Calciomercato
Milan, tra rimpianti e colpi di genio: un mercato da otto in pagella

Chiusi i battenti del mercato estivo, è giunto il momento di tirare le somme sulle mosse della dirigenza rossonera, andiamo qui di seguito ad analizzare la situazione.
Milan, è terminato da poche ore il mercato estivo, tre mesi estenuanti di contrattazioni che non mettono di certo d’accordo i tifosi rossoneri. C’è chi è soddisfatto, chi semplicemente ha fiducia nell’operato di Maldini e Massara e chi invece boccia in maniera categorica quanto fatto dalla dirigenza. La verità, come sempre, non sarà svelata nè oggi, nè domani, solamente alla fine della stagione appena iniziata sapremo come giudicare le mosse del club di Via Aldo Rossi. Iniziamo però adesso ad analizzare i nuovi arrivati.
Per quanto riguarda la difesa, la dirigenza merita un nove. Gianluigi Donnarumma è stato sostituito al meglio da Mike Maignan, portiere ex Lille esperto e carismatico che fin dalle prime battute sta dimostrando tutto il suo valore. Confermato Davide Calabria, è stato piazzato un buon colpo puntando su Alessandro Florenzi, uno che ha ancora moltissime cose da dimostrare sulla corsia di destra e che può anche dare una preziosa mano spostato più avanti.
Prezioso il rinnovo di Tomori, l’investimento più caro di questo mercato con il riscatto di 29 milioni di euro, un fortissimo segnale dell’importanza di una solida difesa per le idee tecniche di Stefano Pioli. Trovato finalmente anche un sostituto per Theo Hernandez, acquistato infatti un promettente Ballo-Tourè dal Monaco alla cifra di 5 milioni di euro.
A centrocampo non è purtroppo ancora stato definito il rinnovo di Kessie, un grave errore che potrebbe permettere all’ivoriano di lasciare il club a parametro zero. Nella speranza che questo non accada, ma in via precauzionale anche in vista della Coppa d’Africa, il Milan ha portato a termine la trattativa per Tiémoué Bakayoko arrivato in prestito con diritto di riscatto. Ha inoltre riscattato in via definitiva Sandro Tonali dal Brescia ed acquistato per la prossima stagione un talento classe 2000 che risponde al nome di Yacine Adli, un giocatore promettente che durante questa stagione farà ancora parte delle fila del Bordeaux.
Ed infine arriviamo al reparto offensivo. Malissimo il fatto di non essere arrivati a mettere le mani su un trequartista, uno dei veri obiettivi stagionali. Sfuggito per un soffio Nikola Vlasic, bloccato Josip Ilicic e tentati dalla suggestione Isco, i rossoneri non sono stati in grado di definire alcuna trattativa per un reparto considerato di primaria importanza da Pioli. In compenso la maglia numero dieci è stata affidata a Brahim Diaz, al quale è stato rinnovato il prestito con l’inserimento del diritto di riscatto.
Per dare respiro a Zlatan Ibrahimovic e per sopperire alle sue criticità fisiche i rossoneri hanno assoldato un uomo di assoluta esperienza e carisma, Olivier Giroud il cui impatto con la nostra Serie A è stato decisamente positivo. Oltre a lui, registriamo Pietro Pellegri, profilo giovane che, risolti i suoi problemi fisici, può letteralmente esplodere con la maglia rossonera. Ad esso aggiungiamo il colpo last second Junior Messias, probabilmente più di una scommessa in quanto quello che ha dimostrato lo scorso anno con il Crotone merita rispetto assoluto. Nella stagione 2020-2021 il brasiliano è stato infatti il secondo migliore dribblatore della Serie A con 105 dribbling, una decina in meno al primatista Rodrigo De Paul.
Un mercato da otto soprattutto se andiamo a prendere in considerazione le limitate disponibilità economiche messe a disposizione della dirigenza che ha spesso dovuto ricorrere ai prestiti proprio per sopperire questa mancanza. Un mercato peraltro superiore a molte altre squadre che si son accontentate, mentre il Milan, già competitivo, ha rinforzato ogni reparto e soprattutto allungato la rosa che lo scorso anno, complici Covid ed infortuni a profusione, era particolarmente corta, a tratti inadeguata. Come detto, il tempo darà il suo verdetto, forse si poteva fare meglio, ma allo stato attuale i tifosi rossoneri possono stare tranquilli.
Calciomercato
Bayern Monaco, Kane “frena” il mercato dei bavaresi

