive di un addio anticipato si fanno sempre più concrete. Il suo agente, Fali Ramadani, ha già iniziato a esplorare potenziali soluzioni per il futuro dell’attaccante.
In quest’ottica, si è recentemente aperta la possibilità di un trasferimento al Galatasaray, che, a seguito del grave infortunio di Mauro Icardi, potrebbe avere bisogno di un attaccante d’esperienza. La squadra turca vedrebbe in Jovic una risorsa preziosa, e il Milan potrebbe cogliere l’opportunità di monetizzare per evitare il rischio di una partenza a parametro zero.
Aggiornato al 13/11/2024 15:24
Svizzera-Serbia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì…
Milan, sono Leao e Theo Hernandez i principali top player del club. Così uguali in…
Inter, Hakan Calhanoglu ha parlato del suo futuro, non escludendo nulla in merito, nemmeno un…
La Roma sta rimettendo insieme i pezzi: dopo aver trovato un allenatore - Ranieri, presto…
Manuel Locatelli sta entrando sempre di più negli ingranaggi del gioco della Juventus. Thiago Motta…
L’Italia di Luciano Spalletti si prepara per un momento decisivo nella fase a gironi della…