IL DIRETTORE SPORTIVO DEL NAPOLI GIOVANNI MANNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Federico Gatti è tra i primi nomi sulla lista del ds del Napoli Giovanni Manna. Già in passato il difensore è stato vicino agli azzurri.
Nelle ultime ore è emerso il forte interesse del Napoli per Federico Gatti. Il difensore della Juventus è tra i primi nomi sulla lista di Antonio Conte e del direttore sportivo Giovanni Manna, che ha un ottimo rapporto con il giocatore grazie ai trascorsi in bianconero.
Conte lo considera l’elemento ideale per rinforzare la difesa, grazie alla sua grinta e alla capacità di adattarsi sia a una linea a tre che a quattro.
In realtà, però, questa non è la prima volta che il Napoli si avvicina a Gatti: nel 2022 il club partenopeo fu molto vicino al suo acquisto, prima che la Juventus riuscisse a bruciare la concorrenza.
Federico Gatti of Juventus Fc during the UEFA Champions League Group H, football match between Juventus Fc and Paris Saint Germain, on 02 November 2022 at Allianz Stadium, Turin, Italy. Photo Nderim Kaceli – Credit: Nderim Kaceli/LiveMedia
Nel gennaio 2022, Cristiano Giuntoli, allora direttore sportivo del Napoli, aveva individuato in Gatti il rinforzo perfetto per la retroguardia azzurra. Il difensore, in quel momento di proprietà del Frosinone
, si stava imponendo come uno dei migliori difensori della Serie B e aveva attirato l’attenzione di diversi club di massima serie.
Il Napoli tentò di chiudere l’affare, ma l’operazione non si concretizzò perché il club azzurro voleva subito il giocatore, mentre il Frosinone, in piena lotta per la promozione, non voleva privarsene a metà stagione.
Alla fine, fu la Juventus a spuntarla, acquistandolo per circa 7,5 milioni di euro e lasciandolo in prestito ai ciociari fino a giugno.
CRISTIANO GIUNTOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Oggi, a distanza di tre anni, il Napoli torna su Gatti, ma proprio Giuntoli, che tanto lo avrebbe voluto in azzurro in passato, potrebbe essere l’ostacolo principale. Il dirigente bianconero, infatti, vuole trattenerlo a Torino.
Il Napoli, però, insiste: la duttilità e la fisicità di Gatti sono qualità che Conte ritiene essenziali per costruire una difesa solida per la prossima stagione. Il futuro del difensore si deciderà nei prossimi mesi, ma le strade con il Napoli potrebbero incrociarsi, seppur con tre anni di ritardo.
Aggiornato al 20/03/2025 11:06
Milan-Inter, incontro valido per la semifinale di andata di Coppa Italia: le scelte ufficiali di…
Hakan Calhanoglu esprime il suo entusiasmo per l'Inter, ma lascia aperta la porta a future…
Il presidente del Barcellona, Joan Laporta, attacca La Liga per le recenti decisioni sui trasferimenti…
Riccardo Orsolini è l’uomo in più del Bologna. L’attaccante sta segnando a raffica e ha già…
L'ex giocatore di Liverpool e Barcellona, Luis Suarez, ha rivelato di aver chiesto la cessione…
Futuro incerto per Ciro Immobile. Secondo quanto riportato dal portale turco Fanatik.com, il centravanti del…