Bayern Monaco: Harry Kane inamovibile. il suo splendido rendimento stagionale sembra destinato a mettere a tacere ogni voce di mercato.
Con 23 gol e 7 assist in 26 partite di Bundesliga, Harry Kane sta vivendo una stagione da protagonista assoluto, trascinando il Bayern Monaco a suon di reti nonostante i risaputi problemi legati agli infortuni. E pensare che a inizio stagione, complice anche l’inaspettata mancata conquista del campionato tedesco per mano del Bayer Leverkusen, qualcuno aveva persino ipotizzato che l’attaccante inglese potesse essere sostituito . Di conseguenza, erano già iniziati a circolare nuovi nomi per raccogliere l’eredità della maglia numero 9. Come per esempio Benjamin Šeško e Viktor Gyökeres, assoluti crack rispettivamente di proprietà di Lipsia e Sporting Lisbona, che soprattutto in questa stagione si erano fatti notare come due dei prossimi attaccanti destinati a dividersi le maglie numero 9 delle migliori squadre in giro per il mondo.
La risposta non ha tardato ad arrivare. Sotto contratto fino al 2027, Harry Kane ha dimostrato ancora una volta cosa significhi segnare gol. Con una media xG90 da autentico killer 1.02 gol segnati ogni 90 minuti, sta vivendo la sua terza miglior stagione in carriera. Meglio di così aveva fatto solo nel 2017/2018 con la maglia degli Hotspurs (come preferiscono farsi chiamare oggi) e nella sua prima stagione in Germania, chiusa con una media strabiliante di 1.14.
Il possibile erede di Kane
è proprio la data apposta sul suo contratto mista alla volontà di non interrompere prematuramente il suo soggiorno in baviera a fare la differenza. Ad oggi Harry Kane non ha nessuna intenzione di muoversi, complicando così anche i piani futuri della squadra che ad oggi seppur abbia in casa uno degli attaccanti più prolifici in circolazione, non disdegnerebbe l’idea di programmare il suo avvenire magari assicurandosi uno di quei nomi citati in precedenza.
Tutti gli indizi portano ad un solo nome. Il Bayern Monaco, da sempre abituato a dominare anche fuori dal campo controllando il mercato nazionale, non ha mai esitato ad assicurarsi quei giocatori che, con il loro talento, rischiavano di alimentare le ambizioni di club tedeschi capaci di minacciare l’egemonia che ha permesso ai bavaresi di conquistare ben 33 Bundesliga. Sulla falsariga dell’operazione Lewandowski, passato dal Borussia Dortmund alla Baviera ormai nel lontano 2014, il prossimo nome potrebbe essere quello di Benjamin Šeško: un talento in rampa di lancio che il Bayern potrebbe strappare non solo al calcio tedesco, ma anche alle sirene della Premier League.
Calciomercato
Manchester City, contatti per il rinnovo di Nico O’Reilly

Il Manchester City è in trattative avanzate per il rinnovo di contratto di Nico O’Reilly, dopo aver respinto le offerte del Chelsea.
Il Futuro di Nico O’Reilly: Manchester City in Prima Linea
Il Manchester City sta facendo rapidi progressi nelle trattative per il rinnovo del contratto del giovane talento Nico O’Reilly. Dopo aver respinto gli approcci del Chelsea lo scorso gennaio, il club ha avviato le discussioni preliminari e si mostra fiducioso di concludere l’accordo. Nonostante il contratto attuale di O’Reilly sia ancora lungo, il City sta lavorando attivamente per assicurarsi il suo futuro a lungo termine.

Milano, Italy. 06th November 2019. Uefa Champions League . Atalanta Calcio vs Manchester City Fc. Josep Guardiola, head coach of Manchester City Fc,
Un Talento Conteso
Il nome di Nico O’Reilly è diventato oggetto di grande interesse tra i top club, con il Chelsea che aveva mostrato un forte interesse nei mesi passati. Il Manchester City, però, sembra determinato a non lasciarsi sfuggire uno dei suoi gioielli, e le trattative per il rinnovo sono in fase avanzata. Il club vuole blindare il giovane prima che altre squadre possano tornare alla carica.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🔵 Understand Manchester City are progressing in talks over new deal for Nico O’Reilly.
After rejecting approaches from Chelsea in January, initial talks took place with City confident to get it done.
Current deal still long so no rush but City are working to make it happen. pic.twitter.com/nBNYLRf97r
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) April 11, 2025
Calciomercato
Tottenham, Vinai Venkatesham è il nuovo CEO

Vinai Venkatesham, ex CEO dell’Arsenal, si unirà al consiglio del Tottenham come nuovo Chief Executive Officer a partire dall’estate.
Un cambio di rotta per Venkatesham
Dopo 14 anni trascorsi in diverse posizioni di rilievo all’interno dell’Arsenal, Vinai Venkatesham è pronto a intraprendere una nuova avventura professionale con il Tottenham Hotspur. L’annuncio ufficiale è stato dato dai vertici degli Spurs, confermando l’ingresso di Venkatesham nel consiglio del club come CEO a partire dalla prossima estate. Questo passaggio rappresenta un notevole cambio di rotta per Venkatesham, che lascia i colori dei Gunners per abbracciare il progetto dei rivali cittadini.

A general view of the stadium during the UEFA Champions League match Tottenham Hotspur vs Sporting Lisbon at Tottenham Hotspur Stadium, London, United Kingdom, 26th October 2022
(Photo by Arron Gent/News Images)
Implicazioni per il Tottenham
L’arrivo di Venkatesham potrebbe portare una ventata di aria fresca e innovazione nella gestione del Tottenham. La sua lunga esperienza all’Arsenal, caratterizzata da una profonda conoscenza del settore calcistico e delle dinamiche di mercato, potrebbe rivelarsi un asset prezioso per gli Spurs. I tifosi e gli analisti saranno sicuramente interessati a vedere come Venkatesham influenzerà le strategie del club, in un contesto di forte competitività sia in Premier League che a livello internazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚪️ Spurs confirm former Arsenal CEO Vinai Venkatesham will join the Club’s Board as Chief Executive Officer in the summer.
The 44-year-old spent 14 years across different roles with Arsenal and will now join #THFC. pic.twitter.com/nqEjvjYC9H
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) April 11, 2025
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Conceicao: “Sbagliamo tanto, non solo in difesa. Sul cambio di Musah…”
-
Serie B3 giorni fa
Sampdoria, Flachi: “Il ritorno di Evani e Lombardo è un sogno e sulla stagione…”
-
Serie A6 giorni fa
Juventus: no gol italiani e patriottizzazione della squadra
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, svolta per il ds? Un nome in vantaggio su tutti
-
Calciomercato1 giorno fa
Esclusiva CS, Milan colpo di scena: i nomi del ds e allenatore
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Cardinale sempre più con le mani legate: i rapporti con Elliott e le guerre interne
-
Serie A3 giorni fa
Hellas Verona, brilla la stella di Bernede: Sogliano l’ha già blindato
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Furlani vola negli States: nuovo incontro con Cardinale